Scuole nel Mondo e Carovana del Cuore

Tutelare il diritto all’istruzione di bambini e adolescenti nei paesi in via di sviluppo, con lo sguardo rivolto alle nuove emergenze educative europee ed italiane, è tra gli obiettivi primari di Fondazione Patrizio Paoletti.

Da questa forte motivazione nasce il progetto SCUOLE NEL MONDO®. Si tratta di un programma pluriennale di istruzione e assistenza primaria. Il programma prevede la realizzazione di punti didattici e l’attivazione di piattaforme E-Learning che consentano l’innesco del processo di Life Long Learning in tutte quelle zone dove la povertà, le guerre e le calamità naturali hanno condizionato fortemente la qualità di vita delle popolazioni locali, inibendo il corretto svolgimento dei processi di crescita e sviluppo sociale.

Nel triennio 2005-2008 il programma ha:
• Attivati 7 progetti in 4 Continenti
• Coinvolte nei programmi Scuole nel Mondo 4577 persone
• Garantita l’istruzione a 2402 bambini (scuole elementari e medie)
• Sostenuti 273 docenti
• Supportati 922 nuclei familiari
• Aggiornato 980 insegnanti e genitori con seminari realizzati mediante Pedagogia per il Terzo Millennio®
• Raggiunto 38.190 bambini con le azioni di sviluppo globale per scolarizzazione

Fondazione Patrizio Paoletti porta avanti questo impegno nel convincimento che solo attraverso l’educazione le problematiche condizioni di povertà, ignoranza e conseguente disagio psicologico e fisico possano essere gradualmente affrontate e risolte in tanti Paesi del Mondo.  Favorendo così l’emancipazione e lo sviluppo sociale, economico e culturale di queste popolazioni.

Per questo motivo, in collaborazione con L’Albero della Vita Onlus e New Life for Children, si occupa di intervenire per riequilibrare le condizioni indispensabili allatto educativo di scolarizzazione e prima istruzione. E lo fa con programmi didattico-formativi e interventi di assistenza primaria.

Il progetto realizza il finanziamento, la progettazione e l’avvio dei programmi di alfabetizzazione e scolarizzazione primaria. Tutto questo attraverso personale locale, il monitoraggio delle attività e la documentazione dei risultati.

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità.