Sostieni la ricerca e dona
ad ogni famiglia l’opportunità di crescere
in un futuro di benessere e pace

Sostieni la ricerca
e dona ad ogni famiglia l’opportunità di crescere
 in un futuro
 di benessere e pace

Da oltre 20 anni Fondazione Patrizio Paoletti ricerca e divulga i saperi sulla mente, sviluppando nuovi approcci educativi e fruibili per il benessere di tutti.

Dona e guarda il video
“Che genitore vuoi essere”

Guarda qui la video-lezione “Che genitore vuoi essere?”, uno strumento progettato dal nostro team su basi neuro-psicopedagogiche per aiutarti a rispondere ai bisogni emotivi di tuo figlio e alle piccole e grandi domande che ti pone mentre cresce.

La storia di Marco, papà di Emanuele

Da 15 anni sono papà di Emanuele. L’incontro con la ricerca, i metodi pedagogici ed i programmi formativi messi a disposizione da Fondazione Patrizio Paoletti mi hanno permesso, nella mia quotidianità, di creare “piccole ma importanti buone abitudini”. E’ un allenamento consapevole per un “nuovo modo di essere papà”. Grazie alla Fondazione!

Le storie dalla Scuola di Circo Corsaro a Scampia

• LA STORIA DI GABRIELLA, MAMMA DI ALBERTO
    L’emozione di vedere partecipare mio figlio al progetto, mettersi alla prova anche nelle nuove relazioni, notare la cura dei dettagli dello spettacolo di fine anno, è stata davvero infinita. Oggi lo vedo molto più autonomo, più solare ma sopratutto ho notato che mi racconta con piacere quello che gli succede. Lo osservo e ora vedo che è più rilassato quando mi è vicino, questo mi rende davvero oggi una mamma molto più felice.
  • La mamma come nucleo d’amore
    La testimonianza di Marco Benini, pedagogista e responsabile dei progetti socio-educativi della Fondazione. Nell’intervento a favore dei residenti di Scampia, ci spiega come attraverso una progettualità mirata, sia stato possibile far dialogare e creare un incontro. Sopratutto in contesti fragili, la capacità educativa svolge un ruolo determinante.
  • Per crescere insieme a Scampia
    Maria Teresa ci racconta la sua testimonianza di pedagogista in un ambiente che presenta evidenti problemi legati alla povertà educativa, alla bassa scolarizzazione, alla genitorialità precoce e all’alto tasso di dispersione scolastica. Nonostante questo, i giovani del progetto iniziano ad avere fiducia in se stessi in un percorso virtuoso di crescita.

ricerca al servizio dell’umanità

Ore di ricerca a sostegno
del benessere degli adolescenti

iscritti ai nostri webinar
sui temi dell’adolescenza

adolescenti e insegnanti raggiunti
direttamente dai nostri progetti educativi

Per crescere nell’eccellenza, proponiamo un metodo scientifico finalizzato a contribuire al singolo percorso evolutivo. Una educazione permanente rivolta alla globalità dell’essere umano. Educarsi per educare.

I volti della nostra ricerca

Equipe ed approccio di ricerca multidisciplinare

La progettualità e le linee di intervento messi in campo da Fondazione Patrizio Paoletti si basano su un approccio di ricerca multidisciplinare organizzato secondo i principi della Pedagogia del Terzo Millennio (Paoletti, 2008) con lo scopo di orientare i singoli e le società verso il benessere e la pace.

Patrizio Paoletti

Fondatore dell’Ente e ideatore dell’Istituto di Ricerca in Neuroscienze Educazione e Didattica

Tal Dotan Ben-Soussan

Neuroscienziata, è Direttore dell’Istituto di Ricerca per le Neuroscienze, l’Educazione e la Didattica