Dove scorre il fiume. In scena a Scampia lo spettacolo conclusivo degli allievi e delle allieve della scuola di Circo Corsaro Napoli

Ogni anno lo spettacolo finale della Scuola di Circo Corsaro è un momento speciale. Lo è innanzitutto per chi ha il privilegio di goderne nell’atmosfera unica del Teatro Area Nord di Piscinola-Scampia, a Napoli. Ma naturalmente è un momento importantissimo per ciascun* dei bambin* e ragazz* che così concludono un percorso educativo annuale costellato di emozioni, spirito cooperativo e obiettivi individuali e collettivi raggiunti. Allo stesso modo, gli educatori e le educatrici, tutti gli operatori e le operatrici che li sostengono, possono emozionarsi e vivere intensamente il frutto del loro impegno quotidiano al loro fianco.

Venerdì 3 giugno, alle ore 21:30, è la data dello spettacolo finale 2021/2022 del progetto di Circo Sociale realizzato da Circo Corsaro, Fondazione Patrizio Paoletti (nell’ambito del programma Scuole nel Mondo), New Life for Children, le educative territoriali della Cooperativa “L’uomo e il legno”, con il sostegno del Fondo di Beneficenza di Intesa San Paolo. Lo spettacolo si intitola “Dove scorre il fiume”, la direzione artistica e pedagogica è di Maria Teresa Cesaroni e la regia di Michele Bandini, gli operatori in campo sono Rafael Jack Sanchez McGuirk e Miguel Manzano Olmos.

L’ingresso è gratuito su prenotazione, obbligatoria via whatsapp al numero 3393927461. I posti sono limitati. Per protocollo Covid in teatro è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.

DOVE SCORRE IL FIUME: SCHEDA ARTISTICA DELLO SPETTACOLO
Venerdì 3 giugno, ore 21:30 presso il Teatro Area Nord di Piscinola, Napoli

Seguiamo le tracce che lasciamo sul nostro sentiero, cerchiamo segni sulle mappe misteriose del nostro mondo. Dentro di noi cerchiamo come in un caccia al tesoro… il nostro tesoro… il gioco, la scoperta, l’errore, cerchiamo insieme alle altre e agli altri, gli oggetti nascosti del cuore, quelli della memoria e del ricordo. Oggetti come luoghi protetti, spazi felici in cui rifugiarsi sereni, ma anche luoghi della paura in cui nascondersi per proteggersi. Dove si trova quel luogo nascosto da cui inizia la nostra strada, quel luogo in cui cerchiamo noi stessi, e dove incontriamo gli altri? Dove siamo noi per gli altri quando non siamo insieme e dove sono gli altri quando siamo soli? Noi siamo qui, sempre e comunque, anche in tutto ciò che accade lontano dagli occhi. Siamo qui in questo attimo di vita simultanea che ci pone tutti vicini… una accanto all’altro… noi tutte e tutti, come animali e come mondo tutto, unico e complesso che come un fiume scorre verso il mare e che si celebra là dove la dolcezza e l’entusiasmo dell’acqua di montagna incontra la durezza e la vastità dell’acqua del mare. Dove si trova il luogo nascosto del nostro tesoro? Come cercarlo insieme, come disegnarlo, come scriverne e raccontarlo?

A partire da questa suggestione immaginiamo il percorso come un gioco di scoperta attraverso l’incontro e la condivisione. Il nostro mondo, la nostra biografia, è quella grafia che si scrive insieme alle altre e a gli altri, una scrittura collettiva che racconta chi siamo ma anche chi vorremmo essere. Attraverso un lavoro di condivisione con i ragazzi a partire da quelli che sono i propri desideri, le proprie aspettative di felicità ma anche i luoghi misteriosi e nascosti che confondono e spaventano minando la nostra possibilità di gratificazione e felicità. Il gioco della scoperta di sé, di ciò che si può imparare, sono parte integrante di questa ricerca collettiva realizzata attraverso il circo e il teatro.

Direttrice Artistica e Pedagogica: MariaTeresa Cesaroni
Regia: Michele Bandini
Responsabile per Fondazione Patrizio Paoletti: Marco Benini
Operatori/trici: Maria Teresa Cesaroni, Rafael Jack Mc Guirk, Miguel Manzano Olmos
Tirocinante: Luca Schiavoni
In collaborazione con:
Cooperativa “L’Uomo e il Legno” Educative territoriali:
Simpatiche Canaglie
Operatrici: Rossella Lauria, Anna Riccio, Maria Di Febbraio, Ornella De Robbio
La Voce dei Luoghi
Operatrice: Virginia Sarno e Raffaele Bianchini

• Isidori, M.V.; Vaccarelli, A. (2013). Pedagogia dell’emergenza. Didattica dell’emergenza. FrancoAngeli.
  • Lipsky, D. K. E., & Gartner, A. E. (1989). Beyond separate education: Quality education for all. Paul H. Brookes Publishing.
  • Paoletti, P. (2012). 21minuti. I saperi dell’eccellenza. Le idee salveranno l’Europa. Perugia: Edizioni 3P.
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2010). Osservazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2011). Mediazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2012). Traslazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2013). Normalizzazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/.
  • Richardson, B. G., & Shupe, M. J. (2003). The importance of teacher self-awareness in working with students with emotional and behavioral disorders. Teaching Exceptional Children, 36.
  • Slavin, R. E. (2002). Evidence-based education policies: Transforming educational practice and research. Educational researcher, 31(7), 15-21.
  • Tikly, L. (2011). Towards a framework for researching the quality of education in low‐income countries. Comparative education47(1), 1-23.
Sitografia