Skip to main content

Adolescenti: mindfulness e arte per contrastare stress e mal di testa

La combinazione di meditazione e creatività

In uno studio pilota condotto dall’Università di Washington, alcuni ricercatori americani hanno approfondito gli effetti benefici della mindfulness legata ad attività artistiche: la ricerca ha dimostrato la riduzione della frequenza di mal di testa tra le ragazze adolescenti.

La combinazione di mindfulness e arte

Lo studio dell’Università di Washington, pubblicato sulla rivista Art Therapy, ha riguardato otto ragazze di età compresa tra i 14 e i 17 anni di una scuola superiore di Seattle. Durante l’esperimento, i ricercatori hanno chiesto alle studentesse di praticare alcune tecniche di mindfulness basate sulla respirazione e di partecipare a diverse attività artistiche. In particolare, le attività si sono basate su vari esercizi come il disegno e la colorazione di alcuni mandala, prima e dopo un esercizio di meditazione. Per 50 minuti, due volte a settimana, le studentesse hanno iniziato e terminato ogni sessione di mindfulness disegnando la mappa del proprio corpo, evidenziando e colorando le manifestazioni fisiche del loro stress.

 


  • MEDITAZIONI GUIDATE

    Tre pratiche per allenare la mente

    Compila il form
    e guarda subito il video

    "*" indica i campi obbligatori

    Dati Anagrafici*

 

I benefici

Dopo tre settimane, le ragazze hanno dichiarato di aver riscontrato un abbassamento significativo della frequenza dei mal di testa. All’inizio riportavano di aver avuto mal di testa in media 7,38 volte nelle due settimane precedenti. Al termine dell’esperimento il numero è sceso a 4,64: un calo del 40% circa. Le adolescenti hanno dichiarato inoltre di essersi sentite in grado di gestire meglio tutte ciò che sarebbe accaduto durante il resto della giornata.

Questo studio evidenzia una delle mie principali missioni di ricerca: dovremmo fare interventi in collaborazione con gli adolescenti se vogliamo che queste strategie funzionino“, ha affermato Elin Björling, autrice dello studio e ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Infermierestiche dell’Università di Washington. “C’è qualcosa di potente nel dire: ‘Ti invito a iniziare a pensare a come potresti migliorare. Vieni a parlare con me su come potremmo farlo’. Penso che sia per questo che abbiamo visto una risposta così forte anche in questo piccolo studio“.

Meditazione a scuola

Questa ricerca offre spunti anche per la progettazione didattica, per l’opportunità di integrare nella programmazione scolastica la meditazione. Questa è già compresa, per esempio, nella didattica arricchita di AIS – Assisi International School di Fondazione Patrizio Paoletti, che riserva uno spazio significativo anche alla valorizzazione della creatività, che è centrale per il benessere degli studenti. Strumenti preziosi sono anche le specifiche tecniche di mindful movement, come il Quadrato Motor Training ideato da Patrizio Paoletti, che coniugano meditazione e movimento, in grado di migliorare la percezione spaziotemporale, la plasticità cerebrale, il tempo di elaborazione, la regolazione emotiva e la stessa creatività, in un circolo virtuoso di benefici per una salute globale, da coltivare fin da giovani e durante tutto l’arco della vita.

 


  • GLI ADOLESCENTI VANNO AIUTATI.
    PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI.

 

Bibliografia
  • Björling, E. A., Stevens, C., & Singh, N. B. (2019). Participatory pilot of an art-based mindfulness intervention for adolescent girls with headache. Art Therapy36(2), 86-92.
  • Gallagher, S. (2000). Philosophical conceptions of the self: implications for cognitive science. Trends in cognitive sciences, 4(1), 14-21.
  • James, W. (1890/1950). The Principles of Psychology, Vol. 1. New York, NY: Dover.
  • Paoletti, P., & Ben-Soussan, T. D. (2020). Reflections on inner and outer silence and consciousness without contents according to the sphere model of consciousness. Frontiers in Psychology, 11, 1807
  • Paoletti, P., & Soussan, T. D. B. (2019). The Sphere Model of Consciousness: From Geometrical to Neuro-Psycho-Educational Perspectives. Logica Universalis, 13(3), 395-415.
  • Paoletti, P., Ben-Soussan, Emotional Intelligence, Identification, and Self-Awareness According to the Sphere Model of Consciousness. The Science of Emotional Intelligence, S. G. Taukeni (Ed.), Doi: 10.5772/intechopen.98209
  • Paoletti, P., Leshem, R., Pellegrino, M., & Ben-Soussan, T. D. (2022). Tackling the Electro-Topography of the Selves Through the Sphere Model of Consciousness. Frontiers in Psychology, 1534. Raffone, A., and Srinivasan, N. (2009). An adaptive workspace hypothesis about the neural correlates of consciousness: insights from neuroscience and meditation Prog. Brain Res. 176, 161–180. doi: 10.1016/S0079-6123(09)17620-3.
  • Srinivasan, N. (2007). Cognitive neuroscience of creativity: EEG based approaches. Methods, 42(1), 109-116.
  • Varela, F. J. (1996). Neurophenomenology: a methodological remedy for the hard J. Conscious. Stud. 3, 330–349.
  • Wittmann, M. (2009). The inner experience of time. Philosophical Transactions of the Royal Society B: Biological Sciences, 364(1525), 1955-1967.
Sitografia
  • https://www.tandfonline.com/toc/uart20/current 
Immagini

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.