Resilienza in carcere
Lo studio di Fondazione Patrizio Paoletti pubblicato da “Ricerche di psicologia”
La rivista “Ricerche di psicologia” pubblica un nuovo articolo scientifico a cura di Fondazione Patrizio Paoletti. L’articolo esamina i predittori di resilienza nei detenuti di sesso maschile del carcere di Padova, prima e dopo un intervento neuropsico-pedagogico ideato dalla Fondazione. Il progetto, intitolato “Prefigurare il Futuro”, è stato realizzato durante la pandemia di Covid-19 grazie alla collaborazione dell’Università di Padova e della Casa di Reclusione di Padova e al co-finanziamento di Fondazione Mediolanum Onlus.
Lo studio è uno dei primi in Italia ad analizzare i predittori della resilienza nei detenuti, considerando lʼeffetto dellʼintervento neuropsico-pedagogico “Prefigurare il Futuro” sulla relazione tra le variabili associate alla resilienza.
Utilizzando due modelli di regressione lineare, è stato riscontrato un cambiamento nei fattori che determinano la resilienza dei detenuti da prima a dopo l’intervento. Prima dell’intervento, la resilienza dei detenuti era determinata solo da un basso livello di evitamento. Dopo essere stati educati e allenati alla resilienza attraverso il progetto, è emersa una costellazione di variabili determinanti per la resilienza: il basso livello di evitamento, l’alta flessibilità, l’alta autoefficaciaDi fronte alle sfide quotidiane che dobbiamo affrontare, ogn... Leggi nella regolazione delle emozioni positive e la percezione del supporto sociale. I risultati mostrano che la costellazione di fattori predittivi della resilienza nei detenuti può essere arricchita dalla partecipazione a interventi neuropsico-pedagogici come “Prefigurare il futuro”, che aumenta le risorse degli individui in un contesto difficile come il carcere.
Alla luce della pandemia e della necessità di condurre la formazione a distanza, lo studio pone le basi per successive indagini sui predittori della resilienza tra i detenuti e sulle strategie neuropsico-pedagogiche efficaci per arricchire la costellazione di variabili che la determinano.
Per leggere l’articolo potete cliccare al seguente link: https://journals.francoangeli.it/index.php/ripoa/article/view/14724
- Bandura, A. (Ed.). (1995). Self-efficacy in changing societies. Cambridge university press. https://doi.org/10.1017/CBO9780511527692.
- Bozkurt, A. (Ed.). (2021). Handbook of Research on Emerging Pedagogies for the Future of Education: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy. IGI Global.
- Di Giuseppe, T. et al. (2022). Envisioning the future and the 10 keys for resilience. In RESILIENCE FOR THE FUTURE. An international roundtable to promote resilience in times of the COVID-19 pandemic. https://elearning.fondazionepatriziopaoletti.org/resilience-for-the-future-in-time-of-pandemic-da-covid-19-an-international-round-table
- Gibbs, B., & Papoi, K. (2020). Threading the Needle: On Balancing Trauma and Critical Teaching. Occasional Paper Series, (43). DOI: https://doi.org/10.58295/2375-3668.1350
- Maculan, A., Di Giuseppe, T., Vivaldi, S.; Vianello, F. (2022) Narrazioni e risorse. Gli operatori del sistema penale minorile al tempo del Covid in Autonomie locali e servizi sociali, n2/2022, Edizione Erickson
- Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
- Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/.
- Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Serantoni, G., Perasso, G., Maculan, A., & Vianello, F. (2022). La resilienza nel circuito penale minorile in tempi di pandemia: un’esperienza di studio e formazione basata sul modello sferico della coscienza su un gruppo di educatori. Narrare i gruppi, pagine-01.
- Patrizio Paoletti, Tania Di Giuseppe, Carmela Lillo, Grazia Serantoni, Giulia Perasso, Alessandro Maculan & Francesca Vianello (2023) Training Spherical Resilience in Educators of the Juvenile Justice System during Pandemic, World Futures, DOI: 10.1080/02604027.2023.2169569
Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità