Skip to main content
Il benessere nelle scuole

Il benessere nelle scuole: Fondazione Patrizio Paoletti a SMHILE

Il simposio su un approccio olistico alla salute mentale a scuola

Tal Dotan Ben-Soussan, direttrice dell’Istituto di Ricerca RINED di Fondazione Patrizio Paoletti, è intervenuta nella seconda edizione del simposio School of Mental Health – 2nd Annual Holistic School Behavioral Health Symposium, tenutosi dal 24 e 27 marzo a Barcellona, approfondendo il ruolo del mindful movement, contestualizzato nel Modello Sferico della Coscienza.

Un network per il benessere a scuola

La School Mental Health International Leadership Exchange (SMHILE) è un network internazionale per la condivisione di risorse per il miglioramento del benessere degli studenti. SMHILE favorisce la collaborazione, il coinvolgimento dei giovani e delle famiglie, l’alfabetizzazione sulla salute mentale, l’implementazione di buone pratiche basate sull’evidenza e il monitoraggio continuo. Raccoglie le eccellenze e leader internazionali per costruire una conoscenza collettiva per una promozione e prevenzione efficaci della salute mentale nelle scuole.

La collaborazione interdisciplinare per una prevenzione e intervento di qualità

All’evento del 24 marzo, Tal Dotan Ben-Soussan ha tenuto un discorso d’apertura e guidato un simposio esperienziale. Ben-Soussan ha introdotto il collegamento tra sviluppo olistico e salute globale e ha condotto un workshop esperienziale che combinava neuroscienze applicate e diversi approcci al movimento.

La direttrice dell’Istituto RINED di Fondazione Patrizio Paoletti ha testimoniato la crescente e preoccupante diffusione di disturbi mentali tra i bambini e gli adolescenti, sottolineando la prospettiva della salute globale, che considera l’aspetto olistico di continuità tra gli aspetti fisici, cognitivi, psicologici, sociali ed emozionali coinvolti.

Per rispondere a un approccio ancora insufficientemente interdisciplinare al benessere e a fragili politiche di prevenzione, Ben-Soussan ha approfondito la possibilità di integrare interventi olistici nel mondo educativo e nelle comunità, con l’implementazione di programmi psicoeducativi specifici per giovani e giovanissimi, nati da forti collaborazioni tra ricercatori, educatori e policymakers, in un comune framework che integri neuroscienze, salute mentale, psicologia e scienze motorie.

 

  • Bullismo e branco video-lezione

    MEDITAZIONI GUIDATE

    Guarda il video e scopri 3 pratiche per allenare la tua mente

    "*" indica i campi obbligatori

    Dati Anagrafici*

 

Il ruolo della meditazione basata sul movimento

Contestualizzandola nel particolare Modello Sferico della Coscienza, Tal Dotan Ben-Soussan ha sottolineato l’importanza di implementare programmi di azione e prevenzione che includano pratiche meditative basate sul movimento consapevole, per favorire il benessere nelle scuole e lo sviluppo della resilienza. Le tecniche di mindful movement permettono una riduzione dello stress, promuovendo al contempo benefici a livello fisico e psicologico, aumentando:
  • la vitalità
  • l’empatia e l’introspezione
  • l’equilibrio e la coordinazione
  • il benessere soggettivo e l’umore
  • l’autoregolazione e l’autocompassione

Tal Dotan Ben-Soussan ha specificato che in particolare le pratiche meditative con componenti fisiche, affettive e cognitive risultano più efficaci e capaci di:

  • aumentare il senso di connessione
  • ridurre il senso di solitudine
  • migliorare la risposta del sistema immunitario, diminuendo l’infiammazione
  • aumentare il benessere
  • diminuire i sintomi di stress, ansia, depressione, disturbi d’ansia sociale, eccessiva identificazione
  • diminuire la percezione del dolore

La direttrice dell’Istituto di Ricerca RINED ha approfondito in particolare i risultati dell’applicazione del Quadrato Motor Training, pratica di mindful movement ideata da Patrizio Paoletti, che comprendono, tra gli altri, un miglioramento della creatività e della connettività e sincronicità neurale, cambiamenti nella metilazione del DNA e benefici nel trattamento dei traumi da guerra, con riduzione dell’ansia e delle emozioni negative.

Un pool di esperti mondiali a SMHILE

L’incontro ha visto la partecipazione di esperti mondiali nel campo della salute mentale, delle funzioni esecutive e del movimento, come Mark Weist, Kathy Short, David Stodden, David Lubans, Mirko Schmidt, Amika Singh, Gerry Gioia e Caterina Pesce.
Tra i discorsi più affascinanti e altamente applicabili, Mark Weist, uno dei principali fondatori di SMHILE, insieme a Kathy Short e David Stodden, ha discusso il potenziale di includere interventi olistici per migliorare la salute mentale, ridurre lo stigma e l’importanza di utilizzare comportamenti di ricerca di aiuto e di promuovere fattori protettivi. Sostenendo l’importanza del movimento e della gioia di muoversi, David Stodden ha sottolineato l’importanza dell’attività fisica e dell’istruzione per tutti i bambini. David Lubans ha parlato di come ottimizzare gli effetti dell’attività fisica sulla salute mentale e sul benessere e di come la comunicazione negativa abbia effetti negativi e quindi dell’importanza di formare gli allenatori nel dialogo proattivo. Mirko Schmidt ha invece discusso dell’importanza della Scuola Attiva e dell’Interocezione. Amika Singh ha sottolineato la necessità che la ricerca serva da base per lo sviluppo di politiche nel campo dell’attività fisica e del benessere dei bambini.
La conferenza, che si è tenuta dal 24 al 27 marzo, è stata ospitata dall’ospedale Sant Joan de Deu di Barcellona.
Mark Weist
Mark Weist
David Stodden
David Stodden
David Lubans
David Lubans
Mirko Schmidt
Mirko Schmidt

 

  • Sostieni la ricerca
    che cambia la vita

    Scegli l'importo della tua donazione

 

Sitografia
  • https://smhile.org/smhile-holistic-behavioral
  • health/https://it.wikipedia.org/wiki/Salute_globale

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Alleniamo l'intelligenza emotiva: che emozione ti suscita questo articolo?

Loading spinner

Potrebbe interessarti

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.