Italy Ambassador Awards sostiene la campagna “Mai più soli”

Nel corso dell’evento la raccolta fondi a sostegno della campagna di Fondazione Patrizio Paoletti

Il 23 Novembre 2023, nella splendida cornice di BTO – Be Travel Onlife a Firenze, si terrà la 2° edizione degli “Italy Ambassador Awards”. Si tratta del Primo Premio Italiano dedicato ai migliori influencer e content creator di tutto il mondo che promuovono l’Italia. Nel corso dell’evento verrà promossa la raccolta fondi a sostegno della campagna nazionale di Fondazione Patrizio Paoletti “Mai più soli”. La campagna è dedicata al diritto al benessere e alla salute mentale di ogni bambino e adolescente

Mai più soli” sostiene il progetto di ricerca “Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità” (PF). Il progetto è rivolto agli adolescenti, ai genitori e agli insegnanti in numerose scuole in tutta l’Italia.

Lancerà la campagna il Presidente della Fondazione Patrizio Paoletti, Gianni Bernardi. Sarà presente al BTO anche Marco Benini, Responsabile programmi socio-educativi nazionali ed internazionali di Fondazione Patrizio Paoletti, con l’intervento intitolato “A.I. e Società: Inclusione, Trasparenza e Diritto d’Autore nell’Emergente Economia degli Algoritmi”. L’intervento verterà sulle sfide dell’Intelligenza Artificiale (AI) e del suo crescente impatto sulla società. Si cercherà di rispondere agli interrogativi su come poter garantire inclusione sociale, trasparenza e controllo nell’era dell’economia degli algoritmi. Salute, privacy e copyright sono i temi al centro dell’intervento.

La campagna “Mai più soli”

La campagna “Mai più soli mira a sensibilizzare quante più persone possibili. Questo attraverso la diffusione di un video-spot e la pubblicazione di una serie di news, materiali divulgativi e approfondimenti all’interno del nuovo “Web Magazine” del sito di Fondazione Patrizio Paoletti. Infine, la campagna ha promosso la diffusione di una serie di Podcast in cui vengono trattati i temi dell’isolamento, del bullismo, dell’autostima e della relazione genitori-figli.

La Fondazione ha presentato la campagna lo scorso 27 ottobre presso la Sala del refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati in via del Seminario 76 a Roma nel corso della conferenza “Mai più soli. Focus adolescenza: sfide e risorse positive nel post-pandemia”. Nel corso dell’evento è stato presentato anche il progetto Prefigurare il futuro”. Il progetto promuove nella scuola italiana benessere individuale e di comunità attraverso il potenziamento di risorse positive quali consapevolezza e resilienza per affrontare la grave emergenza sulla salute mentale post covid 19: questo unitamente agli studi di ricerca condotti in collaborazione con l’Università di Padova. Gli studi fotografano le problematiche che stanno mettendo a rischio il benessere degli adolescenti. Presentati anche i dati di ricerca sulle risorse degli adolescenti in tempi di pandemia e post-pandemia sulle quali è possibile investire a livello educativo per promuovere il benessere psico-fisico.

È possibile sostenere la campagna con una donazione sul seguente link:

fondazionepatriziopaoletti.org/donazioni-emergenza-adolescenza-salute-mentale-iaa/

Gli “Italy Ambassador Awards”

Gli “Italy Ambassador Awards” sono stati fondati da Svetlana Trushnikova. I premi sono pensati per valorizzare l’eccellenza e la professionalità di chi, con impegno e passione, contribuisce a far conoscere al mondo le innumerevoli qualità dell’Italia. La Mission del Premio è incentrata sulla Sostenibilità in tutte le sue forme: Ambientale, Alimentare e Sociale. La 2° edizione degli “Italy Ambassador Awards” è realizzata in collaborazione con Toscana Promozione Turistica e gode del patrocinio di ENIT. Per ulteriori informazioni e dettagli sull’evento, è possibile visitare il sito ufficiale: italyambassadorawards.com