AMICI IN RETE

Il potere dell’amicizia e le relazioni al tempo dei social

Amici in rete

GUARDA LA VIDEO-LEZIONE GRATUITA

Compilando il form potrai subito guardare il video e ricevere tutti gli aggiornamenti sulla nostra ricerca e sui nostri progetti

Watchnow - AMICI IN RETE - Replica

"*" indica i campi obbligatori

Dati Anagrafici*

AMICI IN RETE
Il potere dell’amicizia e le relazioni al tempo dei social

La generazione interconnessa e iperconnessa sta comunicando attraverso i social il senso di isolamento che vive e ci racconta che, oltre ai “like” virtuali, ha un desiderio di contatto reale, di costruire relazioni significative tra coetanei e con il mondo adulto.

È una solitudine “paradossale” che vede immersi gli adolescenti nella rete dei social affollata di contatti, nella comunicazione di Tik Tok, nello scorrere incessante di storie su Instagram, nel suono delle notifiche Whatsapp. Una rete relazionale che cominciano a sentire sempre più illusoria. Disagio, auto-isolamento, ritiro sociale, difficoltà relazionali, paura di essere giudicati dai coetanei e dal mondo.

Qualche volta però capita  di alzare  la testa dal display del telefono, uscire dalla propria stanza e scoprire che intorno si sente l’assenza di una amicizia “vera”, sincera, fatta di frequentazione  “dal vivo”, di risate, di contatto fisico, di confidenze, litigi, esperienze condivise, momenti di crescita, tappe evolutive fondamentali per questa età in particolare. I nostri ragazzi hanno “fame” di incontri, di vita vera.

Il compito di noi educatori è comprendere cosa stia diventando  l’amicizia ai tempi del web per poterli aiutare a cogliere la potenzialità, la bellezza e le conseguenze di ciò che avviene e fanno in rete e nella vita reale, dove l’esperienza diretta è necessaria per una crescita sana.

Ricerca al servizio dell’umanità

Da oltre 20 anni Fondazione Patrizio Paoletti ricerca il funzionamento dell’essere umano, divulga i saperi sulla mente e sviluppa nuovi approcci educativi fruibili per il benessere di tutti.

Fondazione Patrizio Paoletti per lo sviluppo e la comunicazione
Via Nazionale 230 – 00184 Roma