Il tempo per la riflessione e il movimento consapevole nei bambini

Fondazione Patrizio Paoletti ad EDUCA, festival dell’educazione

Dal 19 al 21 aprile 2024 si è tenuto EDUCA, festival dell’educazione, con laboratori sull’intelligenza artificiale, lezioni magistrali, spettacoli e proiezioni. Tra i temi affrontati, è emersa la questione del tempo per la riflessione, che trasforma le relazioni educative e sociali.

Ben-Soussan ad Educa

Correre per fermarsi: il tempo per la riflessione

Il simposio “Correre per fermarsi” ha approfondito l’argomento del “Tempo di e per crescere”. In forma di salotto letterario, l’evento ha coinvolto Tal Dotan Ben-Soussan, Angela Marotta e Patrizia Tortella. Il focus ha preso avvio dalla condivisione sul debole controllo inibitorio nell’infanzia. Bambine e bambini faticano a dominare l’impulsività e a prendersi il tempo per un “calcolo attivo”, utile per determinare la risposta corretta. Sono state illustrate strategie efficaci per genitori, educatori e insegnanti, per aiutare i bambini ad aspettare, ritardando la reazione. Posticipare la decisione del bambino, allungando il tempo per la riflessione, è possibile con giochi fisici, che sfidano le funzioni esecutive, ed espedienti creativi. Un esempio è riuscire a modulare l’attesa della recitazione di una filastrocca o sospendere il canto di una canzone, dietro indicazione dell’adulto. L’evento è stato condotto da Valentina Biino e a cura di CeRiSM, Centro di Ricerca Sport, Montagna e Salute.

Il movimento consapevole in Fondazione Patrizio Paoletti

Tal D. Ben-Soussan, direttrice del RINED di Fondazione Patrizio Paoletti, ha aperto la conferenza, il 19 aprile. Ben-Soussan ha sottolineato l’importanza della consapevolezza, del Modello Sferico di Coscienza e dei movimenti consapevoli. Tra questi, spicca l’attività fisica per lo sviluppo della salute mentale e per favorire un invecchiamento sano, come il Quadrato Motor Training. Si tratta di un training individuale di mindful movement, che ha dimostrato di migliorare la coordinazione, l’attenzione e la creatività. Le ricerche in corso comprendono lo studio dei suoi effetti elettrofisiologici, neuroanatomici, molecolari e comportamentali con anziani, giovani e bambini.

Sitografia
Immagini