Tecnologia, AI e relazioni in classe

Come affrontare le sfide della didattica e Prefigurare il Futuro

Il 22 ottobre Fondazione Patrizio Paoletti restituirà alla comunità alcuni dati di ricerca nell’ambito dell’esperienza Prefigurare il futuro, edizione 2023-24, progetto formativo dedicato alle scuole di tutto il territorio nazionale, ai ragazzi, ai loro genitori, agli insegnanti e a tutti gli operatori scolastici. I risultati saranno condivisi in un webinar gratuito, particolarmente dedicato agli insegnanti e ai dirigenti scolastici della scuola secondaria di secondo grado.

Le sfide della didattica

La scuola è uno degli ambienti più importanti per gli adolescenti. Gli insegnanti hanno un ruolo chiave nella costruzione e nell’allenamento della resilienza nei ragazzi, in relazione agli eventi della vita e per il loro futuro. Viviamo in un mondo che cambia costantemente e come educatori abbiamo il dovere di garantire ai nostri studenti lo sviluppo di tutte quelle competenze che li aiuteranno ad affrontare il presente e il futuro, in relazione al loro percorso di studi, alla sfera sociale, al mondo del lavoro. Il webinar gratuito del 22 ottobre, progettato dal team interdisciplinare di Fondazione Patrizio Paoletti, dedicato agli insegnanti e ai dirigenti scolastici della scuola secondaria di secondo grado, è pensato per approfondire le sfide presenti e future della didattica in classe, come la diffusione della tecnologia e dell’intelligenza artificiale.

Prefigurare il Futuro, per il benessere degli adolescenti

Comprendere come cambiano le relazioni a scuola, tra insegnanti e studenti e nel gruppo-classe, è fondamentale per delineare i primi passi per prefigurare il futuro. Il webinar sarà anche una straordinaria occasione per conoscere come partecipare attivamente e gratuitamente a Prefigurare il Futuro, progetto formativo accreditato Miur, dedicato alle scuole di tutto il territorio nazionale, ai ragazzi, ai loro genitori, agli insegnanti e a tutti gli operatori scolastici.

In relazione al benessere e alla salute mentale, l’adolescenza è un periodo di cambiamenti sostanziali che riguardano elementi di crescita neurobiologica e psicofisica insieme a basilari transizioni di ruolo sociale, relazionale e interpersonale. L’emergenza sanitaria COVID19 ha portato a un aumento dell’irritabilità, dei disturbi del sonno e dei disturbi d’ansia nel 65% di bambini di età minore di 6 anni e nel 71% di quelli di età maggiore di 6 anni, fino a 18 anni (dati del Ministero della Salute, 2020). La sensibilizzazione ai temi che riguardano le risorse positive interiori delle persone e la possibilità di utilizzare strumenti pratici per aumentare la capacità di generare contesti resilienti diventa centrale in ottica di “salute mentale positiva”, per gli educatori, insegnanti, genitori e adulti di riferimento.

• AUTOSTIMA

Come promuoverla
    in classe e in famiglia

Compila il form
    e guarda subito il webinar

"*" indica i campi obbligatori

Dati Anagrafici*

Programma

22 ottobre 2024 – Tecnologia A.I e relazioni in classe. Come affrontare le sfide della didattica e Prefigurare il Futuro

Conferenza scientifica di presentazione del progetto Prefigurare il Futuro. Gli avanzamenti della ricerca e della scienza: le sfide della pratica didattica con gli adolescenti e la comunità scolastica.

18:00-18:05 – Ingresso on line dei partecipanti

18:05-18:15 – Tania Di Giuseppe, psicologa e responsabile del progetto Prefigurare il Futuro

Introduzione e obiettivi del webinar

La scuola e il futuro

• 18:15-18:22 Patrizio Paoletti, Fondatore di Fondazione Patrizio Paoletti

Scenari Futuri e riflessioni sul mondo che cambia: cosa è autenticamente umano?

La restituzione alla comunità sui primi dati di bilancio dell’esperienza Prefigurare il futuro, edizione 2023-24

• 18:22-18:30 – Alessandro Maculan, ricercatore Università di Padova

Come sono cambiate le relazioni tra pari e con gli adulti…on line e off line

• 18:30-18:37Grazia Serantoni, ricercatrice  della Fondazione Patrizio Paoletti

La resilienza a scuola, risultati preliminari del progetto, Prefigurare il Futuro 2023-2024

18:37-18:45 – Le appassionanti sfide della pratica didattica con gli adolescenti.

Intervista a Aurora Caporali, insegnante Assisi international School

18:45-19:00 Tania Di Giuseppe

Le pratiche di meditazione a scuola: la rivoluzione gentile del silenzio.

Lancio landing raccolta di interesse per Prefigurare il Futuro

Il programma potrà subire variazioni.

Iscrizioni alla pagina fondazionepatriziopaoletti.org/webinar-tecnologia-ai-relazioni/

• Dona a ogni bambino un'educazione di qualità

Scegli quanto donare