Movimento, meditazione e creatività

L’esercizio fisico favorisce il pensiero creativo

Le migliori idee arrivano, spesso, camminando, magari all’aria aperta. L’esercizio fisico, oltre a offrire importanti benefici alla salute del corpo e della mente, favorisce significativamente anche il pensiero creativo. Come e quanto dobbiamo muoverci per migliorare la creatività?

Movimento e creatività

La creatività è una funzione cognitiva fondamentale per la vita, l’invenzione e l’innovazione. Partecipa alla capacità evolutiva dell’adattamento e alla necessità di sviluppare soluzioni sempre nuove a situazioni complesse. Una delle sue componenti principali è il pensiero divergente, che descrive la capacità di produrre soluzioni inusuali ed efficaci. Un’altra è il pensiero convergente che seleziona una soluzione corretta e adeguata agli obiettivi. Uno studio giapponese ha analizzato come pensiamo diversamente quando utilizziamo le scale al posto dell’ascensore.

Secondo la ricerca usare le scale aumenta del 61% l’originalità e il pensiero divergente. Questo migliora con 15 minuti di esercizio fisico che favoriscono la fluidità e la flessibilità cognitiva, secondo un’altra ricerca. Da quest’ultima, emerge che ulteriori benefici si riscontrano quando il senso di piacere e vigore aumenta. Migliora anche il pensiero convergente. E la capacità di risolvere problemi rimasti in sospeso.

Mindful movement per il pensiero creativo

Per ottimizzare i benefici del movimento, possiamo associarlo alla meditazione e alla mindfulness. Quest’ultima è l’arte di prestare attenzione al momento presente. In modo intenzionale e non giudicante. Come il movimento, anche la meditazione migliora la creatività, in termini di pensiero convergente e divergente. Anche una breve sessione meditativa apporta significativi benefici, mentre riduce parallelamente lo stress, migliorando l’attenzione e il tono dell’umore. Diverse discipline orientali associano meditazione e movimento, con tecniche di mindful movement, come lo Yoga, il Tai Chi e il Qi Gong.

• MEDITAZIONI GUIDATE

Tre pratiche per allenare la mente

Compila il form
    e guarda subito il video

"*" indica i campi obbligatori

Dati Anagrafici*

Il Quadrato Motor Training: creatività e benessere

Una particolare e innovativa forma di mindful movement è il Quadrato Motor Training (QMT), ideato da Patrizio Paoletti. Questo training individuale e sensoriale coniuga aspetti motori e cognitivi, tramite semplici movimenti, in risposta a istruzioni verbali. L’allenamento ha una durata di 5/10 minuti e favorisce la creatività. Specialmente migliorando fluidità e flessibilità ideativa. La direttrice dell’Istituto di Ricerca di Fondazione Patrizio Paoletti, Tal Dotan Ben-Soussan, ha sottolineato gli effetti benefici del QMT sulla sfera cognitiva ed emotiva. Studi scientifici dimostrano come il QMT migliora la percezione spaziotemporale, il tempo di elaborazione, il senso di benessere e la regolazione emotiva.

Promuovere la ricerca scientifica sulla creatività

In questo periodo storico è urgente favorire un pensiero fuori dagli schemi, alternativo e innovativo. Per questo è fondamentale promuovere la ricerca scientifica sulla creatività. Il pensiero creativo favorisce la flessibilità, incoraggiando non solo risposte, ma anche domande, che spalancano nuove possibilità. La creatività favorisce l’adattamento e la produttività, la partecipazione e la condivisione. Ci aiuta a crescere e imparare. Prefigurando un presente e un futuro migliore e nuovi modi per essere felici.

• Sostieni la ricerca
    che cambia la vita

Scegli l'importo della tua donazione

• Aga, K., Inamura, M., Chen, C., Hagiwara, K., Yamashita, R., Hirotsu, M., … & Nakagawa, S. (2021). The effect of acute aerobic exercise on divergent and convergent thinking and its influence by mood. Brain sciences11(5), 546.
  • Ben-Soussan, T. D., Glicksohn, J., Goldstein, A., Berkovich-Ohana, A., & Donchin, O. (2013). Into the square and out of the box: the effects of Quadrato Motor Training on creativity and alpha coherence. PloS one, 8(1), e55023.
  • Caserta, M., Ben-Soussan, T. D., Vetriani, V., Venditti, S., & Verdone, L. (2019). Influence of Quadrato Motor Training on salivary proNGF and proBDNF. Frontiers in neuroscience13, 58.
  • Chen, C. (2024). Exploring the impact of acute physical activity on creative thinking: a comprehensive narrative review with a focus on activity type and intensity. Discover Psychology4(1), 1-19.
  • Colzato, L. S., Ozturk, A., and Hommel, B. (2012). Meditate to create: the impact of focused-attention and open-monitoring training on convergent and divergent thinking. Front. Psychol. 3:116. doi: 10.3389/fpsyg.2012.00116.
  • De Fano, A., Leshem, R., & Ben-Soussan, T. D. (2019). Creating an Internal Environment of Cognitive and Psycho-Emotional Well-Being through an External Movement-Based Environment: An Overview of Quadrato Motor Training. International journal of environmental research and public health, 16(12), 2160.
  • Ding, X., Tang, Y. Y., Tang, R., & Posner, M. I. (2014). Improving creativity performance by short-term meditation. Behavioral and Brain Functions10, 1-8.
  • Matsumoto, K., Chen, C., Hagiwara, K., Shimizu, N., Hirotsu, M., Oda, Y., … & Nakagawa, S. (2022). The effect of brief stair-climbing on divergent and convergent thinking. Frontiers in Behavioral Neuroscience15, 834097.
  • Orme-Johnson, D. W., and Granieri, B. (1977). “The effects of the age of enlightenment governor training courses on field independence, creativity, intelligence, and behavioral flexibility,” in Scientific Research on Maharishi’s Trancendental Meditation and TM-Sidhi Program, Vol. 1, eds D. W. Orme-Johnson and F. T. Farrow (New York: MERU Press), 713–718.
  • US Department of Health and Human Services (2018). Physical Activity Guidelines for Americans 2nd Edn. Washington: US Department of Health and Human Services.
Immagini