Skip to main content

Changemakers: storie di adolescenti che hanno cambiato il mondo. In arrivo il nuovo webinar gratuito

Prendendo spunto da storie esemplari di adolescenti che si sono distinti in svariati campi – dall’emergenza climatica ai diritti umani, dalle scienze alla ricerca artistica –  il webinar gratuito “Changemakers: storie di adolescenti che hanno cambiato il mondo” vuole essere uno spunto di riflessione e un utile strumento pedagogico sia per genitori, educatori e care giver, sia per gli adolescenti stessi, che avranno l’opportunità di rispecchiarsi in ragazzi come loro che sono stati capaci di fare la differenza per sé e per l’ambiente circostante. Partecipa in diretta mercoledì 18 gennaio alle ore 21 compilando il form in basso.

L’adolescenza è una fase della vita caratterizzata da straordinaria vitalità e intensa attività esplorativa. Ma è anche un’età caratterizzata da grandi cambiamenti, esteriori e interiori. Per fare fare luce sulle trasformazioni cerebrali che un adolescente si trova ad affrontare vengono in nostro soccorso le neuroscienze: in questa fase dello sviluppo si verificano infatti importantissime modifiche, strutturali e funzionali, che migliorano l’efficienza di elaborazione delle informazioni e la velocità di comunicazione dei neuroni.

Il cervello adolescente è massimamente plastico, pronto a ricevere stimoli e capace di rispondere in maniera veloce a nuove sollecitazioni. In questo periodo gli apprendimenti e le esperienze fatte diventano un bagaglio fondamentale dell’individuo, che lo influenzerà per tutto l’arco della vita.

Importantissimo a questo riguardo è sicuramente l’incontro e il rapporto con modelli significativi che aiutano l’adolescente a incanalare in direzione evolutiva le energie fisiche, emotive e intellettuali che lo abitano.

Segui in diretta mercoledì 18 gennaio alle ore 21 il webinar gratuito “Changemakers: storie di adolescenti che hanno cambiato il mondo” ideato e condotto dall’equipe psico-pedagogica della Fondazione Patrizio Paoletti. Compila il form accanto e lasciati ispirare.

 

Bibliografia

 

  • Bandura, A. (Ed.). (1995). Self-efficacy in changing societies. Cambridge university press. https://doi.org/10.1017/CBO9780511527692.
  • Bozkurt, A. (Ed.). (2021). Handbook of Research on Emerging Pedagogies for the Future of Education: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy. IGI Global.
  • Di Giuseppe, T. et al. (2022). Envisioning the future and the 10 keys for resilience. In RESILIENCE FOR THE FUTURE. An international roundtable to promote resilience in times of the COVID-19 pandemic. https://elearning.fondazionepatriziopaoletti.org/resilience-for-the-future-in-time-of-pandemic-da-covid-19-an-international-round-table
  • Gibbs, B., & Papoi, K. (2020). Threading the Needle: On Balancing Trauma and Critical Teaching. Occasional Paper Series, (43). DOI: https://doi.org/10.58295/2375-3668.1350
  • Maculan, A., Di Giuseppe, T., Vivaldi, S.; Vianello, F. (2022) Narrazioni e risorse. Gli operatori del sistema penale minorile al tempo del Covid in Autonomie locali e servizi sociali, n2/2022, Edizione Erickson
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Serantoni, G., Perasso, G., Maculan, A., & Vianello, F. (2022). La resilienza nel circuito penale minorile in tempi di pandemia: un’esperienza di studio e formazione basata sul modello sferico della coscienza su un gruppo di educatori. Narrare i gruppi, pagine-01.
  • Patrizio Paoletti, Tania Di Giuseppe, Carmela Lillo, Grazia Serantoni, Giulia Perasso, Alessandro Maculan & Francesca Vianello (2023) Training Spherical Resilience in Educators of the Juvenile Justice System during Pandemic, World Futures, DOI: 10.1080/02604027.2023.2169569

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.