Adolescenza
Bullismo
Come si può definire il bullismo e quali sono le sue caratteristiche?
Sebbene non esista una definizione di bullismo universalmente condivisa negli studi sul tema, sono invece definite una descrizione generale e alcune caratteristiche. Per bullismo si intende un comportamento minaccioso ed anche aggressivo, perpetrato da uno o più individui a danno di uno o più altri, in una dinamica particolarmente frequente tra i più giovani, specialmente gli adolescenti.Inoltre, tre caratteristiche lo contraddistinguono:
- intenzionalità: si tratta di un comportamento intenzionalmente attuato nei confronti di una o più persone verso cui si esercita l’aggressività;
- squilibrio di potere: l’aggressione si esercita grazie ad un disequilibrio di poteri che può essere determinato dalla posizione sociale in sé del/dei soggetto/i vittima/e, o dal suo/loro isolamento. Inoltre, l’isolamento è uno dei danni più frequenti del bullismo;
- ripetizione: gli atti di bullismo sono ripetuti per un tempo non definito, fatto che contribuisce a rafforzare l’effetto di incertezzaL'incertezza è uno stato emotivo e cognitivo complesso che ... della/delle vittima/e.
Rispetto allo squilibrio di potere, è cruciale osservare che il fenomeno non coinvolge solo l’aggressore e la vittima, ma comporta la partecipazione, attiva o passiva, di un gruppo sociale al quale bullo e vittima appartengono.
Quali sono i tipi di bullismo?
Vengono generalmente distinte due tipologie di bullismo, quello diretto e quello indiretto.- diretto: è quello in cui c’è una relazione diretta tra bullo e vittima;
- indiretto: quando la vittima viene colpita, ad esempio, attraverso attacchi alla reputazione, calunnie e affini.
Inoltre, negli studi sul tema si possono trovare distinzioni tra diversi tipi di bullismo, di cui almeno 4 principali:
- bullismo verbale: si concretizza in insulti ed altre espressioni verbali;
- bullismo fisico: si manifesta in atti di violenza fisica diretta, di diversa intensità;
- bullismo sociale: indica l’esclusione della vittima dalla vita sociale del gruppo;
- cyberbullismoIl cyberbullismo è l'attuazione tramite la rete di quei com...: termine più recente, inteso ad includere tutti i fenomeni di bullismo attuato tramite il web. Per le sue crescenti dimensioni, viene sempre più considerato come un fenomeno maggiore, piuttosto che una tipologia.
Cos’è il cyberbullismo?
Il cyberbullismo è una forma di bullismo che avviene attraverso mezzi digitali e tecnologici. È particolarmente insidioso perché può perseguitare la vittima 24 ore su 24, anche quando si trova nella sicurezza della propria casa.
Le principali forme di cyberbullismo includono:
- Molestie online: invio ripetuto di messaggi offensivi, minacciosi o intimidatori attraverso social media, email, messaggistica
- Diffamazione digitale: diffusione di pettegolezzi, foto o video imbarazzanti sui social network o attraverso app di messaggistica
- Furto d’identità: creazione di profili falsi a nome della vittima per danneggiarla socialmente
- Esclusione: estromissione intenzionale della vittima da gruppi online o chat di classe
- Sexting non consensuale: diffusione di immagini o video intimi della vittima senza il suo consenso
Come reagisce il cervello al bullismo?
Il cervello risponde all’esperienza traumatica del bullismo con l’attivazione dell’amigdalaL'amigdala è una formazione di sostanza grigia che prende i..., il centro della pauraDefinizione neuroscientifica e psicologica La paura è un’... nel cervello, con il rilascio degli ormoni dello stressCos’è lo stress? Dal punto di vista clinico, lo stress è... come cortisoloLe ghiandole surrenali, piccole ghiandole piramidali sopra i... e adrenalinaL'adrenalina, detta anche epinefrina, è un ormone e un neur... e con un temporaneo “spegnimento” della corteccia prefrontaleLa corteccia prefrontale svolge un ruolo fondamentale in num..., responsabile del ragionamento, che comporta una difficoltà di pensare con chiarezza.
Nel medio e lungo periodo, il sistema nervoso rimane in uno stato di ipervigilanza e il cervello può diventare più sensibile alle minacce, reagendo anche in modo esagerato a stimoli non pericolosi. La produzione di serotoninaL’ormone del buonumore: che cos’è e a che cosa serve la... (l’ormone del benessere) può diminuire, portando a stati d’animo negativi. A lungo termine, l’ippocampoL'ippocampo è una parte del cervello che si trova nella reg..., coinvolto nella memoriaLa memoria è una funzione cognitiva fondamentale che consis..., può ridursi di dimensioni a causa dello stress cronico, si possono sviluppare circuiti neurali che favoriscono l’ansiaL'ansia è una risposta emotiva caratterizzata da sentimenti... e la depressioneLa depressione è un disturbo caratterizzato da una tristezz..., il sistema immunitario può indebolirsi a causa dello stress prolungato e la capacità di regolare le emozioni può essere compromessa.
Quali sono le conseguenze del bullismo?
Le conseguenze del bullismo possono essere molto serie per le vittime, causando:
- Problemi psicologici come ansia, depressione, ritiro sociale e fenomeno degli hikikomori
- Calo del rendimento scolastico
- Isolamento socialeChe cosa è l’isolamento sociale? L'isolamento sociale è ...
- Bassa autostimaIl termine autostima indica, letteralmente, la valutazione d...
- In casi estremi, ideazione suicidaria
- Bannink, R., Broeren, S., van de Looij–Jansen, P. M., de Waart, F. G., & Raat, H. (2014). Cyber and traditional bullying victimization as a risk factor for mental health problems and suicidal ideation in adolescents. PloS one, 9(4), e94026.
- Bochaver, A. A. (2022). School bullying as destructive communal copingIl coping è la capacità di affrontare e gestire lo stress,... of the school community. Frontiers in psychology, 13.
- Guarino, A., Lancellotti, R., & Serantoni, G. (2011). Bullismo. Aspetti giuridici, teorie psicologiche e tecniche di intervento, Franco Angeli.
- Lomas J., Stough C., Hansen K., Downey L. A. (2012), Brief report: Emotional intelligence, victimisation and bullying in adolescents, Journal of Adolescence, 35, 207–211.
- Luna, P., Guerrero, J., Rodrigo-Ruiz, D., Losada, L., & Cejudo, J. (2020). Social competence and peer social acceptance: Evaluating effects of an educational intervention in adolescents. Frontiers in psychology, 11, 1305.
- UNICEF (2023). Diritti dei bambini – Bullismo e Cyberbullismo https://www.unicef.it/diritti-bambini-italia/bullismo-cyberbullismo/, consultato nel febbraio 2023
- HBSC – Health Behaviour in School-aged Children (Indagine HBSC 2022) (2023) https://www.epicentro.iss.it/hbsc/indagine-2022-nazionali-convegno-8-febbraio-2023, consultato nel febbraio 2023
- MIUR – Bullismo e cyberbullismo https://www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo, consultato nel febbraio 2023
- Foto di Freepik
Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità
Potrebbe interessarti
Cerca per categoria