NaturArte: insieme diventiamo Mondo

Patrizio Paoletti al festival della felicità sostenibile

Patrizio Paoletti, fondatore di Fondazione Patrizio Paoletti, interverrà alla V edizione di NaturArte – Insieme diventiamo mondo, festival dedicato alla felicità sostenibile, che si terrà a Trevignano Romano dal 21 al 22 settembre. Si parlerà di comuni sostenibili e di ecologia della mente, in un’ottica di integrazione tra il mondo esteriore e interiore e di sana interdipendenza per una salute globale, nostra e del Pianeta.

Un festival per la sostenibilità

NaturArte è il festival che si propone di sviluppare una maggiore consapevolezza sul significato di sostenibilità, attraverso l’esperienza. Valorizza lo scambio delle testimonianze e l’incontro tra le persone, al fine di condividere un’unica missione: diventare esseri umani migliori e consapevoli di abitare lo stesso Pianeta. L’evento è organizzato dall’associazione giovanile Sintónia, in collaborazione con il Comune di Trevignano Romano e con il finanziamento della Città metropolitana di Roma Capitale. Naturarte è stata premiata a Pesaro il 30 Giugno dalla Rete dei Comuni Sostenibili quale “buona pratica di sostenibilità” e coniuga conferenze, spettacoli, laboratori interattivi e green food, per un’esperienza che coinvolge corpo, emozioni e pensieri.

Il contributo di Patrizio Paoletti

Patrizio Paoletti parteciperà sabato 21 settembre, alle ore 11, a una tavola rotonda sulla rete dei comuni sostenibili, che trasforma l’Italia e il cui patrocinio è stato concesso per la Carovana del Cuore, progetto di Fondazione Patrizio Paoletti per la sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Inoltre, nel pomeriggio, alle ore 17, Paoletti terrà un approfondimento dal tema “Ecologia della mente: verso una Sostenibilità Umana e Ambientale”.

Patrizio Paoletti e gli altri relatori offriranno strumenti utili e pratici per affrontare efficacemente le sfide della vita, migliorare l’equilibrio psicofisico e favorire una socializzazione sana, veicolando una piena consapevolezza dei valori necessari per creare una società rinnovata, coesa e cooperativa.

Unendo comunicazione, natura, arte, psicologia e neuroscienze, il programma sensibilizza verso l’adozione di comportamenti rispettosi dell’ambiente e la sperimentazione di nuovi, sani e più sostenibili modi di vivere, considerando anche gli aspetti interiori correlati alle varie dimensioni di cambiamento nel mondo: climatico, sociale, tecnologico, culturale ed economico.

Comuni Sostenibili: dimensione globale e realtà locali

Vediamo insieme a Luca Galloni, Vicesindaco di Trevignano romano, l’importanza dell’evento.

Qual è il ruolo della Rete dei Comuni Sostenibili e di NaturArte?

L’alleanza con la Rete dei Comuni Sostenibili ha un ruolo strategico e fondamentale per il Comune di Trevignano Romano, che da sempre si distingue per il suo impegno nelle pratiche di sviluppo sostenibile. In questo contesto si inserisce il festival NaturArte, che non solo detiene la bandiera delle buone pratiche sostenibili, ma rappresenta anche un’occasione concreta e innovativa di cambiamento. NaturArte non è solo un evento di sensibilizzazione, ma un festival che offre 95 attività, coinvolgendo più di 70 operatori in diversi ambiti, con l’obiettivo di promuovere una consapevolezza diffusa e attiva.

Chi si occupa dell’organizzazione e quali attività sono previste??

Il cuore del festival è la straordinaria capacità organizzativa dell’Associazione Giovanile Sintonia, guidata dalla Psicologa Ariadne Rossetti e supportata da tutte le ragazze e i ragazzi appassionatamente impegnati nel progetto. Grazie alla loro visione e competenza, il festival si articola in una vasta gamma di attività pensate per coinvolgere corpo, mente ed emozioni, offrendo un’esperienza completa e trasformativa:
  • 27 attività sono dedicate al corpo, attraverso laboratori e pratiche che aiutano i partecipanti a ritrovare un equilibrio fisico e a riconnettersi con sé stessi.
  • Altre 30 attività includono laboratori, giochi e performance progettati per attivare le emozioni, invitando i partecipanti a esplorare le loro sensazioni e relazioni in modo creativo e partecipativo.
  • Infine, 38 talk e tavole rotonde sono pensati per stimolare la mente, favorendo il dibattito e il confronto su temi cruciali legati alla sostenibilità e alla responsabilità sociale.

Cosa distingue l’evento NaturArte?

NaturArte si distingue non solo per la ricchezza e varietà delle sue proposte, ma anche per la sua capacità di coinvolgere le persone in modo profondo e significativo. Ogni partecipante viene incoraggiato a diventare un attore consapevole, protagonista di un cambiamento che parte dal livello individuale per trasformare la comunità. Grazie alla visione dell’Associazione Giovanile Sintonia, il festival non è solo un evento culturale, ma una piattaforma di trasformazione che avvicina la dimensione globale della sostenibilità alle realtà locali, promuovendo un impegno quotidiano e diffuso per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In definitiva, NaturArte è un esempio concreto di come, attraverso un’organizzazione ben strutturata e una partecipazione attiva, sia possibile creare un modello di sviluppo sostenibile che metta la persona al centro e promuova un cambiamento collettivo, portando un impatto positivo sulle comunità e sul territorio.

Prenotazioni e informazioni sul programma completo di NaturArte
sono disponibili sul sito: www.naturartefestival.com

• Dona ad ogni famiglia l’opportunità di crescere in un futuro di salute e benessere

Scegli quanto donare