È nato il nuovo Nido dell’Infanzia di Assisi International School

L’inaugurazione nel corso dell’inaugurazione del Residence “Daniele Chianelli”

Si terrà nel corso dell’inaugurazione del Residence “Daniele Chianelli”, l’inaugurazione del nuovo Nido d’Infanzia di Assisi International School a Perugia. Si tratta di un progetto d’eccellenza per bambini dagli zero ai tre anni realizzato dalla Fondazione Patrizio Paoletti. L’intento è quello di offrire un servizio all’infanzia altamente qualitativo, basato sui principi delle neuroscienze e della psico-pedagogia del Metodo Pedagogia per il Terzo Millennio.

L’evento di inaugurazione si svolge dal 12 al 15 Aprile. Sono previsti interventi, tra gli altri, del ministro della Salute Orazio Schillaci e dalle autorità locali. Oggi, nel corso della Tavola Rotonda “L’empatia e il valore sociale delle associazioni”, interviene il Vicepresidente di Fondazione Patrizio Paoletti Elena Perolfi. Mentre domenica 14 sarà possibile visitare il nido. L’inaugurazione si concluderà lunedì 15 aprile, giorno in cui Barbara Piva, Dirigente di Assisi International School,  presenzierà al “Convegno Scuola in Ospedale. Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”: sinergie e collaborazioni con la rete scolastica Regionale” con un intervento dal titolo “Le nuove frontiere dell’educazione”.

La struttura

Il nuovo Nido d’Infanzia di Assisi International School è caratterizzato da un ampio e luminoso spazio interno, progettato con cura e amore in ogni suo dettaglio. È immerso nel meraviglioso Parco del Sorriso di Serenella, ristrutturato e attrezzato dalla Fondazione Chianelli. Ed è stato individuato tra “I luoghi della salute” nell’ambito di un progetto scolastico condotto dal Comune di Perugia. Il progetto è stato premiato nel 2012 con “La città per il verde”. La scuola ha accesso diretto al Parco e offre un’opportunità eccezionale per la didattica in natura per tutti i bambini ospiti. Un ambiente protetto, curato e attrezzato con chalet, panchine, gazebi, angoli lettura. E ancora un piccolo anfiteatro, l’area giochi, l’area Botanica e un’area in cui poter incontrare animali da cortile.

Gli spazi

Ogni spazio del nido di AIS Perugia è organizzato per offrire al bambino e alla bambina diversi tipi di stimoli e occasioni di sviluppo. La scuola così pensata diventa uno spazio da agire con infinite risorse per favorire l’autonomia, e di conseguenza l’autostima, dei bambini che diventano più che mai protagonisti attivi del loro spazio e del loro tempo. L’educatrice di riferimento, attraverso il suo sguardo attento e amorevole, accompagna il bambino nelle attività, osservandone i processi di apprendimento e i nuclei di interesse.

Per questo motivo la programmazione delle attività didattiche si regola sul bambino e sul gruppo specifico di socializzazione. Di volta in volta, rispettando allo stesso tempo un ritmo della giornata ricorrente che offre ai bambini un riferimento stabile e rassicurante.

Anche il sonno e il riposo, sono una parte importante della giornata dell’infanzia: per questo, grazie a una comunicazione attenta con i genitori, ci assicuriamo che le esigenze di ogni bambino e di ogni bambina siano considerate e soddisfatte con cura. Gli spazi di AIS prevedono differenti aree accoglienti in cui ogni bambino può trovare la serenità di cui ha bisogno per rilassarsi.

Il progetto educativo

Il progetto educativo si concentra sullo sviluppo armonico del bambino sul piano individuale (fisico, emotivo e cognitivo) e sociale e la formazione continua dei docenti. I suoi pilastri sono l’attivismo pedagogico, che fa emergere i talenti personali del bambino, l’apprendimento precoce della lingua inglese, l’outdoor education, l’integrazione didattica dei materiali e del metodo Montessori e la stimolazione delle Intelligenze Multiple per favorire lo sviluppo delle life skills.

Il programma, basato sul gioco, sulla stimolazione sensoriale e su un’ampia gamma di attività ed esperienze di tipo esplorativo, è progettato per coltivare l’amore per l’apprendimento e per costruire un forte senso di appartenenza alla comunità di riferimento.

Laboratori e attività didattiche

Le attività proposte all’interno del Nido si sviluppano in una progettazione didattica che si modella costantemente sui bambini presenti, tenendo in massima considerazione i bisogni individuali e dei gruppi. Inoltre Fondazione Patrizio Paoletti si occupa di offrire una formazione e una supervisione costante dell’equipe pedagogica, favorendo un’azione educativa condivisa ed efficace, e un gruppo di professionisti costantemente aggiornati e coesi.

Le attività proposte, specifiche per i bambini da o a 3 anni, includono il bilinguismo (italiano e inglese), psicomotricità, attività sensoriali ed euristiche, integrazione della Didattica Montessori, educazione outdoor, potenziamento motorio, linguistico e matematico, attività finalizzate all’espressione e allo sviluppo della sensibilità artistica, laboratorio musicale.

A queste si aggiunge un servizio integrativo di accoglienza pomeridiano, pensato per soddisfare le esigenze delle famiglie che necessitano di un supporto nella gestione del tempo libero dei bambini nel doposcuola.

I bambini verranno coinvolti in attività ludico-formative così da trascorrere un tempo distensivo e allo stesso tempo stimolante e che potrà prevedere laboratori di arte, musica, teatro, lettura e lingua inglese.

Per maggiori informazioni sulla struttura è possibile visitare il sito. (link al sito https://assisinternationalschool.org/nido-perugia/)