Scopri nuovi strumenti per riconoscere e usare gli stili di apprendimento
Se sei un insegnante, un genitore o un educatore vieni a scoprirli il 30 agosto
Il Progetto Erasmus plus Pro-Learn, di cui Fondazione Patrizio Paoletti è partner, ha raggiunto il suo obiettivo finale: sviluppare, valutare e implementare un modello completo di supporto allo sviluppo cognitivo per i bambini in età scolare (6-14 anni) con la partecipazione attiva delle scuole, del personale pedagogico/esperto e dei partner del progetto nei paesi partecipanti.
Se sei un insegnante, un genitore o un educatore, martedì 30 agosto vieni a conoscere gli strumenti sviluppati nell’ambito del progetto, che potrai subito mettere in campo per sostenere i bambini e i ragazzi nel loro percorso formativo.
Una delle sfide più grandi per le scuole è quella di elaborare un metodo di insegnamento efficace per classi sempre più diversificate ed eterogenee di alunni con differenti capacità cognitive e di apprendimentoCome possiamo definire l'apprendimento? Il termine apprendim... Leggi.
Il Progetto Pro-Learn ha predisposto un modello completo di supporto allo sviluppo cognitivo per i bambini in età scolare (6-14 anni) con la partecipazione attiva delle scuole, del personale pedagogico e dei partner del progetto nei paesi partecipanti. Tra gli obiettivi del modello: ridurre l’abbandono scolasticoChe cos’è l’abbandono scolastico? Per ‘abbandono scol... Leggi precoce attraverso l’accelerazione del processo di apprendimento; sopperire alla carenza di specialisti nelle scuole (psicologi, pedagogisti); migliorare il coinvolgimento dei genitori nei processi di apprendimento dei loro figli e nello sviluppo delle loro capacità cognitive.
I destinatari del progetto sono, in primis, istituzioni educative che offrono servizi relativi all’orientamento pedagogico e centri di consulenza. Ma anche studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado (6-14 anni), i loro genitori, gli insegnanti di scuola primaria e/o secondaria di primo grado ed esperti della scuola primaria e/o secondaria di primo grado (psicologi della scuola, educatori).
A tutti gli insegnanti, genitori ed educatori, Fondazione Patrizio Paoletti offre un’occasione unica: partecipare all’incontro in cui presenteremo gli strumenti sviluppati nell’ambito del Progetto Pro-Learn:
- Strumento elettronico per la diagnosi dei processi cognitivi e degli stili di apprendimento dei bambini più piccoli (6-10 anni)
- Strumento elettronico per la diagnosi dei processi cognitivi e degli stili di apprendimento dei bambini più grandi (11-14 anni)
- Training Toolkit per insegnanti ed educatori
- Kit di strumenti educativi per gli studenti – Giochi e compiti educativi
Potrai metterli subito in pratica per sostenere i tuoi bambini e i tuoi ragazzi nel loro percorso formativo.
L’evento si svolgerà martedì. 30 agosto dalle 18:00 alle 19:30 presso la Fondazione Patrizio Paoletti a Roma, in Via Nazionale 230. I posti sono limitati
- Bateson G. (1984) Mente e natura: un’unità necessaria, Adelphi, Milano.
- Bruner J.S. (1999) Verso una teoria dell’istruzione, Armando Editore, Roma.
- Doman G., Doman J. (1998) Imparare la matematica a tre anni, Armando Editore, Roma.
- Feuerstein R. (1995) Non accettarmi come sono, Sansoni Editore, Milano.
- Gardner H. (1987) Formae mentis: saggio sulla pluralità dell’intelligenza, Feltrinelli, Milano.
- Gazzaniga M. (1989) Il cervello sociale, Giunti, Firenze.
- MacLean P.D. (1984) Evoluzione del cervello e comportamento umano, Einaudi, Milano.
- Montessori, M. (1918). Il metodo della pedagogiaLa pedagogia rappresenta un ponte tra le diverse discipline ... Leggi scientifica applicato all’educazione infantile nelle case dei bambini. Maglio ne & Strini.
- Morin E. (2001) I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina, Milano.
- Paoletti, P. (2008). Crescere nell’eccellenza. Armando Editore.
- Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2010). Osservazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo MillennioPedagogia per il Terzo Millennio (PTM) è un metodo interdis... Leggi. Perugia: Edizioni 3P
- Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2011). Mediazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
- Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2012). Traslazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
- Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2013). Normalizzazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
- Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
Paoletti, P.; Soussan, T. D. B. (2019). The sphere model of consciousness: from geometrical to neuro-psycho-educational perspectives. Logica Universalis, 13(3), 395-415. https://doi.org/10.1007/s11787-019-00226-0
Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità