I valori al centro: l’intelligenza del cuore
Parte a Spoleto la terza edizione di Prefigurare il futuro
Dopo due edizioni di successo, che hanno registrato oltre 1.000 presenze in 12 giornate formative, e dopo aver presentato in conferenza stampa a Spoleto la nuova edizione di “Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare speranzaUna definizione psicologica e neuroscientifica La speranza ... e progettualità”, partiamo con il primo incontro formativo!
Sono già più di 100 gli iscritti a “I valori al centro: l’intelligenza del cuore”, in programma venerdì 16 novembre, dalle 16:00 alle 19:00, presso il Centro Diocesano per la Pastorale Giovanile di Spoleto, in Piazza Garibaldi.
Indagheremo insieme l’origine profonda dei nostri valori e bisogni, che nascono in parti diverse del nostro cervello. Questa diade guida i nostri comportamenti e le nostre emozioni, senza esserne pienamente consapevoli. Gli effetti di una mancata conoscenza di questa dimensione interiore è un senso di insoddisfazione e frustrazioneDefinizione neuroscientifica e psicologica La frustrazione, ... che può manifestarsi in diversi momenti e situazioni della nostra vita.
Imparare a differenziare i valori dai bisogni e a riconoscerli come funzioni specifiche del sistema cerebrale, ci permette di innalzare il livello di consapevolezza, di autoprogrammarci, di poter scegliere con più congruità le risposte che desideriamo dare e di vivere una vita più appagante, più vicina alle proprie preferenze più intime.
LE ISCRIZIONI ALL’INCONTRO SONO CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI.
Per partecipare al prossimo incontro, “Parlami ti ascolto, i segreti della neuroscienza” in programma a Spoleto il 5 novembre, ISCRIVITI QUI
Ci vediamo in aula!
- Bandura, A. (Ed.). (1995). Self-efficacy in changing societies. Cambridge university press. https://doi.org/10.1017/CBO9780511527692.
- Bozkurt, A. (Ed.). (2021). Handbook of Research on Emerging Pedagogies for the Future of Education: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy. IGI Global.
- Di Giuseppe, T. et al. (2022). Envisioning the future and the 10 keys for resilience. In RESILIENCE FOR THE FUTURE. An international roundtable to promote resilience in times of the COVID-19 pandemic. https://elearning.fondazionepatriziopaoletti.org/resilience-for-the-future-in-time-of-pandemic-da-covid-19-an-international-round-table
- Gibbs, B., & Papoi, K. (2020). Threading the Needle: On Balancing Trauma and Critical Teaching. Occasional Paper Series, (43). DOI: https://doi.org/10.58295/2375-3668.1350
- Maculan, A., Di Giuseppe, T., Vivaldi, S.; Vianello, F. (2022) Narrazioni e risorse. Gli operatori del sistema penale minorile al tempo del Covid in Autonomie locali e servizi sociali, n2/2022, Edizione Erickson
- Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
- Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della ResilienzaCosa si intende per resilienza? Secondo l'American Psycholog.... https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/.
- Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Serantoni, G., Perasso, G., Maculan, A., & Vianello, F. (2022). La resilienza nel circuito penale minorile in tempi di pandemia: un’esperienza di studio e formazione basata sul modello sferico della coscienza su un gruppo di educatori. Narrare i gruppi, pagine-01.
- Patrizio Paoletti, Tania Di Giuseppe, Carmela Lillo, Grazia Serantoni, Giulia Perasso, Alessandro Maculan & Francesca Vianello (2023) Training Spherical Resilience in Educators of the Juvenile Justice System during Pandemic, World Futures, DOI: 10.1080/02604027.2023.2169569
Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità