Fondazione Patrizio Paoletti nel Pact for Skills della Commissione Europea
Per la formazione e la riqualificazione professionale dei lavoratori nell’Unione Europea
Fondazione Patrizio Paoletti è stata riconosciuta come membro del Pact for Skills della Commissione Europea, un’iniziativa lanciata per promuovere la formazione e riqualificazione professionale dei lavoratori nell’Unione Europea, attraverso la mobilitazione di attori pubblici e privati, con l’obiettivo di sostenere la transizione verde e digitale dell’Europa, mettendo al centro la persona e la sua salute globale, che comprende il benessere lavorativo.
INDICE
ToggleImpegno e principi fondamentali del Pact for Skills
Il Pact for Skills è un modello di impegno condiviso, che coinvolge aziende, lavoratori, autorità pubbliche (nazionali, regionali e locali), partner sociali, istituti di formazione e ricerca, camere di commercio e servizi per l’impiego, al fine di promuovere l’upskilling e il reskilling, ovvero l’aggiornamento e la riqualificazione, per sostenere la ripresa economica, la transizione digitale e verde, nonché le strategie industriali e per le PMI dell’Unione Europea.
Fondazione Patrizio Paoletti, insieme a tutti i firmatari del Patto, si impegna a rispettare i quattro principi del Pact for Skills:
- Promuovere una cultura dell’apprendimentoIl termine apprendimento - con i sinonimi imparare, assimila... Leggi permanente: rendendo la formazione continua accessibile a tutti i lavoratori, diffondendo i benefici dell’aggiornamento e della riqualificazione, supportando lo sviluppo di carriera e l’orientamento;
- Costruire solide partnership per le competenze: coinvolgendo un’ampia gamma di attori e parti sociali, enti di formazione, autorità pubbliche, per consentire alle persone di mantenere il proprio posto di lavoro o cambiarlo agevolmente;
- Monitorare domanda e offerta di competenze: anticipando i bisogni formativi legati alle transizioni digitale e verde e ai cambiamenti demografici, promuovendo competenze professionali e anche trasversali;
- Contrastare le discriminazioni e promuovere la parità di genere: garantendo pari opportunità di accesso alla formazione, indipendentemente da genere, origine, età, disabilità, religione e convinzioni personali, prendendo in considerazione i bisogni personali e professionali degli individui.
I firmatari tradurranno il loro impegno in azioni concrete misurabili, con indicatori di performance, come il numero di persone coinvolte in percorsi di formazione o riqualificazione. La Commissione fornisce supporto attraverso strumenti, risorse, servizi dedicati e finanziamenti tramite piattaforme, reti europee e fondi dedicati.
L’importanza del Lifelong Learning
L’apprendimento permanente, o lifelong learning, rappresenta una necessità fondamentale nel contesto sociale e professionale contemporaneo, caratterizzato da accelerazione tecnologica e profonde rivoluzioni nel mondo del lavoro. La capacità di continuare ad apprendere durante tutto l’arco della vita diviene quindi elemento essenziale, per rimanere competitivi e adattarsi ai veloci cambiamenti in atto, continuando a migliorarsi e a mettere in circolo le proprie risorse, competenze e talenti.
La veloce evoluzione delle competenze
Le competenze che si apprendono durante la formazione giovanile un tempo potevano essere sufficienti anche per un’intera carriera professionale. Con la crescente digitalizzazione, l’automazione, l’intelligenza artificiale e la transizione ecologica, oggi invece rischiano di diventare obsolete, anche nel giro di pochissimi anni, di fronte alla ridefinizione degli interi settori economici e della società, alla trasformazione del lavoro e alla nascita di nuove professioni.
Il benessere lavorativo
L’apprendimento permanente non serve, tuttavia, solo a garantire l’occupabilità dei lavoratori, ma contribuisce anche alla crescita personale, all’inclusioneL'inclusione non è solo una parola chiave dei nostri tempi,... Leggi sociale e alla partecipazione attiva alla vita comunitaria, partecipando attivamente alla salute globale, che non è semplice assenza di malattia, ma un completo stato di benessere, che comprende quello professionale.

SALUTE DIGITALE
Guarda il webinar e impara a gestire i rischi della dipendenzaLa dipendenza psicologica è una condizione in cui una perso... Leggi da web
"*" indica i campi obbligatori
La cultura di un’educazione globale
Continuare a formarci, a tutte le età, mantiene viva la nostra curiositàLa curiosità è un'emozione fondamentale che si manifesta c... Leggi intellettuale, sviluppa il pensiero critico e le capacità di problem solving, aiutandoci ad affrontare con maggiore resilienzaCosa si intende per resilienza? Secondo l'American Psycholog... Leggi i cambiamenti che naturalmente incontreremo, vivendoli e gestendoli come opportunità di crescita personale e professionale.
Promuovere una cultura dell’apprendimento permanente e di un’educazione globale, durante tutte le fasi della vita, significa investire nel benessere individuale e collettivo, costruendo una società più equa, innovativa e capace di rispondere alle sfide del futuro, che il Pact for Skills intende promuovere, ora e insieme, riconoscendo che, anche nella nuova economia digitale, al centro deve restare la persona, nella sua preziosa unicità.
Per maggiori informazioni: https://pact-for-skills.ec.europa.eu/about/pact-skills-members_en
Vuoi conoscere meglio il nostro lavoro sui progetti finanziati dall’Unione Europea?
Scrivici a: progettieu@
- Foto su Freepik
Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità
Alleniamo l'intelligenza emotivaLa prima definizione di Intelligenza Emotiva in quanto tale ... Leggi: che emozione ti suscita questo articolo?