Il partenariato del progetto Pro-Learn ha concluso la fase di elaborazione del primo output, lo “Strumento elettronico per la diagnosi dei processi cognitivi dei bambini più piccoli (dai 6 ai 10 anni)”, che è quindi pronto per la fase di test e raccolta dati.
L’attività di piloting è stata avviata e si concluderà a giugno 2021. Durante questa fase saranno coinvolti 100 insegnanti e 100 genitori e caregiver in ogni Paese del consorzio.
Il piloting avrà l’obiettivo di:
– testare la funzionalità dello strumento elettronico
– raccogliere i dati necessari per la valutazione psicometrica del questionario
– finalizzare la selezione degli item più informativi per la validazione dello strumento e stabilire le norme per Paese.
Una volta validato, il questionario per la diagnosi degli stili cognitivi sarà accessibile online tramite computer, laptop o smartphone, e costituirà uno strumento utilissimo per identificare le modalità di apprendimento preferite dai bambini. I genitori e gli insegnanti acquisiranno di conseguenza maggiore consapevolezza sulla specificità dei processi cognitivi e degli stili di apprendimento di ogni bambino e contemporaneamente avranno a disposizione delle linee guida su come sostenerli nel processo di apprendimento.
Tutti i genitori e gli insegnanti dei bambini dai 6 ai 10 anni possono partecipare alla fase test. Per sapere come, scriveteci una e-mail a:
Ilaria Barborini – Resp. progetto Pro-Learn
i.barborini@fondazionepatriziopaoletti.org
Condividere questa news è un gesto di responsabilità e sostenibilità.
Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP