Fondazione Patrizio Paoletti alle Giornate Nazionali di Psicologia Positiva

Il silenzio come risorsa nell’educazione

Questo mese Fondazione Patrizio Paoletti partecipa a un importante evento scientifico dedicato alla Psicologia Positiva. Condividerà i risultati della ricerca sul silenzio come risorsa in ambito educativo e quale strumento per la costruzione della salute globale.

Il silenzio intenzionale nella ricerca neuro-psicopedagogica

Il 14 e 15 giugno Fondazione Patrizio Paoletti sarà presente a Roma alla XVI edizione delle Giornate Nazionali di Psicologia Positiva della SIPP Società Italiana di Psicologia Positiva. Presenterà un intervento dal titolo Il silenzio come strumento per trasformare le avversità in opportunità di crescita: uno studio qualitativo su adolescenti italiani. La ricerca neuro-psicopedagogica studia il silenzio come una condizione psicofisica intenzionale, finalizzata a una migliore gestione del mondo interiore. Il silenzio risulta un elemento centrale nelle pratiche meditative, adatto per essere sviluppato anche in classe, con gli adolescenti. Il silenzio facilita le capacità di auto-compassione, consapevolezza e il benessere generale.

• MEDITAZIONI GUIDATE

Tre pratiche per allenare la mente

Compila il form
    e guarda subito il video

"*" indica i campi obbligatori

Dati Anagrafici*

Nelle Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, la Fondazione presenterà le interviste realizzate con gli studenti che hanno partecipato al programma formativo Prefigurare il Futuro. Si approfondiranno i benefici del Dispositivo della Pratica del Silenzio, basata sul Modello Sferico della Coscienza. I risultati rilevano che gli adolescenti hanno vissuto il silenzio come un efficace strumento per raggiungere uno stato di calma e sicurezza per affrontare le sfide e le incertezze della loro età. I ragazzi testimoniano la sua efficacia anche per gestire le pressioni sociali e favorire la crescita personale. Gli autori dello studio che verrà condiviso, realizzato in collaborazione tra la Fondazione Patrizio Paoletti e l’Università di Padova, sono Tania Di Giuseppe, Carmela Lillo, Alessandro Maculan e Grazia Serantoni.

L’interdisciplinarietà della ricerca scientifica sul silenzio

La partecipazione di Fondazione Patrizio Paoletti alle Giornate Nazionali della Psicologia Positiva sottolinea l’importanza dell’interdisciplinarietà nella ricerca neuro-psicopedagogica. È essenziale affrontare il silenzio da un punto di vista neuroscientifico, pedagogico e psicologico, nella più ampia cornice della salute globale. In questo orizzonte si sviluppa la ricerca scientifica sulla Neurofisiologia del Silenzio, all’Istituto RINED di Fondazione Patrizio Paoletti. Qui si studia il silenzio come uno strumento che, dall’applicazione millenaria nelle discipline contemplative, incontra le contemporanee frontiere educative. L’integrazione dei saperi, l’intreccio di tradizione e innovazione consentono il massimo sviluppo della consapevolezza e delle possibili applicazioni per l’umanità.

Dalla ricerca scientifica ai progetti attuativi

La Fondazione Patrizio Paoletti garantisce un’immediata applicazione delle più innovative ricerche scientifiche in ambito neuro-psicopedagogico in progetti attuativi. Così facendo, si garantisce il massimo beneficio per rispondere all’emergenza educativa, diffondendo cambiamenti concreti, reali e duraturi. Il progetto Prefigurare il Futuro è interamente dedicato alle scuole e al benessere degli adolescenti e della comunità educante. Si tratta di un programma formativo rivolto a genitori, insegnanti e personale scolastico, che diffonde anche la pratica del silenzio quale strumento educativo e di consapevolezza. Le scuole possono iscriversi alla nuova edizione, garantendo l’aggiornamento pedagogico degli insegnanti accreditato presso il MIUR . Con attività formative e laboratoriali, impareremo a trasformare le fragilità in forza e determinazione, coltivando il benessere e la salute psicofisica dell’individuo e della comunità.

• Dona a ogni bambino un'educazione di qualità

Scegli quanto donare

• Di Giuseppe, T., Serantoni, G., Glicksohn, J., Dotan Ben-Soussan, T., (2019) Dynamics of the sphere model of consciousness:A pilot study comparing the effects of meditation and the Place of Pre-Existence, in preatti del convegno, International conference on Neurophysiology of Silence (ICONS). Assisi, Italy, July 26-28 and in Frontiers Event Abstracts.
  • Paoletti, P., Perasso, G., Lillo, C., Serantoni, G., Maculan, A., Vianello, F., & Di Giuseppe, T. (2023). Practice of silence to promote coping, emotion regulation, and future planning of imprisoned individuals during the COVID-19 pandemic: a qualitative study. Journal of Offender Rehabilitation, 62(7), 444-462.
  • Di Giuseppe, T., Serantoni, G. (2019)The creation of inner scenarios: silence, security and exploration of the unknown and its effect on the quality of the relations in the educational interventions. in preatti del convegno, International conference on Neurophysiology of Silence (ICONS). Assisi, Italy, July 26-28 and in Frontiers Event Abstracts.
  • Perasso, G., Serantoni, G., Lillo, C., Maculan, A., Vianello, F., & Di Giuseppe, T. (2023). Teaching with What you Are: The Importance of Teachers’ Positive Resources and of the Neuropsychopedagogical Training Envisioning the Future on Adolescents’ Well-Being. A Correlational and Analysis of Variance Study. Human Development, Annual Volume 2023, online first. DOI: 10.5772/intechopen.112437.
Immagini