Skip to main content

“Autostima: promuoverla in classe e in famiglia”

Il nuovo webinar gratuito per orientare bambini e adolescenti

Essere capaci di affrontare le difficoltà, avere fiducia in se stessi e nutrire una buona autostima. Sono le qualità più importanti in una fase di crescita cosi delicata e determinante come l’adolescenza. Nel webinar gratuito “Autostima: promuoverla in classe e in famiglia” scopriremo strumenti e strategie per sostenere  i bambini e i ragazzi nello sviluppo di una buona autostima. L’0bbiettivo è quello di orientarli verso la costruzione di una vita di realizzazione, felicità personale e collettiva. Dedicato a genitori, insegnanti ed educatori, il webinar si terrà in diretta lunedì 29 maggio alle ore 21.

L’adolescenza è la fase evolutiva in cui i nostri figli e studenti si sentono spesso insicuri e pieni di paure. I ragazzi vivono spesso le prove tipiche della loro età con ansia e tensione, temendo  il fallimento e preoccupandosi costantemente del giudizio degli altri. A volte basta un brutto voto a scuola o un rifiuto ricevuto da un amico, per farli sentire a disagio ed esclusi. Altre restano “imprigionati” in un’idea di loro stessi che dipende fortemente dall’opinione degli altri. Questa condizione di disistima verso se stessi influenza moltissimo i comportamenti che assumono e che possono mettere a rischio il loro benessere. Tra questi: abitudini alimentari non sane, tendenza all’isolamento e a sviluppare dipendenze da alcool e sostanze, abuso nell’uso dei device.

Il ruolo degli adulti

Noi adulti abbiamo già constatato quanto le informazioni e le immagini che i ragazzi incontrano sui social network possano contribuire, se non utilizzate in modo consapevole, ad abbassare il loro senso di autostima, imponendo spesso modelli irraggiungibili a cui conformarsi. E ci siamo anche resi conto che un adolescente che ha fiducia nelle proprie capacità e ha una buona autostima è generalmente più pronto ad affrontare le sfide che naturalmente si presenteranno nella sua crescita. E’ anche più pronto a gestire gli errori e a trasformali in occasioni per conoscere e comprendere meglio se stesso e gli altri. Il lavoro sull’autostima che come educatori li accompagneremo a fare andrà a nutrire il senso di auto-efficacia influenzando il modo in cui definiscono loro stessi, come si percepiscono nel mondo e come interagiranno nelle diverse situazioni della  vita.

La famiglia e la scuola sono gli ambienti predisposti a questo. Noi educatori, genitori e insegnanti siamo chiamati a sostenere ragazzi e ragazzi nell’acquisire consapevolezza del proprio valore e della propria unicità. Questa responsabilità ci trova a volte disorientati e privi di tools adeguati ai tempi che stiamo vivendo. Il webinar gratuito “Autostima: promuoverla in classe e in famiglia” nasce proprio con l’intento di fornire a genitori, insegnanti ed educatori strumenti chiari, utili ed efficaci a orientare le ragazze e i ragazzi nel loro percorso di crescita.

Iscriviti qui.

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

Bambini resilienti. Adele Diamond e Patrizio Paoletti: domande e risposte

L’importanza di gestire lo stress per essere più resilienti, l’importanza di non sentirsi soli e …

Assisi International School – Festival di pedagogia

Intervento di Antonella Galiè al Festival di Pedagogia di Sassari. https://www.youtu…
Più intelligenza emotiva a scuola

Più intelligenza emotiva a scuola

L’intelligenza emotiva è fondamentale per il benessere dei ragazzi, per lo sviluppo delle capacit…

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.