
Giovani, benessere psicologico e resilienza
Fondazione Patrizio Paoletti con i Rotary bresciani nel progetto “Seminare il Futuro”
Cresce l’attenzioneL'attenzione è un processo cognitivo complesso e multidimen... Leggi di istituzioni, scuole e realtà territoriali verso il benessere psicologico degli adolescenti e la necessità di offrire strumenti concreti per affrontare le fragilitàFragilità: limite da nascondere o risorsa da capire? La par... Leggi emerse negli ultimi anni. In questo contesto nasce “Seminare il Futuro”, il progetto promosso dal Rotary Club Brescia Next insieme ad altri club del territorio e a Fondazione Rotary Distretto 2050, con il supporto scientifico di Fondazione Patrizio Paoletti. L’iniziativa sarà al centro della serata in programma sabato 9 maggio alle ore 19.30 presso il Museo Diocesano di Brescia, in via Gasparo da Salò. Un momento di confronto e approfondimento dedicato al tema del disagio giovanile, sempre più urgente nel panorama educativo e sociale contemporaneo.
Un progetto per sostenere adolescenti, famiglie e insegnanti
“Seminare il Futuro” affronta il tema del disagio giovanile attraverso un approccio educativo integrato che unisce neuroscienzeIl cervello umano è una delle strutture più complesse e af... Leggi, psicologiaLa psicologia è la scienza che esplora la mente, le emozion... Leggi e pedagogiaPer capire cos’è la pedagogia, diamo una definizione di q... Leggi. L’obiettivo è sostenere non solo gli adolescenti, ma anche gli adulti che li accompagnano nel percorso di crescita: famiglie, insegnanti ed educatori.
Negli ultimi anni, infatti, sono aumentati in modo significativo i casi di isolamento socialeL’isolamento sociale è un fenomeno psicologico e sociale ... Leggi, difficoltà emotive e fragilità psicologica tra i giovani. Da qui la scelta di investire in percorsi fondati sulla prevenzione e sull’educazione, considerate leve fondamentali per promuovere salute mentale e resilienza.
Le “dieci chiavi della resilienza”
Il percorso educativo sviluppato insieme a Fondazione Patrizio Paoletti si basa sulle “Dieci chiavi della resilienza”, un modello che integra ricerca neuroscientifica e pratiche educative per aiutare ragazzi e adulti a riconoscere e gestire emozioniLe emozioni sono risposte psicofisiologiche complesse che ci... Leggi, stressDal punto di vista clinico, lo stress è una reazione fisiol... Leggi e difficoltà relazionali.
Il progetto ha già coinvolto due realtà scolastiche del territorio bresciano, l’Istituto Perlasca di Idro e il CFP Canossa, con l’obiettivo di costruire un modello replicabile anche in altri contesti educativi.
Scarica l’edukit e inizia ad allenare la tua intelligenza emotiva
"*" indica i campi obbligatori

L'AMORE SI IMPARA
La presentazione al Giornale di Brescia
L’iniziativa è stata presentata il 4 maggio nella Sala Libretti del Giornale di Brescia durante un incontro moderato dalla direttrice Nunzia Vallini, con la partecipazione di Domenico Cirillo, Isabella Colciaghi e Luigi Maione, Past Governatore Distretto 2050.
L’appuntamento del 9 maggio rappresenterà un’ulteriore occasione per approfondire il valore di un’alleanza educativa tra scuola, famiglie, istituzioni e territorio, indispensabile per sostenere le nuove generazioni.
“Prefigurare il Futuro”: il progetto nazionale della Fondazione Patrizio Paoletti
L’intervento si inserisce all’interno del più ampio progetto “Prefigurare il Futuro” di Fondazione Patrizio Paoletti, nato per promuovere il benessere psicologico e la resilienza di bambini e adolescenti attraverso protocolli educativi basati sulla ricerca neuroscientifica.
Attivo in scuole, contesti educativi e situazioni di emergenza, il progetto coinvolge studenti, docenti, educatori e famiglie con percorsi dedicati alla gestione delle emozioni, alla prevenzione del disagio emotivo e allo sviluppo delle competenze relazionali.
“Prefigurare il Futuro” integra inoltre attività educative, formazione e pratiche di meditazioneEsistono tanti modi per definire la meditazione, ma forse il... Leggi evidence-based come strumenti di autoregolazione emotivaL'autoregolazione emotiva si riferisce alla capacità di ges... Leggi e supporto alla salute mentale.
Per approfondire il progetto “Seminare il futuro” e scaricare il documento informativo: https://fondazionepatriziopaoletti.org/wp-content/uploads/2026/05/2026_5_SeminareFuturo_slide.pptx.pdf
Foto su Shutterstock
Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità
Alleniamo l'intelligenza emotivaLa prima definizione di Intelligenza Emotiva in quanto tale ... Leggi: che emozione ti suscita questo articolo?
Potrebbe interessarti










