fbpx

Fondazione Patrizio Paoletti è partner italiano di “Kid Preneurship”, il progetto che studia nuovi modelli per lo sviluppo delle capacità imprenditoriali dei nostri figli

Fondazione Patrizio Paoletti è partner italiano del Progetto Erasmus plus Kid Preneurship, al quale collaborano organizzazioni europee di Malta, Cipro, Austria, Bulgaria e Lituania. L’obiettivo generale del progetto è favorire le capacità imprenditoriali dei bambini attraverso lo sviluppo di specifiche skills quali curiosità, creatività, spirito di iniziativa, lavoro di squadra, comunicazione, gestione dell’errore/fallimento e educazione all’imprenditorialità.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

• L’implementazione di pratiche innovative di insegnamento delle skills che favoriscono l’imprenditorialità per i bambini a partire dall’età di 5 anni;
  • Arricchire la formazione degli insegnanti;
  • Coinvolgere i genitori nei processi di crescita dei loro figli supportando le loro capacità di comunicazione, creatività, collaborazione e pensiero critico.

Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso la realizzazione di 4 prodotti:

• Corso Kid Preneurship per bambini di 5-7 anni;
  • Corso Kid Preneurship per bambini di 8-10 anni;
  • Sviluppo di una metodologia di mentoring e corso e-learning per gli insegnanti;
  • Sviluppo di una rete di insegnanti e organizzazioni che insegnano il metodo Kid Preneurship.

Nell’ambito della partnership, Fondazione Patrizio Paoletti sarà responsabile della realizzazione delle attività del corso per i bambini 8-10 anni. Dal mese di Ottobre è iniziata la fase di piloting dei corsi per i bambini nelle fasce 5-7 e 8-10 anni. Il piloting consisterà nello svolgimento delle attività con le classi all’interno delle scuole con l’obiettivo di raccogliere il feedback degli insegnati e migliorare il prodotto finito.

Stiamo stringendo una Partnership con tutte le scuole interessate a questo innovativo progetto.

Partecipa anche con la tua scuola! Se sei interessato alla collaborazione contattataci all’indirizzo mail:
progettieu@fondazionepatriziopaoletti.org

Per informazioni sul progetto, di seguito il link al sito ufficiale: