Skip to main content

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il nostro impegno per il futuro

Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza hanno radici storiche relativamente recenti, poiché è solo dal XIX secolo che le prime leggi cercarono di proteggere i minori dal lavoro forzato.

Protezione e diritti dell’infanzia: un nuovo binomio

Il primo documento internazionale fondamentale è stato la Dichiarazione di Ginevra sui Diritti del Bambino del 1924, promossa dalla Società delle Nazioni. Questo testo riconosceva la necessità di tutela speciale per i bambini. Nel 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, documento chiave che garantisce i diritti civili, politici, sociali e culturali dei minori.

Dal 1990, la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia è entrata in vigore ed è stata adottata da quasi tutti i Paesi del mondo, consolidandosi come uno degli strumenti di diritto internazionale più ratificati. La Convenzione del 1989 stabilisce quattro principi fondamentali:

Questi principi hanno ispirato politiche e leggi a livello globale, cambiando profondamente la protezione dei minori.

Le minacce alla gioventù

Le problematiche che affliggono l’infanzia e l’adolescenza a livello globale sono numerose e spesso legate a condizioni economiche, sanitarie e sociali. Attualmente, circa 356 milioni di bambini vivono in condizioni di povertà estrema, con meno di 1,90 dollari al giorno, una realtà che colpisce soprattutto Africa subsahariana e Asia meridionale. Questa povertà compromette il loro accesso all’istruzione, alla nutrizione e ai servizi sanitari di base.

Un altro problema critico è la salute mentale: l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che il 13% degli adolescenti soffra di disturbi mentali, come ansia e depressione, amplificati dalla pressione sociale e dalla mancanza di supporto. Inoltre, gli adolescenti affrontano anche l’aumento della violenza: secondo il rapporto  Global Status Report on Preventing Violence Against Children 2020, 1 miliardo di bambini subisce violenze fisiche, emotive o sessuali ogni anno.

Infine, l’istruzione è una sfida costante: 244 milioni di bambini e adolescenti in età scolare non hanno accesso all’istruzione, spesso a causa di conflitti, povertà o barriere sociali. Questo divario educativo aggrava il ciclo di povertà e limita le opportunità future di questi giovani. L’impatto combinato di questi fattori rende urgente un intervento mirato e coordinato, mirato a migliorare l’accesso alle risorse e alla protezione per tutti i bambini e adolescenti.

 


  • FOCUS ADOLESCENZA

    Sfide e risorse positive nel post pandemia


    Compila il form
    e scarica subito il report

    "*" indica i campi obbligatori

    Dati Anagrafici*

 

La risposta di Fondazione Patrizio Paoletti

Fondazione Patrizio Paoletti, da sempre, pone la difesa dei diritti dell’infanzia e del benessere socioeducativo degli adolescenti come cardini della propria azione sociale. Tra i nostri progetti principali, Prefigurare il futuro offre supporto al sistema scolastico e alle comunità, incentivando la comprensione del potenziale della mente umana. Attraverso percorsi educativi che promuovono la speranza e la capacità di resilienza, il programma si propone di incoraggiare abilità mentali fondamentali, che conducono a un senso autentico di felicità per bambini e adolescenti.

Fondazione Patrizio Paoletti partecipa a tavole rotonde e incontri istituzionali, come quello del 10 ottobre nella Sala della Regina alla Camera dei Deputati, e investe in campagne su larga scala, come Prima che sia troppo tardi, per diffondere progetti psicopedagogici nelle scuole e favorire la sensibilizzazione sul benessere e la salute mentale di bambini e adolescenti e la consapevolezza sui temi dell’isolamento, del disagio emotivo e della costruzione dell’autostima, promuovendo una comunicazione attenta e informativa, che sostenga giovani e famiglie.

 


  • Dona a ogni bambino un'educazione di qualità

    Scegli quanto donare

 

Sitografia
  • https://www.unicef.it/media/unicef-e-banca-mondiale-1-bambino-su-6-vive-in-povert-estrema/
  • https://www.unicef.org/reports/global-status-report-preventing-violence-against-children-2020
  • https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/adolescent-mental-health
  • https://www.repubblica.it/solidarieta/cooperazione/2020/06/20/news/bambini_sno_un_miliardo_quelli_che_ogni_anno_subiscono_violenze-259738523/
  • https://www.rainews.it/articoli/2023/01/lorganizzazione-helpcode-244-milioni-di-bambini-adolescenti-e-giovani-non-vanno-a-scuola-d001572a-7f31-4b79-8be8-ae40699b5f4a.html
Immagini

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

Realtà Virtuale e futuro dell'apprendimento

La Realtà Virtuale e il futuro dell’apprendimento

Realtà Virtuale e futuro dell’apprendimento. Abbiamo intervistato Lorenzo Cappannari. Nerd dall’e…
Frontiere educative

Frontiere educative

Un pilastro fondamentale della salute globale è l’educazione, in particolare alle competenze tras…
Situationship

Situationship: viverla (o uscirne) felicemente

Più di un’amicizia, meno di un amore: è il limbo delle situationship, relazioni romantiche indefi…

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.