Il “movimento intelligente”. Migliorare corpo, capacità cognitive e socio-emotive

E se muoverci nel modo giusto potesse contribuire sostanzialmente a renderci più intelligenti nel corpo, nelle emozioni e nel pensiero? E se poi l’aspetto più importante del movimento benefico consistesse proprio nell’attesa attiva, nella capacità di rendersi pronti in modo rilassato?

È quanto sostengono da anni le ricerche sul Quadrato Motor Training, condotte dall’Istituto di ricerca della Fondazione Patrizio Paoletti. Negli scorsi anni le ricerche del RINED hanno dimostrato come una prassia motoria semplice nell’esecuzione, ma sfidante per la mente e le emozioni, possa produrre notevoli effetti sul cervello, incrementando in modo significativo le connessioni tra aree diverse.

Si aprono così nuovi scenari possibili per l’educazione e l’allenamento delle molteplici intelligenze espresse dal cervello umano. La relazione tra movimento e cognizione ha poi attratto sempre più l’interesse dei ricercatori negli ultimi anni ed è il tema di un Research Topic curato da Caterina Pesce, David F. Stoffen e Kimberley D. Lakes per la rivista scientifica internazionale Frontiers.

Partendo dai contenuti questo Research su movimento e cognizione è stato recentemente pubblicato un ebook, scaricabile gratuitamente qui, che contiene anche un articolo dell’Istituto di ricerca della Fondazione a firma di Tal D. Ben-Soussan, direttrice del RINED, insieme a Rotem Leshem e Antonio De Fano: “Le implicazioni dell’inibizione motoria e cognitiva per le funzioni esecutive calde e fredde: il caso del Quadrato Motor Training” (“The Implications of Motor and Cognitive Inhibition for Hot and Cool Executive Functions: The Case of Quadrato Motor Training“).

Si tratta di una breve panoramica sulle ricerche fin qui condotte, che mostra come la capacità di sfidare noi stessi, resistendo allo stimolo di una risposta di movimento immediata, possa sollecitare il nostro pensiero e le nostre emozioni a migliori performance, producendo maggiore benessere.

Per approfondire sul Quadrato Motor Training clicca qui.

Per il Research Topic “Physical Activity ‘Enrichment’: A Joint Focus on Motor Competence, Hot and Cool Executive Functions” su Frontiers clicca qui.

• Ben-Soussan, T. D., & Glicksohn, J. (2018). Gender-dependent changes in time production following Quadrato Motor Training in dyslexic and normal readers. Frontiers in computational neuroscience, 12.
  • Ben-Soussan, T. D., Avirame, K., Glicksohn, J., Goldstein, A., Harpaz, Y., & Ben-Shachar, M. (2014). Changes in cerebellar activity and inter-hemispheric coherence accompany improved reading performance following Quadrato Motor Training. Frontiers in systems neuroscience, 8, 81.
  • Ben-Soussan, T. D., Berkovich-Ohana, A., Piervincenzi, C., Glicksohn, J., & Carducci, F. (2015). Embodied cognitive flexibility and neuroplasticity following Quadrato Motor Training. Frontiers in psychology, 6, 1021.
  • Ben-Soussan, T. D., Glicksohn, J., Goldstein, A., Berkovich-Ohana, A., & Donchin, O. (2013). Into the square and out of the box: the effects of Quadrato Motor Training on creativity and alpha coherence. PloS one, 8(1), e55023.
  • Berkovich-Ohana, A., Glicksohn, J., Ben-Soussan, T. D., & Goldstein, A. (2017). Creativity is enhanced by long-term mindfulness training and is negatively correlated with trait default-mode-related low-gamma inter-hemispheric connectivity. Mindfulness, 8(3), 717-727.
  • De Fano, A., Leshem, R., & Ben-Soussan, T. D. (2019). Creating an Internal Environment of Cognitive and Psycho-Emotional Well-Being through an External Movement-Based Environment: An Overview of Quadrato Motor Training. International journal of environmental research and public health, 16(12), 2160.
  • Diamond, A., & Ling, D. S. (2019). Review of the evidence on, and fundamental questions about, efforts to improve executive functions, including working memory. Cognitive and working memory training: Perspectives from psychology, neuroscience, and human development, 143.
  • Pellegrino, M., Ben-Soussan, T. D., & Paoletti, P. (2023). A Scoping Review on Movement, Neurobiology and Functional Deficits in Dyslexia: Suggestions for a Three-Fold Integrated Perspective. International Journal of Environmental Research and Public Health, 20(4), 3315.
  • Verdone, L., Marson, F., Caserta, M., Zampieri, M., Reale, A., Bacalini, M. G., … & Venditti, S. (2023). Quadrato motor training (QMT) influences IL-1Œ≤ expression and creativity: Implications for inflammatory state reduction and cognitive enhancement.