NaturArte: insieme diventiamo Mondo
Patrizio Paoletti al festival della felicità sostenibile
Patrizio Paoletti, fondatore di Fondazione Patrizio Paoletti, interverrà alla V edizione di NaturArte – Insieme diventiamo mondo, festival dedicato alla felicitàIl termine 'felicità' deriva dal latino felix, icis che in... sostenibile, che si terrà a Trevignano Romano dal 21 al 22 settembre. Si parlerà di comuni sostenibili e di ecologia della menteL'ecologia della mente rappresenta un concetto affascinante ..., in un’ottica di integrazione tra il mondo esteriore e interiore e di sana interdipendenza per una salute globaleQual è la definizione di salute proposta dall’OMS nel 194..., nostra e del Pianeta.
Un festival per la sostenibilità
NaturArte è il festival che si propone di sviluppare una maggiore consapevolezza sul significato di sostenibilità, attraverso l’esperienza. Valorizza lo scambio delle testimonianze e l’incontro tra le persone, al fine di condividere un’unica missione: diventare esseri umani migliori e consapevoli di abitare lo stesso Pianeta. L’evento è organizzato dall’associazione giovanile Sintónia, in collaborazione con il Comune di Trevignano Romano e con il finanziamento della Città metropolitana di Roma Capitale. Naturarte è stata premiata a Pesaro il 30 Giugno dalla Rete dei Comuni Sostenibili quale “buona pratica di sostenibilità” e coniuga conferenze, spettacoli, laboratori interattivi e green food, per un’esperienza che coinvolge corpo, emozioni e pensieri.Il contributo di Patrizio Paoletti
Patrizio Paoletti parteciperà sabato 21 settembre, alle ore 11, a una tavola rotonda sulla rete dei comuni sostenibili, che trasforma l’Italia e il cui patrocinio è stato concesso per la Carovana del Cuore, progetto di Fondazione Patrizio Paoletti per la sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Inoltre, nel pomeriggio, alle ore 17, Paoletti terrà un approfondimento dal tema “Ecologia della mente: verso una Sostenibilità Umana e Ambientale”.Patrizio Paoletti e gli altri relatori offriranno strumenti utili e pratici per affrontare efficacemente le sfide della vita, migliorare l’equilibrio psicofisico e favorire una socializzazione sana, veicolando una piena consapevolezza dei valori necessari per creare una società rinnovata, coesa e cooperativa.
Unendo comunicazione, natura, arte, psicologia e neuroscienzeIl cervello umano è una delle strutture più complesse e af..., il programma sensibilizza verso l’adozione di comportamenti rispettosi dell’ambiente e la sperimentazione di nuovi, sani e più sostenibili modi di vivere, considerando anche gli aspetti interiori correlati alle varie dimensioni di cambiamento nel mondo: climatico, sociale, tecnologico, culturale ed economico.
Comuni Sostenibili: dimensione globale e realtà locali
Qual è il ruolo della Rete dei Comuni Sostenibili e di NaturArte?
Chi si occupa dell’organizzazione e quali attività sono previste??
- 27 attività sono dedicate al corpo, attraverso laboratori e pratiche che aiutano i partecipanti a ritrovare un equilibrio fisico e a riconnettersi con sé stessi.
- Altre 30 attività includono laboratori, giochi e performance progettati per attivare le emozioni, invitando i partecipanti a esplorare le loro sensazioni e relazioni in modo creativo e partecipativo.
- Infine, 38 talk e tavole rotonde sono pensati per stimolare la mente, favorendo il dibattito e il confronto su temi cruciali legati alla sostenibilità e alla responsabilità sociale.
Cosa distingue l’evento NaturArte?
Prenotazioni e informazioni sul programma completo di NaturArte
sono disponibili sul sito: www.naturartefestival.com
Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità