Sostieni la ricerca e dona ad ogni famiglia l’opportunità di crescere in un futuro di benessere e pace
Da oltre 20 anni Fondazione Patrizio Paoletti ricerca e divulga i saperi sulla mente, sviluppando nuovi approcci educativi e fruibili per il benessere di tutti.
Dona e guarda il video “Che genitore vuoi essere”
Guarda qui la video-lezione “Che genitore vuoi essere?”, uno strumento progettato dal nostro team su basi neuro-psicopedagogiche per aiutarti a rispondere ai bisogni emotivi di tuo figlio e alle piccole e grandi domande che ti pone mentre cresce.
La storia di Marco, papà di Emanuele
Da 15 anni sono papà di Emanuele. L’incontro con la ricerca, i metodi pedagogici ed i programmi formativi messi a disposizione da Fondazione Patrizio Paoletti mi hanno permesso, nella mia quotidianità, di creare “piccole ma importanti buone abitudini”. E’ un allenamento consapevole per un “nuovo modo di essere papà”. Grazie alla Fondazione!
Le storie dalla Scuola di Circo Corsaro a Scampia
LA STORIA DI GABRIELLA, MAMMA DI ALBERTO
L’emozione di vedere partecipare mio figlio al progetto, mettersi alla prova anche nelle nuove relazioni, notare la cura dei dettagli dello spettacolo di fine anno, è stata davvero infinita. Oggi lo vedo molto più autonomo, più solare ma sopratutto ho notato che mi racconta con piacere quello che gli succede. Lo osservo e ora vedo che è più rilassato quando mi è vicino, questo mi rende davvero oggi una mamma molto più felice.
La mamma come nucleo d’amore
La testimonianza di Marco Benini, pedagogista e responsabile dei progetti socio-educativi della Fondazione. Nell’intervento a favore dei residenti di Scampia, ci spiega come attraverso una progettualità mirata, sia stato possibile far dialogare e creare un incontro. Sopratutto in contesti fragili, la capacità educativa svolge un ruolo determinante.
Per crescere insieme a Scampia
Maria Teresa ci racconta la sua testimonianza di pedagogista in un ambiente che presenta evidenti problemi legati alla povertà educativa, alla bassa scolarizzazione, alla genitorialità precoce e all’alto tasso di dispersione scolastica. Nonostante questo, i giovani del progetto iniziano ad avere fiducia in se stessi in un percorso virtuoso di crescita.
ricerca al servizio dell’umanità
350.000
Ore di ricerca a sostegno del benessere degli adolescenti
28.500
iscritti ai nostri webinar sui temi dell’adolescenza
2.500
adolescenti e insegnanti raggiunti direttamente dai nostri progetti educativi
Per crescere nell’eccellenza, proponiamo un metodo scientifico finalizzato a contribuire al singolo percorso evolutivo. Una educazione permanente rivolta alla globalità dell’essere umano. Educarsi per educare.
I volti della nostra ricerca
Equipe ed approccio di ricerca multidisciplinare
La progettualità e le linee di intervento messi in campo da Fondazione Patrizio Paoletti si basano su un approccio di ricerca multidisciplinare organizzato secondo i principi della Pedagogia del Terzo Millennio (Paoletti, 2008) con lo scopo di orientare i singoli e le società verso il benessere e la pace.
Patrizio Paoletti
Fondatore dell’Ente e ideatore dell’Istituto di Ricerca in Neuroscienze Educazione e Didattica
Tal Dotan Ben-Soussan
Neuroscienziata, è Direttore dell’Istituto di Ricerca per le Neuroscienze, l’Educazione e la Didattica
Elena Perolfi
Responsabile dei progetti pedagogici, didattici e formativi e membro del Cda
Tania Di Giuseppe
Psicologa psicoterapeuta, responsabile della ricerca psicopedagogica
Marco Benini
Pedagogista, responsabile dei programmi educativi in Italia e all’estero a sostegno dell’educazione di qualità in contesti fragili e vulnerabili
SOSTIENI LA ricerca al servizio dell’umanità
Aiuta le famiglie nei contesti emergenziali
Sostieni la nostra ricerca neuro-psico-pedagogica
Promuovi progetti pluriennali per i genitori
Fondazione Patrizio Paoletti per lo sviluppo e la comunicazione Via Nazionale 230 – 00184 Roma p.iva: 02730800543 Tel. 06 8082599 – Fax 06 92912688 fondazione@fondazionepatriziopaoletti.org