Diventare insegnanti di Circo Sociale

Il corso sulle arti circensi come strumento educativo e sociale

Parte in ottobre 2024 la quinta edizione del corso di Circo Sociale: un percorso formativo annuale per insegnanti di circo, educatori ed educatrici che vogliano utilizzare le arti circensi a fini comunitari e sociali. Il programma è definito in collaborazione con i formatori del Cirque du Soleil e i pedagogisti di Fondazione Patrizio Paoletti, integrato con le più recenti esperienze formative del network europeo Caravan e con le competenze educative della Cooperativa Minotauro. L’offerta formativa consentirà a chi opera nel settore educativo, artistico e circense di evolvere nella pratica, strutturare una metodologia consapevole e confrontarsi con nuovi orizzonti e modalità, per promuovere il circo come strumento di intervento e trasformazione sociale.

Movimento e strumenti psicopedagogici

Circo Sociale lezioneLa collaborazione storica tra la FIX Formazione Italiano Circo Sociale e Fondazione Patrizio Paoletti si basa sulla necessità di formare operatori in grado di lavorare in contesti complessi, trasferendo loro efficaci contenuti e strumenti. In questo senso, Fondazione Patrizio Paoletti ha formato in Italia e all’estero più di 20mila insegnanti ed educatori. Grazie al lavoro di ricerca neuro-psicopedagogica didattica, riesce a fornire strumenti operativi che fanno la differenza, in contesti ad alto rischio ed elevata marginalità sociale.

Gli studi sul Quadrato Motor Training dell’Istituto di Ricerca RINED di Fondazione Patrizio Paoletti hanno anche evidenziato importanti correlazioni tra le capacità e funzioni cognitive e l’allenamento di alcuni movimenti. Ormai sappiamo che muoversi, soprattutto in modo coordinato e realizzando attività complesse, come quelle previste dal Circo Sociale, aiuta bambini e ragazzi a sviluppare un’ampia gamma di capacità, che comprende sia abilità cognitive sia competenze relazionali e socioaffettive. Laddove i contesti sono più complessi, difficili, spesso caratterizzati dalla resistenza al cambiamento e un alto livello di povertà educativa, questi strumenti risultano ancora più importanti, perché rappresentano la disponibilità per questi bambini di uscire da un circuito di disagio e imboccare una nuova strada di autodeterminazione e felicità.

• L'AMORE SI IMPARA

Allena la tua intelligenza emotiva

Compila il form
    e scarica subito l'edukit

"*" indica i campi obbligatori

Dati Anagrafici*

Gli Obiettivi di FIX Formazione Italiana Circo Sociale

Il corso per Operatori e Operatrici di Circo Sociale è ideato per:

• Formare professionisti consapevoli e capaci di costruire e condurre laboratori di circo in contesti svantaggiati, analizzandone i bisogni e sviluppando strategie adeguate.
  • Facilitare l’apprendimento dei principi fondamentali, metodologie innovative, pratiche di insegnamento e approcci pedagogici del circo sociale.
  • Fornire strumenti per coniugare conoscenze artistico-educative e capacità di progettazione nella gestione e promozione dei progetti, all’interno di organizzazioni culturali e educative.
  • Trasformare le arti circensi in uno strumento di crescita e benessere individuale, di gruppo, di comunità.

Metodologia del corso

Il corso propone una metodologia interattiva, basata sull’Apprendimento Esperienziale e centrata sul partecipante (Learner-Centered Learning), grazie alla quale si è protagonisti e co-creatori del processo formativo. Le tecniche circensi saranno la base di partenza e lo strumento per strutturare le competenze dei futuri operatori e operatrici di circo sociale.

Il modulo formativo con Fondazione Patrizio Paoletti

Il modulo formativo condotto in co-conduzione dalla Fondazione Patrizio Paoletti e AltroCirco approfondirà la mediazione come idea-strumento: un’arte che mette in luce le modalità di relazione che possono favorire l’apprendimento. Saranno analizzate le differenti tipologie di beneficiari e contesti dei progetti di Circo sociale e le competenze necessarie dell’operatore. Sarà tenuto da Marco Benini, pedagogista e responsabile dei progetti socio-educativi di Fondazione Patrizio Paoletti, e Maria Teresa Cesaroni, direttrice artistica e pedagogica del Circo Sociale.

Gli obiettivi del modulo sono

• Contribuire a rigenerare la pratica educativa attraverso una riflessione pedagogica su cura e mediazione, attenzione (interna ed esterna) e capacità di comunicare.
  • Acquisire strumenti per il ri-orientamento personale e di gruppo in situazioni ad elevato contenuto di stress.
  • Approfondimento relativo alle differenti tipologie di beneficiari dei progetti di Circo sociale.

Contenuti

I contenuti affrontati comprenderanno:

• I beneficiari del Circo Sociale
  • Il quadro teorico di riferimento: la pedagogia ad oggi
  • Il ruolo informativo delle emozioni
  • Il corpo nella comunicazione
  • Le difficoltà nella pratica educativa: un ruolo fondamentale
  • Il luogo della sintesi, la riflessione pedagogica
  • Il luogo della mediazione, comunicare con efficacia: trasparenza e coerenza
  • Il senso di essere riferimento: comunicare la continua ricerca dell’equilibrio

A chi si rivolge il corso

Il corso è pensato per insegnanti di circo e discipline artistiche e sportive, educatori ed educatrici, operatori e operatrici sociali che dimostrino un’esperienza artistica o pedagogica. L’ammissione avverrà su presentazione di un curriculum e della lettera di motivazione. Le iscrizioni si chiudono il 30 settembre 2024.

Sedi e programma

La formazione si terrà da ottobre 2024 a giugno 2025 e si svolgerà nelle sedi di diverse scuole di circo sociale italiane. Le città di Firenze, Pontedera, Palermo, Siena, Roma e Milano si alterneranno nell’accogliere i moduli formativi, in un calendario decentralizzato per favorire la partecipazione trasversale e la conoscenza dei progetti di alcune delle realtà più significative. Il programma è strutturato in blocchi intensivi, principalmente durante i weekend, per permettere di conciliare esigenze professionali e personali con quelle formative e di studio.

Certificazione

Oltre all’Attestato di Partecipazione e alla Certificazione delle Competenze rilasciato da AltroCirco e Giocolieri & Dintorni, con il superamento della fase di valutazione al termine del percorso formativo, verrà rilasciato il Diploma Nazionale dell’ente sportivo ASI di “Istruttore di Ginnastica Circense”, riconosciuto dal CONI, con relativo tesserino tecnico e inserimento nell’Albo Nazionale ASI.

Per maggiori informazioni consultare il sito altrocirco.it

• Dona a ogni bambino un'educazione di qualità

Scegli quanto donare

Sitografia