Skip to main content

Giornata Mondiale dell’Educazione. Esploriamo le frontiere educative: Teachers Outreach, la piattaforma globale basata sull’AI di Fondazione Patrizio Paoletti e New Life For Children

“L’istruzione è un diritto umano, un bene pubblico e una responsabilità pubblica”. Su questa base, la Giornata Mondiale dell’Educazione, istituita nel 2018, celebra il 24 gennaio il ruolo dell’istruzione per la pace e lo sviluppo.

Il diritto all’istruzione, infatti, è sancito dall’articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Inoltre, l’Agenda 2030 riconosce l’istruzione come fondamentale per tutti e 17 gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, con l’Obiettivo 4 che mira a garantire un’istruzione inclusiva, equa e di qualità entro il 2030.

Ciononostante, i numeri della povertà educativa sono quelli di un’emergenza in corso. Circa 244 milioni di bambini e adolescenti nel mondo sono oggi fuori dalla scuola; 617 milioni non padroneggiano competenze di base e milioni di rifugiati sono privati del diritto all’istruzione. Queste sfide minacciano la parità di genere e la lotta contro la povertà.

Il tema della Giornata Mondiale 2024 evidenzia quella che è la connessione fondamentale per uno sviluppo sostenibile: Learning for Lasting Peace, l’Apprendimento per una Pace Duratura.

Focalizzare il tema della Pace significa andare alla radice dei problemi e delle possibili soluzioni del nostro tempo. È proprio a partire da questa visione che Fondazione Patrizio Paoletti e New Life For Children hanno dato vita alla piattaforma Teachers Outreach. La piattaforma è dedicata alla formazione di insegnanti ed educatori di tutto il mondo ai contenuti della Pedagogia per il Terzo Millennio. Attraverso gli strumenti innovativi dell’Intelligenza Artificiale, Teachers Outreach mira a garantire l’accesso a un’istruzione di qualità, indipendentemente dalla posizione geografica, dall’età e dal genere. Affinché l’istruzione sia un’opportunità di crescita e di emancipazione che consenta un percorso di vita dignitoso e significativo per l’individuo e la comunità.

Ciò significa che la nostra priorità è l’apprendimento che rafforza le capacità dei bambini di agire progressivamente per conto proprio attraverso l’acquisizione di conoscenze, competenze e atteggiamenti che promuovono il benessere.

Teachers Outreach è un progetto riccamente innovativo, che fa leva sulle migliori potenzialità dell’AI per l’ambito educativo attraverso precisi focus:

  1. Evidence based education: affronta alla radice problematiche molto diverse puntando sull’educazione di qualità per tutti e quindi sul miglioramento della capacità di reagire positivamente ad eventi avversi;
  2. Outreach: il termine stesso indica l’idea di “raggiungere” quelle frontiere educative trasversali che oggi rappresentano la prima linea dell’innovazione didattica globale;
  3. Intelligenza Artificiale: utilizza strumenti di AI per raggiungere immediatamente e in modo personalizzato un ampio pubblico di insegnanti ed educatori offrendo loro metodi e tecniche avanzate attraverso percorsi di apprendimento rapido.

Come afferma Marco Benini, presidente di New Life For Children e ideatore della piattaforma:

“Ogni insegnante deve avere accesso a strumenti didattici avanzati, soprattutto se lavora in contesti avversi, fragili o colpiti da tensioni sociali. I contenuti pedagogici ideati da Patrizio Paoletti sono uno strumento straordinario da offrire a questi eroi del nostro tempo”.

Appena avviata, Teachers Outreach ha già fatto passi da gigante, raggiungendo 30 Paesi e iscrivendo oltre 1.322 insegnanti. Ben 2.880 insegnanti si sono iscritti con entusiasmo alle nostre newsletter informative e abbiamo toccato 388 città durante la campagna di 60 giorni.

È stato così interessante imparare come gli eventi vengono interpretati nel nostro cervello e come possiamo lavorare su questo aspetto. Ora so come interpretare e creare condizioni favorevoli” – testimonia Sarah, una delle partecipanti.

E così Lekogo:

Questa unità ha favorito in me uno stato positivo, nel senso che mi ha insegnato dei meccanismi che non avevo di fronte a certe difficoltà.

Prima non sapevo come affrontare i pensieri negativi, le spiegazioni sul lavoro interiore e il mettersi in discussione mi aiutano ad affrontare ogni cosa.

L’autocontrollo e il silenzio sono due chiavi innegabili per la pace in un ambiente avverso.

Il feedback è stato fenomenale, con migliaia di persone che hanno espresso le loro opinioni sul percorso. Abbiamo riscontrato una partecipazione attiva da parte degli insegnanti delle aree più remote e di quelli delle università e dei centri di ricerca.

La chiusura delle iscrizioni in questa fase è prevista per il 20 gennaio, riapriranno ad aprile. Obiettivo: raggiungere 1 milione di insegnanti entro il 2030.

Dona ora per sostenere la ricerca che cambia la vita, sostenendo gli educatori come Chioma nella creazione di una Pace duratura:

’L’elemento chiave per vincere la sfida della pace è l’educazione’. Mi piace il fatto che questo corso mi stia aiutando a capire come gli insegnanti possano fungere da agenti di cambiamento nella capacità di costruire una nazione attraverso il rafforzamento consapevole dell’importanza della pace tra i bambini, che sono le generazioni future“.

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

    Sostieni la ricerca per dare ad ogni bambino un’educazione di qualità

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.