Skip to main content

Un cerchio di Luce e Speranza. Come trovare le risorse dentro di noi in questo momento di incertezza

12 ottobre 2023 – Tel Aviv. Migliaia di candele illuminano nel silenzio Piazza Dizingof. Sono quelle realizzate dal progetto “Ragazzi della Luce”, che coinvolge da oltre 15 anni adolescenti a rischio di devianza sociale di provenienza ebraica e araba.

Il progetto Ragazzi della Luce, nato in seno al programma Scuole nel Mondo della Fondazione Patrizio Paoletti e oggi portato avanti da Associazione Patrizio Paoletti Israele, è un laboratorio che accoglie giovani appartenenti a diverse culture e confessioni religiose che si trovano in condizioni di grave povertà economica e culturale. Attraverso il laboratorio questi ragazzi riescono a maturare uno spirito collaborativo e al contempo intraprendono un percorso professionalizzante.

In questo difficile momento di profonda incertezza, è determinante focalizzare quelle risorse interiori che permettono di coltivare la speranza. È proprio coltivare queste risorse, infatti, che permette di gestire le paure e le tensioni che naturalmente si producono di fronte alla violenza e all’incertezza del futuro.

Per questo motivo, Patrizio Paoletti ha voluto dedicare uno speciale incontro live rivolto a un pubblico israelo-palestinese. Per offrire un sostegno nel difficile momento che stanno attraversando. All’incontro, tradotto in simultanea in 5 lingue, hanno partecipato oltre 1.000 persone unite dal desiderio di creare uno spazio di silenzio per guardare oltre le difficoltà di questo momento.

Nel video, la cui registrazione è ora disponibile online ai link in fondo all’articolo, Patrizio Paoletti affronta i temi dell’incertezza, della resilienza e della capacità di guardare oltre. Si tratta di un percorso alla scoperta dell’abilità intrinseca di ognuno di noi di attingere alla propria forza interiore per superare le paure e gestire le emozioni in circostanze avverse. Ogni individuo ha in sé il potere di cambiare la propria narrazione e di essere un potente agente di cambiamento nella propria vita.

Il video si conclude con una intensa sessione di meditazione guidata, focalizzata sull’attivazione delle risorse interiori proattive.

Guardalo qui:

ITA:

 

ENG: https://www.youtube.com/watch?v=5LsTHSLFueA
HEB: https://www.youtube.com/watch?v=_erT5GBxFg0
ARA: In fase di pubblicazione
RUS: https://www.youtube.com/watch?v=_pnf-lec3gI

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.