I valori al centro: l’intelligenza del cuore. Parte a Spoleto la terza edizione di Prefigurare il futuro!

Dopo due edizioni di successo, che hanno registrato oltre 1.000 presenze in 12 giornate formative, e dopo aver presentato in conferenza stampa a Spoleto la nuova edizione di “Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità”, partiamo con il primo incontro formativo!

Sono già più di 100 gli iscritti a “I valori al centro: l’intelligenza del cuore”, in programma venerdì 16 novembre, dalle 16:00 alle 19:00, presso il Centro Diocesano per la Pastorale Giovanile di Spoleto, in Piazza Garibaldi.

locandina prefigurare il futuro terza edizione
Locandina “Prefigurare il futuro” Terza edizione

Indagheremo insieme l’origine profonda dei nostri valori e bisogni, che nascono in parti diverse del nostro cervello. Questa diade guida i nostri comportamenti e le nostre emozioni, senza esserne pienamente consapevoli. Gli effetti di una mancata conoscenza di questa dimensione interiore è un senso di insoddisfazione e frustrazione che può manifestarsi in diversi momenti e situazioni della nostra vita.

Imparare a differenziare i valori dai bisogni e a riconoscerli come funzioni specifiche del sistema cerebrale, ci permette di innalzare il livello di consapevolezza, di autoprogrammarci, di poter scegliere con più congruità le risposte che desideriamo dare e di vivere una vita più appagante, più vicina alle proprie preferenze più intime.

LE ISCRIZIONI ALL’INCONTRO SONO CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI.

Per partecipare al prossimo incontro, “Parlami ti ascolto, i segreti della neuroscienza” in programma a Spoleto il 5 novembre, ISCRIVITI QUI

Ci vediamo in aula!

• Bandura, A. (Ed.). (1995). Self-efficacy in changing societies. Cambridge university press. https://doi.org/10.1017/CBO9780511527692.
  • Bozkurt, A. (Ed.). (2021). Handbook of Research on Emerging Pedagogies for the Future of Education: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy. IGI Global.
  • Di Giuseppe, T. et al. (2022). Envisioning the future and the 10 keys for resilience. In RESILIENCE FOR THE FUTURE. An international roundtable to promote resilience in times of the COVID-19 pandemic. https://elearning.fondazionepatriziopaoletti.org/resilience-for-the-future-in-time-of-pandemic-da-covid-19-an-international-round-table
  • Gibbs, B., & Papoi, K. (2020). Threading the Needle: On Balancing Trauma and Critical Teaching. Occasional Paper Series, (43). DOI: https://doi.org/10.58295/2375-3668.1350
  • Maculan, A., Di Giuseppe, T., Vivaldi, S.; Vianello, F. (2022) Narrazioni e risorse. Gli operatori del sistema penale minorile al tempo del Covid in Autonomie locali e servizi sociali, n2/2022, Edizione Erickson
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Serantoni, G., Perasso, G., Maculan, A., & Vianello, F. (2022). La resilienza nel circuito penale minorile in tempi di pandemia: un’esperienza di studio e formazione basata sul modello sferico della coscienza su un gruppo di educatori. Narrare i gruppi, pagine-01.
  • Patrizio Paoletti, Tania Di Giuseppe, Carmela Lillo, Grazia Serantoni, Giulia Perasso, Alessandro Maculan & Francesca Vianello (2023) Training Spherical Resilience in Educators of the Juvenile Justice System during Pandemic, World Futures, DOI: 10.1080/02604027.2023.2169569