Skip to main content
25 anni di Fondazione Patrizio Paoletti

25 anni di Fondazione Patrizio Paoletti

A Roma, dal 20 al 22 novembre, tre giornate di eventi per celebrare una storia fatta di storie

Una storia fatta di storie. È questo il fil rouge che accompagna le celebrazioni per i 25 anni di Fondazione Patrizio Paoletti, ente impegnato dal 2000 in una ricerca neuro-psicopedagogica al servizio dell’umanità e nella promozione della salute globale attraverso l’educazione.

Tre giornate di eventi a Roma

Dal 20 al 22 novembre 2025, tre giornate di eventi a Roma coinvolgeranno istituzioni, scuole, ricercatori e cittadini in un viaggio tra passato, presente e futuro di Fondazione Patrizio Paoletti. L’obiettivo è raccontare una visione che, da oltre due decenni, mette al centro l’essere umano, le sue emozioni e la sua capacità di crescere in ogni fase della vita.

20 novembre 2025 “Una storia fatta di storie. 25 anni insieme per una salute globale”

Il 20 novembre, alle ore 11:00-12:30, presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Piazzale di Villa Giulia 9, Roma, si terrà una mattinata istituzionale dedicata alla storia e all’evoluzione di Fondazione Patrizio Paoletti. Attraverso testimonianze, proiezioni, interventi scientifici e istituzionali, saranno ripercorsi i traguardi raggiunti in 25 anni di ricerca sull’uomo, educazione e benessere.

Tra gli ospiti attesi:

  • Giorgio Mulè, Vicepresidente della Camera dei Deputati;
  • Andrea Maselli, Assessore all’Inclusione Sociale e Servizi alla Persona della Regione Lazio;
  • Giulia Silvia Ghia, Assessore alla Cultura del Comune di Roma;
  • Orazio Schillaci, Ministro della Salute.

21 novembre 2025 “A lezione con Patrizio Paoletti per Prefigurare il Futuro”

Il 21 novembre, alle ore 11:30-13:00, presso il Palazzo Santa Chiara, Piazza di S. Chiara 14, Roma, si terrà un incontro rivolto alle nuove generazioni e al mondo scolastico, per riflettere sul valore della resilienza e della crescita personale. Una vera e propria lezione-show tenuta da Patrizio Paoletti, con musica dal vivo, storytelling ed esperienze interattive.

Con la partecipazione di:

  • Paola Frassinetti, Sottosegretaria di Stato per l’Istruzione e il Merito;
  • Claudia Pratelli, Assessore all’Istruzione del Comune di Roma.

 

    leggi appassionatamente

    LEGGI APPASSIONATAMENTE

    Il periodico semestrale sugli stili di vita e le risorse interiori, le emozioni, le relazioni e le intelligenze, per una salute globale

    "*" indica i campi obbligatori

    Dati Anagrafici*

 

22 novembre 2025 – “21 Minuti – Un Nuovo Paradigma”

Il 22 novembre, alle ore 10:00-17:00, presso l’Acquario Romano – Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, Roma, si terrà una giornata di ispirazione e dialogo sul futuro della salute globale e della cooperazione, tra economia sferica, educazione e sostenibilità.

Speaker internazionali e personalità di rilievo si confronteranno su nuovi modelli di evoluzione sociale.

Interverranno gli speaker:

  • Barbara Carfagna – giornalista Rai, da anni impegnata nella divulgazione sui temi dell’innovazione, dell’intelligenza artificiale e dell’etica digitale;
  • Aldo Soldi – Economista e Presidente Banca Etica, esperto di sostenibilità e modelli di sviluppo condiviso;
  • Giulia Silvia Ghia – Storica dell’arte, restauratrice e Assessora alla Cultura, Scuola, Sport e Politiche Giovanili – Municipio I Roma;
  • Julian Carron – Professore di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, voce autorevole nel dialogo contemporaneo tra fede, cultura e società;
  • Letizia Magaldi – Imprenditrice, promotrice culturale e sostenitrice della transizione sostenibile;
  • Maria Chiara Carrozza – Scienziata, prima donna a ricoprire il ruolo di Direttrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR);
  • Vanessa G. Nadalin – Ricercatrice presso l’Istituto di Ricerca Economica Applicata (IPEA) del Brasile, esperta di pianificazione territoriale e politiche ambientali;
  • Alessandro Armillotta – Founder e CEO di AWorld, l’app ufficiale a sostegno della campagna delle Nazioni Unite “ActNow” per l’azione individuale sui cambiamenti climatici e la sostenibilità.

25 anni per l’educazione e per una salute globale

Dal 2000 ad oggi, Fondazione Patrizio Paoletti ha finanziato oltre 300.000 ore di ricerca interdisciplinare, supportato più di 400.000 bambini, adolescenti e famiglie, formato decine di migliaia di insegnanti, educatori e operatori e avviato progetti in Italia e all’estero per contrastare la povertà educativa, il disagio emotivo e le disuguaglianze.

Oggi la sfida della salute mentale, dell’isolamento sociale e del disagio emotivo rende ancora più urgente l’approccio di Fondazione Patrizio Paoletti, che promuove l’educazione come prevenzione e il lifelong learning come chiave per vivere appieno le proprie potenzialità.

Gianni Bernardi, Presidente di Fondazione Patrizio Paoletti, commenta:

Ogni storia è importante. È nell’insieme che il particolare trova il suo senso. Celebrare 25 anni di Fondazione significa riconoscere il valore delle migliaia di storie, di volti, di sogni che ci hanno accompagnato fino a qui e costruire, insieme, le prossime.

 

  • Dona a ogni bambino un'educazione di qualità

    Scegli l'importo della tua donazione

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Alleniamo l'intelligenza emotiva: che emozione ti suscita questo articolo?

Loading spinner

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.