Skip to main content

Sei un insegnante, un genitore o un educatore? Il 30 agosto scopri nuovi strumenti per riconoscere e usare gli stili di apprendimento e cognitivi

Il Progetto Erasmus plus Pro-Learn, di cui Fondazione Patrizio Paoletti è partner, ha raggiunto il suo obiettivo finale: sviluppare, valutare e implementare  un modello completo di supporto allo sviluppo cognitivo per i bambini in età scolare (6-14 anni) con la partecipazione attiva delle scuole, del personale pedagogico/esperto e dei partner del progetto nei paesi partecipanti.

Se sei un insegnante, un genitore o un educatore, martedì 30 agosto vieni a conoscere gli strumenti sviluppati nell’ambito del progetto, che potrai subito mettere in campo per sostenere i bambini e i ragazzi nel loro percorso formativo.

ISCRIVITI GRATUITAMENTE QUI

Una delle sfide più grandi per le scuole è quella di elaborare un metodo di insegnamento efficace per classi sempre più diversificate ed eterogenee di alunni con differenti capacità cognitive e di apprendimento.

Il Progetto Pro-Learn ha predisposto un modello completo di supporto allo sviluppo cognitivo per i bambini in età scolare (6-14 anni) con la partecipazione attiva delle scuole, del personale pedagogico e dei partner del progetto nei paesi partecipanti. Tra gli obiettivi del modello: ridurre l’abbandono scolastico precoce attraverso l’accelerazione del processo di apprendimento; sopperire alla carenza di specialisti nelle scuole (psicologi, pedagogisti); migliorare il coinvolgimento dei genitori nei processi di apprendimento dei loro figli e nello sviluppo delle loro capacità cognitive.

I destinatari del progetto sono, in primis, istituzioni educative che offrono servizi relativi all’orientamento pedagogico e centri di consulenza. Ma anche studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado (6-14 anni), i loro genitori, gli insegnanti di scuola primaria e/o secondaria di primo grado ed esperti della scuola primaria e/o secondaria di primo grado (psicologi della scuola, educatori).

A tutti gli insegnanti, genitori ed educatori, Fondazione Patrizio Paoletti offre un’occasione unica: partecipare all’incontro in cui presenteremo gli strumenti sviluppati nell’ambito del Progetto Pro-Learn:

  • Strumento elettronico per la diagnosi dei processi cognitivi e degli stili di apprendimento dei bambini più piccoli (6-10 anni)
  • Strumento elettronico per la diagnosi dei processi cognitivi e degli stili di apprendimento dei bambini più grandi (11-14 anni)
  • Training Toolkit per insegnanti ed educatori
  • Kit di strumenti educativi per gli studenti – Giochi e compiti educativi

Potrai metterli subito in pratica per sostenere i tuoi bambini e i tuoi ragazzi nel loro percorso formativo.

L’evento si svolgerà martedì. 30 agosto dalle 18:00 alle 19:30 presso la Fondazione Patrizio Paoletti a Roma, in Via Nazionale 230. I posti sono limitati

ISCRIVITI GRATUITAMENTE QUI

 

Bibliografia

 

  • Bateson G. (1984) Mente e natura: un’unità necessaria, Adelphi, Milano.
  • Bruner J.S. (1999) Verso una teoria dell’istruzione, Armando Editore, Roma.
  • Doman G., Doman J. (1998) Imparare la matematica a tre anni, Armando Editore, Roma.
  • Feuerstein R. (1995) Non accettarmi come sono, Sansoni Editore, Milano.
  • Gardner H. (1987) Formae mentis: saggio sulla pluralità dell’intelligenza, Feltrinelli, Milano.
  • Gazzaniga M. (1989) Il cervello sociale, Giunti, Firenze.
  • MacLean P.D. (1984) Evoluzione del cervello e comportamento umano, Einaudi, Milano.
  • Montessori, M. (1918). Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle case dei bambini. Maglio ne & Strini.
  • Morin E. (2001) I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina, Milano.
  • Paoletti, P. (2008). Crescere nell’eccellenza. Armando Editore.
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2010). Osservazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2011). Mediazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2012). Traslazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2013). Normalizzazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.

Paoletti, P.; Soussan, T. D. B. (2019). The sphere model of consciousness: from geometrical to neuro-psycho-educational perspectives. Logica Universalis, 13(3), 395-415. https://doi.org/10.1007/s11787-019-00226-0

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

    Sostieni la ricerca per dare ad ogni bambino un’educazione di qualità

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.