Skip to main content

Autostima: promuoverla in classe e in famiglia

Partecipa al webinar gratuito

La capacità di risollevarsi di fronte alle difficoltà, avere fiducia in se stessi e nutrire una buona autostima sono qualità importantissime, soprattutto in adolescenza. Nel webinar gratuitoAutostima: Promuoverla in classe e in famiglia”, dedicato a genitori, insegnanti ed educatori, scopriremo le strategie per gestire la paura di non valere, acquisire una buona autostima e i segreti per accrescerla.

I nostri figli e studenti sono spesso insicuri e pieni di paure. Vivono le prove con agitazione, temono il fallimento e si preoccupano eccessivamente del giudizio degli altri. A volte basta un brutto voto a scuola o un “no” ricevuto da un amico, per far sentire ragazzi e ragazze a disagio. Per imprigionarli in un’idea di loro stessi dipendente da questa esperienza negativa. I giovani possono anche arrivare ad assumere comportamenti che mettono a rischio il loro benessere. Ad esempio, assumere abitudini alimentari sbagliate, isolarsi sempre di più o demotivarsi fino a smettere di studiare.

I social network purtroppo possono contribuire, se non utilizzati in modo consapevole, all’abbassarsi dei livelli di autostima, imponendo spesso modelli irraggiungibili a cui conformarsi.

Un adolescente che ha fiducia nelle proprie capacità personali e ha una buona autostima è, invece, più pronto ad affrontare sfide e a superarle con success. Nutre convinzioni di efficacia che non solo influenzano il modo in cui pensa a se stesso ma anche come si sente e come interagisce nelle diverse situazioni della sua vita.

La famiglia e la scuola possono sostenere ragazzi e ragazzi nell’acquisire consapevolezza del proprio valore e della propria unicità. Il webinar gratuito “Autostima: Promuoverla in classe e in famiglia” nasce proprio con l’intento di fornire a genitori, insegnanti ed educatori strumenti precisi per gestire nei ragazzi la paura di non valere e permettere loro di acquisire una buona autostima ed accrescerla nel tempo.

 

Bibliografia

 

  • Bandura, A. (Ed.). (1995). Self-efficacy in changing societies. Cambridge university press. https://doi.org/10.1017/CBO9780511527692.
  • Bozkurt, A. (Ed.). (2021). Handbook of Research on Emerging Pedagogies for the Future of Education: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy. IGI Global.
  • Di Giuseppe, T. et al. (2022). Envisioning the future and the 10 keys for resilience. In RESILIENCE FOR THE FUTURE. An international roundtable to promote resilience in times of the COVID-19 pandemic. https://elearning.fondazionepatriziopaoletti.org/resilience-for-the-future-in-time-of-pandemic-da-covid-19-an-international-round-table
  • Gibbs, B., & Papoi, K. (2020). Threading the Needle: On Balancing Trauma and Critical Teaching. Occasional Paper Series, (43). DOI: https://doi.org/10.58295/2375-3668.1350
  • Maculan, A., Di Giuseppe, T., Vivaldi, S.; Vianello, F. (2022) Narrazioni e risorse. Gli operatori del sistema penale minorile al tempo del Covid in Autonomie locali e servizi sociali, n2/2022, Edizione Erickson
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Serantoni, G., Perasso, G., Maculan, A., & Vianello, F. (2022). La resilienza nel circuito penale minorile in tempi di pandemia: un’esperienza di studio e formazione basata sul modello sferico della coscienza su un gruppo di educatori. Narrare i gruppi, pagine-01.
  • Patrizio Paoletti, Tania Di Giuseppe, Carmela Lillo, Grazia Serantoni, Giulia Perasso, Alessandro Maculan & Francesca Vianello (2023) Training Spherical Resilience in Educators of the Juvenile Justice System during Pandemic, World Futures, DOI: 10.1080/02604027.2023.2169569

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

Bambini resilienti. Adele Diamond e Patrizio Paoletti: domande e risposte

L’importanza di gestire lo stress per essere più resilienti, l’importanza di non sentirsi soli e …
246 milioni i bambini e gli adolescenti vittime di bullismo

Dalla forza al valore della relazione

BULLISMO E CYBERBULLISMO: EMERGENZA SALUTE MENTALE Si stima che nel mondo oggi siano 246 milio…
Prefigurare il futuro

“Prefigurare il futuro” nelle scuole d’Italia

“Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare Speranza e Progettualità” arriva nelle s…

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.