Riempiamo la solitudine. Uno sportello di ascolto per genitori, insegnanti e ragazzi

Quella dello studente del liceo Cavour di Roma, suicida ieri a causa della frustrazione per i ripetuti insulti ricevuti in ambito scolastico, è l’ultima di una serie di tragedie che nell’isolamento, nell’assenza di relazione e di dialogo con e tra i ragazzi, trova i suoi principali fattori scatenanti.

Quando accade che un adolescente o un bambino entrano in uno spazio di solitudine, ci si deve interrogare su cosa non ha funzionato e su come agire perché non succeda più. E se un genitore, un insegnante, un parente, un amico, ciascuno di noi non si accorge di una solitudine, la nostra società ha fallito pienamente.

Ad ogni spazio di solitudine corrisponde un vuoto, ad ogni vuoto uno spazio di responsabilità. Ognuno di noi deve riappropriarsi del proprio ruolo e della proprio responsabilità, pre-occupandosi in prima persona dei vuoti che una delega eccessiva può creare. Da genitori, da insegnanti o da semplici cittadini dobbiamo ritrovare la capacità di relazionarci con i nostri ragazzi, non farli sentire isolati nelle loro piccole, grandi inquietudini. Loro sono il nostro futuro.

Oggi sono tanti i professionisti specializzati nell’ascolto, in grado di affrontare problematiche relazionali insieme a bambini, ragazzi e adulti. Fondazione Patrizio Paoletti, ad esempio, ha aperto uno Sportello di Ascolto Psicopedagogico specializzato nelle relazioni scolastiche e familiari. Strumenti per orientare disagi e sofferenze individuali o relazionali: attenzione e ascolto di operatori estremamente qualificati.

Il servizio è rivolto a ragazzi, genitori ed insegnanti e rappresenta una grande opportunità: per i ragazzi, per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, legate al disagio affettivo, alla gestione delle relazioni, all’insuccesso, alla non accettazione e alla disistima; per i genitori per potenziare le capacità relazionali e comunicative con i propri figli; per i docenti, per potenziare le capacità di gestione del singolo e del gruppo, incrementando l’efficacia dei propri interventi e la qualità delle proprie metodologie osservative e di lettura e gestione del disagio in classe.

Il colloquio non ha fini terapeutici ma di counseling. Lo Sportello d’Ascolto Psicopedagogico offre una consultazione breve, finalizzata a ri-orientare le difficoltà, riducendo la confusione e ristabilendo ordini di priorità sulla base di valori ed aspirazioni, in un clima di ascolto, completa accettazione ed empatia .

Lo sportello psicopedagogico si struttura sul metodo pedagogico Pedagogia per il Terzo Millennio, strumento nella definizione di modelli educativi e comunicativi efficienti ed efficaci per il mondo dell’infanzia e degli adulti, applicato in molti progetti assistenziali, educativi e formativi, nazionali e internazionali.

E’ possibile fruire del servizio dal lunedi al venerdi dalle 9:00 alle 13:00; avere colloqui in presenza, individuali di coppia o familiari, fissando un appuntamento telefonico.

Il servizio è attivo su richiesta anche all’interno di scuole e di strutture pubbliche e private.

Per informazioni e appuntamenti: 06 8082599

Fondazione Patrizio Paoletti   |   Genitori Capaci   |   Counseling

• Bandura, A. (Ed.). (1995). Self-efficacy in changing societies. Cambridge university press. https://doi.org/10.1017/CBO9780511527692.
  • Bozkurt, A. (Ed.). (2021). Handbook of Research on Emerging Pedagogies for the Future of Education: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy. IGI Global.
  • Di Giuseppe, T. et al. (2022). Envisioning the future and the 10 keys for resilience. In RESILIENCE FOR THE FUTURE. An international roundtable to promote resilience in times of the COVID-19 pandemic. https://elearning.fondazionepatriziopaoletti.org/resilience-for-the-future-in-time-of-pandemic-da-covid-19-an-international-round-table
  • Gibbs, B., & Papoi, K. (2020). Threading the Needle: On Balancing Trauma and Critical Teaching. Occasional Paper Series, (43). DOI: https://doi.org/10.58295/2375-3668.1350
  • Maculan, A., Di Giuseppe, T., Vivaldi, S.; Vianello, F. (2022) Narrazioni e risorse. Gli operatori del sistema penale minorile al tempo del Covid in Autonomie locali e servizi sociali, n2/2022, Edizione Erickson
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Serantoni, G., Perasso, G., Maculan, A., & Vianello, F. (2022). La resilienza nel circuito penale minorile in tempi di pandemia: un’esperienza di studio e formazione basata sul modello sferico della coscienza su un gruppo di educatori. Narrare i gruppi, pagine-01.
  • Patrizio Paoletti, Tania Di Giuseppe, Carmela Lillo, Grazia Serantoni, Giulia Perasso, Alessandro Maculan & Francesca Vianello (2023) Training Spherical Resilience in Educators of the Juvenile Justice System during Pandemic, World Futures, DOI: 10.1080/02604027.2023.2169569