Emergenza Ucraina. Non perdere il nuovo webinar gratuito per costruire la pace
“Come parlare della guerra a bambini e adolescenti”
Come possiamo parlare della guerra ai nostri figli e studenti per evitare che vengano sopraffatti dalle immagini di distruzione? Scoprilo insieme a noi nel nuovo webinar gratuito di Fondazione Patrizio Paoletti, in collaborazione con Fondazione Albero della Vita Onlus. Ti aspettiamo in diretta mercoledì 13 aprile alle ore 21.
Ai cambiamenti e all’instabilità causati dalla pandemia si è aggiunto il disorientamento e lo sgomento per la guerra in Ucraina. Le immagini e le notizie, talvolta contraddittorie, che arrivano dai media ci sommergono, ci confondono e ci angosciano. Cosa stanno provando i bambini e gli adolescenti, che vedono i loro coetanei feriti e in fuga con le loro famiglie? Cosa pensano delle immagini di desolazione e del clima di pauraDefinizione neuroscientifica e psicologica La paura è un’... che anima anche le discussioni degli adulti?
Come possiamo evitare di essere noi stessi per primi sopraffatti dalla confusioneDefinizione neuroscientifica e psicologica La confusione è ... e dalla paura? E come possiamo quindi accompagnare le nuove generazioni ad affrontare tutto questo?
Anche in questi momenti di crisi è possibile impegnarci affinché i nostri figli o studenti possano continuare a crescere e a fare di ogni evento un’opportunità per diventare uomini e donne migliori, veri e propri “ambasciatori di pace”. Dobbiamo imparare ad ascoltare ciò che c’è nelle menti e nei cuori dei nostri figli per offrire loro il meglio della nostra comprensione e della nostra guida, anche e soprattutto in momenti di emergenza.
Questo webinar è una guida, basata sui più recenti studi neuroscientifici e psicopedagogici, per imparare a comunicare e comportarsi con bambini e adolescenti, per affrontare questioni così difficili come la guerra. Nel corso del webinar esploreremo alcune delle domande che genitori e insegnanti pongono più frequentemente sulle modalità più corrette e adeguate per discutere di questi temi con i loro figli e i loro studenti.
Non perdere questa preziosa occasione. Iscriviti ora!
- King, T., & Fazel, M. (2021). Examining the mental health outcomes of school-based peer-led interventions on young people: A scoping review of range and a systematic review of effectiveness. PloS one, 16(4), e0249553.
- Lomas J., Stough C., Hansen K., Downey L. A. (2012), Brief report: Emotional intelligence, victimisation and bullying in adolescents, Journal of Adolescence, 35, 207–211.
- Luna, P., Guerrero, J., Rodrigo-Ruiz, D., Losada, L., & Cejudo, J. (2020). Social competence and peer social acceptance: Evaluating effects of an educational intervention in adolescents. Frontiers in psychology, 11, 1305.
- Macdonald G. (2009), Social pain and hurt feelings, in Corr P. J., Matthews G., Cambridge Handbook of Personality Psychology, Cambridge University Press, New York, pp. 541–555
- McLoughlin, L. T., Lagopoulos, J., & Hermens, D. F. (2020). Cyberbullying and adolescent neurobiology. Frontiers in psychology, 11, 1511.
- Paoletti, P. (2009). Alla scoperta delle emozioni. Gli occhi di un adolescente incontrano il mondo. Infinito Edizioni.
- Paoletti, P.; Selvaggio, A. (2013). Normalizzazione. Edizioni 3P.
- Shaw, P., Kabani, N.J., Lerch, J.P., Eckstrand, K., Lenroot, R., Gogtay, N., Greenstein, D., Clasen, L., Evans, A., Rapoport, J.L., Giedd, J.N., Wise, S.P. (2008). Neurodevelopmental trajectories of the human cerebral cortex. Journal of Neuroscience, 28, 3586-3594.
- Siegel, D.J. (2014). La mente adolescente. Raffaello Cortina Editore.
- van Harmelen, A. L., Gibson, J. L., St Clair, M. C., Owens, M., Brodbeck, J., Dunn, V., … & Goodyer, I. M. (2016). Friendships and family support reduce subsequent depressive symptoms in at-risk adolescents. PloS one, 11(5), e0153715.
Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità