Skip to main content

Fondazione Patrizio Paoletti in prima linea contro il bullismo

Oggi, in occasione della Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, Fondazione Patrizio Paoletti parteciperà al convegno “7 – 10 – 14: Terno secco al bullismo” promosso dalla Rete Interistituzionale per la prevenzione ed il contrasto al bullismo e cyberbullismo, con il patrocinio del comune di Acerra. “Bullismo e branco, come interrompere il circuito della violenza” è il titolo dell’intervento della Fondazione condotto da Tania Di Giuseppe, psicologa e psicoterapeuta, e da Sandro Anella, docente della Fondazione.

La Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo è stata istituita il 7 febbraio del 2017. Da allora è diventato un appuntamento molto importante per le scuole, le famiglie e le istituzioni italiane, impegnate quotidianamente contro questo fenomeno sempre crescente. La pandemia da COVID-19 ha lasciato il segno sul benessere mentale di tutti, in particolare degli adolescenti e dei bambini, delineando un’emergenza senza precedenti. Alcuni degli effetti, ormai riscontrati in tutto il mondo da ricerche scientifiche mirate, comprendono l’aumento dello stress, dell’irascibilità, della solitudine e degli stati depressivi. Tutto questo porta ad una escalation di atti violenti rivolti verso l’altro e di autolesionismo.

Le cronache di quasi tutti i giorni ne sono purtroppo la testimonianza evidente. La violenza tra i giovani è sempre più diffusa. Oggi più che mai siamo di fronte a fenomeni di espressione del disagio giovanile che prende la forma di episodi di bullismo, cyber-bullismo e di branco. Si offende e si aggredisce per divertimento, specialmente in gruppo, fino a spingersi al di là del limite attraverso prevaricazioni, dimostrazioni di forza, abuso e violenza psicologica e fisica.

L’esposizione a grandi quantità di contenuti violenti sulle piattaforme di streaming e sul web può fare da moltiplicatore e può fornire modelli negativi da imitare. Il rischio di tutto questo consiste nel desensibilizzare verso il proprio dolore e quello degli altri e nel determinare una brusca caduta del naturale senso di empatia verso il prossimo. Questi fenomeni richiedono sistemi educativi pro-attivi che guardino al ragazzo, ai suoi bisogni e alle sue potenzialità.

Nel corso del loro intervento, gli esperti di Fondazione Patrizio Paoletti concentreranno l’attenzione su quali sono i segnali da cogliere per intervenire e prevenire il fenomeno del bullismo e della violenza tra i giovani. Particolare attenzione sarà dedicata a quali sono i comportamenti da leggere e le dinamiche relazionali da non sottovalutare e, ancora, come orientare il disagio e trasformarlo in un’occasione di crescita.

Fondazione Patrizio Paoletti è da sempre in prima linea nel fornire a genitori, docenti ed educatori e agli adolescenti, strumenti pratici atti a prevenire e interrompere il circuito della violenza tra i giovanissimi. Tra i progetti che affrontano questa problematica, oggi è attivo nelle scuole italiane “Prefigurare il futuro. Diventare i migliori amici di se stessi, un percorso di sensibilizzazione e formazione dedicato a studenti, insegnanti e genitori per imparare a utilizzare i tesori della mente e potenziare capacità connesse all’intelligenza emotiva come la resilienza, la speranza, la prefigurazione e la progettualità per prevenire ansia, depressione e stress, ma anche il diffondersi di fenomeni come il bullismo e l’aumento dell’aggressività nei giovani. E in questa direzione va anche la serie gratuita di webinar “Emergenza Infanzia e Adolescenza” che Fondazione Paoletti realizza ogni mese su tematiche emergenziali relative alla salute mentale e psicologica dei bambini e degli adolescenti.

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

    Non lasciamoli soli

    Promuovi il benessere
    di ogni adolescente

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.