Skip to main content

Fondazione Patrizio Paoletti alle Giornate Nazionali di Psicologia Positiva

Venerdì 11 giugno 2021, dalle 11:00 alle 12:30, Fondazione Patrizio Paoletti realizzerà un simposio nell’ambito delle Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, organizzate dalla Società Italiana di Psicologia Positiva con l’Università di Pavia.

L’evento tratterà il tema molto attuale dello sviluppo del potenziale come leva per promuovere benessere. Questo processo implica, infatti, attivare progetti e percorsi educativi che coinvolgano sia il singolo sia la comunità. Significa promuovere benessere psicologico e sociale a livello individuale, ma anche contribuire a creare contesti positivi a beneficio della collettività.

Il simposio curato dalla Fondazione si intitolerà “Promuovere la resilienza nel circuito penale minorile: affrontare le sfide della pandemia da Covid-19 trasformando la difficoltà in un’opportunità di crescita per ripartire più consapevoli” e si articolerà in quattro interventi. Il suo obiettivò sarà presentare alla vasta platea di accademici, psicologi, insegnanti, ricercatori, professionisti e studenti il progetto di formazione e ricerca “Prefigurare il futuro”, realizzato dalla Fondazione in collaborazione con il Centro di Giustizia Minorile della Campania a beneficio di più del 48% dei professionisti dell’area pedagogica penale della Campania.

Il primo intervento1 sarà del presidente Patrizio Paoletti, che presenterà il framework teorico dell’approccio interdisciplinare Pedagogia per il Terzo Millennio, attraverso il quale è stato progettato e condotto l’intervento di sostegno agli operatori del circuito penale. Tania Di Giuseppe, psicologa della Fondazione e responsabile del progetto “Prefigurare il futuro”, presenterà le ragioni dell’iniziativa. Alla base dell’intervento, la necessità di offrire dispositivi specifici per educarsi per educare, offrendo a se stessi e ai minori in carico modelli propositivi di pensiero e azione, in un momento di particolare incertezza e fragilità come quello della pandemia. Il progetto di formazione e ricerca ha focalizzato l’attenzione su alcune dimensioni di auto-percezione del proprio lavoro e su alcuni costrutti della psicologia positiva quali: la resilienza, la consapevolezza, l’autoefficacia, il problem solving.

I tre studi che vengono riportati nel simposio analizzeranno da diversi punti di vista (psicologico, sociale, pedagogico) l’intervento realizzato nel pieno di un contesto sociale di emergenza. La discussione sui risultati potrà costituire una base per ulteriori avanzamenti nell’ideazione di progetti di intervento per la valorizzazione delle risorse positive di comunità e contesti complessi, come quello educativo penitenziario.

Il secondo intervento2 è intitolato “Accogliere e trasformare le emozioni: un pattern di funzionamento psicologico per affrontare le avversità nell’ambito del circuito penale minorile”. Grazia Serantoni condividerà alcune riflessioni psicopedagogiche sulla necessità per l’educatore di una formazione continua come tutore di resilienza e presenterà i risultati del primo studio condotto all’interno del progetto Prefigurare il Futuro su un gruppo di educatori del circuito penale minorile. L’indagine mira a comprendere le caratteristiche psicologiche specifiche a cui questi professionisti fanno riferimento durante l’attività professionale.

Nel terzo intervento3 “Narrazioni sul lavoro e aspetti sfidanti della professione educativa nel circuito penale minorile al tempo del Covid-19”, la Prof.ssa Francesco Vianello e Alessandro Maculan dell’Università degli studi di Padova presenteranno un secondo studio condotto nell’ambito del progetto. La ricerca ha esplorato l’esperienza lavorativa di un gruppo di educatori del centro di giustizia minorile della Campania, con un focus particolare sulle problematiche che quotidianamente affrontano nel corso del proprio lavoro e le conseguenti strategie che mettono in atto per farvi fronte.

Nell’intervento finale4 “Oltrepassando lo schermo dei devices: resilienza come coinvolgimento attivo”, Simone Vivaldi presenterà alcune riflessioni sull’utilizzo della rete in modo consapevole e resiliente, allo scopo di mantenere viva la comunità educante, in pieno stato di emergenza sanitaria. Verrà presentato un terzo studio che, in questa prospettiva, si è proposto di indagare il gradimento, le motivazioni e alcune dimensioni di partecipazione attiva al progetto Prefigurare il futuro di coloro che hanno seguito tutto il percorso di supporto on line.

Clicca qui per maggiori informazioni sulle Giornate Nazionali di Psicologia Positiva

1 A firma di Patrizio Paoletti, Tania Di Giuseppe e Grazia Serantoni per Fondazione Patrizio Paoletti, di Francesca Vianello per l’Università degli Studi di Padova e di Maria Gemmabella per il Centro di Giustizia minorile della Campania

2 A firma di Patrizio Paoletti, Tania Di Giuseppe e Grazia Serantoni per Fondazione Patrizio Paoletti e di Francesca Vianello e Alessandro Maculan per l’Università degli Studi di Padova

3 A firma di Patrizio Paoletti e Tania Di Giuseppe per Fondazione Patrizio Paoletti e di Francesca Vianello e Alessandro Maculan per l’Università degli Studi di Padova

4 A firma di Tania Di Giuseppe, Sandro Anella e Grazia Serantoni per Fondazione Patrizio Paoletti e di Francesca Vianello, Simone Vivaldi e Alessandro Maculan per l’Università degli Studi di Padova

 

Bibliografia

 

  • Bandura, A. (Ed.). (1995). Self-efficacy in changing societies. Cambridge university press. https://doi.org/10.1017/CBO9780511527692.
  • Bozkurt, A. (Ed.). (2021). Handbook of Research on Emerging Pedagogies for the Future of Education: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy. IGI Global.
  • Di Giuseppe, T. et al. (2022). Envisioning the future and the 10 keys for resilience. In RESILIENCE FOR THE FUTURE. An international roundtable to promote resilience in times of the COVID-19 pandemic. https://elearning.fondazionepatriziopaoletti.org/resilience-for-the-future-in-time-of-pandemic-da-covid-19-an-international-round-table
  • Gibbs, B., & Papoi, K. (2020). Threading the Needle: On Balancing Trauma and Critical Teaching. Occasional Paper Series, (43). DOI: https://doi.org/10.58295/2375-3668.1350
  • Maculan, A., Di Giuseppe, T., Vivaldi, S.; Vianello, F. (2022) Narrazioni e risorse. Gli operatori del sistema penale minorile al tempo del Covid in Autonomie locali e servizi sociali, n2/2022, Edizione Erickson
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Serantoni, G., Perasso, G., Maculan, A., & Vianello, F. (2022). La resilienza nel circuito penale minorile in tempi di pandemia: un’esperienza di studio e formazione basata sul modello sferico della coscienza su un gruppo di educatori. Narrare i gruppi, pagine-01.
  • Patrizio Paoletti, Tania Di Giuseppe, Carmela Lillo, Grazia Serantoni, Giulia Perasso, Alessandro Maculan & Francesca Vianello (2023) Training Spherical Resilience in Educators of the Juvenile Justice System during Pandemic, World Futures, DOI: 10.1080/02604027.2023.2169569

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.