Skip to main content

Adolescenti: il senso di umanità comune e la resilienza

Prefigurare il Futuro, per imparare a connettersi con se stessi e con gli altri

È disponibile dal 9 dicembre in Open Access, sul volume a diffusione internazionale edito da IntechOpen, Physical and Mental Health and School Adjustment – Contextual, Psychological Variables and Performance in School Settings, curato da Arantzazu Rodríguez-Fernández e da Iker Izar-de-la-Fuente, il capitolo intitolato Training neuropsicopedagogico basato sul Modello Sferico della Coscienza e il ruolo mediatore dell’Altro per promuovere il benessere in adolescenza (Neuropsychopedagogical Training Based on the Sphere Model of Consciousness and the Mediating Role of “the Other” to Promote Well-Being in Adolescence) è un contributo a cura dell’area di ricerca psicopedagogica dell’Istituto di Ricerca RINED di Fondazione Patrizio Paoletti, che presenta i risultati di una ricerca sulla riesilienza e sugli effetti del training Prefigurare il Futuro nelle scuole italiane.

Gli effetti del training Prefigurare il Futuro

Il nuovo studio dell’Istituto di Ricerca RINED di Fondazione Patrizio Paoletti, realizzato in collaborazione con l’Università di Padova, presenta i risultati di una ricerca pre-post sugli effetti del training Prefigurare il Futuro. La ricerca ha coinvolto un gruppo di 400 studenti delle classi prime e seconde della scuola secondaria di secondo grado. Tra gli altri, i risultati principali dimostrano che l’autoefficacia nella gestione delle emozioni negative predice la resilienza, attraverso l’effetto del senso di umanità comune. Questi risultati suggeriscono che la resilienza non consiste solo nel non farsi sopraffare dalle emozioni negative, ma anche nella capacità di connettersi con sé stessi e con gli altri, ampliando la propria visione verso una maggiore sensibilità a ciò che ci lega agli altri e accomuna gli essere umani.

La ricerca è stata possibile grazie al co-finanziamento della Fondazione Mediolanum e all’approvazione del progetto da parte del Comitato Etico dell’Università di Padova. Il capitolo è scaricabile gratuitamente al link: https://www.intechopen.com/online-first/1198016

 


  • FOCUS ADOLESCENZA

    Sfide e risorse positive nel post pandemia


    Compila il form
    e scarica subito il report

    "*" indica i campi obbligatori

    Dati Anagrafici*

 

Rafforzare le risorse positive

La ricerca esplora il ruolo protettivo di alcune variabili psicologiche correlate alla resilienza, per favorire uno sviluppo sano dell’adolescente, in termini di aumento del benessere e delle risorse positive. In particolare, sono stati approfonditi gli aspetti dell’autoregolazione emotiva, dell’autocompassione, dello sviluppo personale e del senso di umanità comune, attraverso il training Prefigurare il Futuro, basato sul Modello Sferico della Coscienza, ideato da Patrizio Paoletti.

Verso una dimensione umana espansa

I risultati della ricerca sottolineano l’importanza di rafforzare le risorse relazionali e comportamentali positive, per migliorare il benessere nell’ambiente scolastico. E dimostrano che l’adolescente può diventare resiliente e capace di regolare le emozioni negative, attraverso un crescente senso di comune umanità. Lo studio suggerisce che i percorsi teorico-pratici di Prefigurare il Futuro possano essere utili nella promozione del benessere non solo individuale ma anche relazionale, sia in ambito scolastico che extrascolastico, poiché educano a indirizzare la cura e l’attenzione sia verso sé stessi, in una dimensione personale, sia verso il mondo esterno, in una dimensione umana espansa.

 


  • GLI ADOLESCENTI VANNO AIUTATI.
    PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI.

 

Bibliografia
  • Paoletti, P., Serantoni, G., Lillo, C., Perasso, G., Anella, S., Maculan A., & Di Giuseppe, T. (2024). Neuropsychopedagogical Training Based on the Sphere Model of Consciousness and the Mediating Role of “the Other” to Promote Well-Being in Adolescence. In A. Rodríguez-Fernández & I. Izar-de-la-Fuente (Eds), Physical and Mental Health and School Adjustment – Contextual, Psychological Variables and Performance in School Settings. London (UK): InTechOpen. DOI: 10.5772/intechopen.1008321
Immagini

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.