fbpx

Prefigurare il futuro: parte la seconda edizione per promuovere la resilienza nelle scuole italiane

Mercoledì 5 ottobre, dalle 18:30 alle 20:00, la Fondazione Patrizio Paoletti presenterà in una conferenza online i risultati preliminari della prima edizione del progettoPrefigurare il futuro. Diventare i migliori amici di se stessi” e darà via alla seconda edizione. L’evento è aperto a tutti gli insegnanti e i genitori interessati a scoprire di più e aderire al progetto. Sarà fruibile on-line su piattaforma Zoom, previa iscrizione gratuita al link: bit.ly/presentazione-pf-scuola

La prima edizione di “Prefigurare il futuro” nelle scuole ha ricevuto il plauso del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Il suo impatto è stato misurato attraverso una ricerca, svolta dalla Fondazione Patrizio Paoletti in collaborazione con l’Università degli studi di Padova. Il primo passo della ricerca è stato realizzato a Marzo 2022, con un sondaggio online sul tema delle emozioni legate alla pandemia. Sono stati coinvolti 861 studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado sul territorio italiano. Da Marzo a Maggio 2022, poi, un totale di 314 alunni ha preso parte al progetto. Attraverso la somministrazione di questionari scientifici e analisi statistiche, è stato possibile riscontrare alcuni miglioramenti nei ragazzi dopo aver preso parte al programma.

La nuova edizione, da ottobre 2022 a marzo 2023, vedrà realizzarsi un percorso formativo blended: incontri live webinar, videolezioni, incontri in presenza nelle scuole realizzati dall’equipe interdisciplinare della Fondazione Patrizio Paoletti. Promosso nelle scuole su tutto il territorio nazionale, il progetto è rivolto ai ragazzi dai 12 ai 18 anni, ai loro genitori, agli insegnanti e a tutti gli operatori scolastici.

Obiettivo del progetto è quello di fortificare studenti, insegnanti, genitori per prevedere, prevenire, prepararsi ai cambiamenti nel periodo del post Covid. Promuove resilienza, speranza e prefigurazione attraverso strumenti pratici, derivati dalle conoscenze sul funzionamento cerebrale. Il suo intento sarà aiutare migliaia di ragazzi, famiglie e insegnanti a posizionare in un orizzonte di senso le crisi e i cambiamenti in corso, trasformando le fragilità in forza e determinazione.

Nella nuova edizione verranno affrontate tematiche come la gestione dell’ansia e dell’isolamento, i rischi del web, la scoperta dei talenti, accompagnate da tecniche di meditazione e focalizzazione mentale.

La conferenza di presentazione online si terrà mercoledì 5 ottobre dalle ore 18:30 alle ore 20:00. L’iscrizione è gratuita al link: bit.ly/presentazione-pf-scuola

COVID-19, emozioni, insegnanti, pandemia, prefigurare il futuro, ricerca, scuola, studenti