Il potere dell’amicizia e le relazioni al tempo dei social

Il nuovo webinar gratuito di Fondazione Patrizio Paoletti

Arriva lunedì 24 luglio alle ore 21 il nuovo webinar gratuito di Fondazione Patrizio Paoletti. “Amici in rete – Il potere dell’amicizia e le relazioni al tempo dei social” è dedicato a genitori, insegnanti ed educatori per aiutarli a comprendere cosa è diventata per i nostri ragazzi l’amicizia ai tempi del web e orientarli. Iscriviti qui.

La generazione interconnessa e iperconnessa sta comunicando attraverso i social il senso di isolamento che vive. I giovani ci raccontano che, oltre ai “like” virtuali, hanno desiderio di contatto reale, di costruire relazioni significative tra coetanei e con il mondo adulto.

È una solitudine “paradossale”. Gli adolescenti sono immersi nella rete dei social affollata di contatti. Dalla comunicazione di Tik Tok, allo scorrere incessante di storie su Instagram, al suono delle notifiche Whatsapp. Una rete relazionale che cominciano a sentire sempre più illusoria. Disagio, auto-isolamento, ritiro sociale, difficoltà relazionali, paura di essere giudicati dai coetanei e dal mondo.

Qualche volta però capita di alzare la testa dal display del telefono, uscire dalla propria stanza e scoprire che intorno si sente l’assenza di una amicizia “vera”, sincera, fatta di frequentazione  “dal vivo”, di risate, di contatto fisico, di confidenze, litigi, esperienze condivise, momenti di crescita, tappe evolutive fondamentali per questa età in particolare. I nostri ragazzi hanno “fame” di incontri, di vita vera.

Il compito di noi adulti educanti è comprendere cosa stia diventando l’amicizia ai tempi del web. Per poter così aiutare i nostri figli e studenti a cogliere la potenzialità, la bellezza e le conseguenze di ciò che avviene e fanno in rete e nella vita reale, dove l’esperienza diretta è necessaria per una crescita sana.

Iscriviti subito!