I.C.O.N.S., International Conference on the Neurophysiology of Silence, è una conferenza internazionale sul tema del silenzioAntiche e moderne tradizioni filosofiche e spirituali hanno ... Leggi ideata e organizzata annualmente dall’Istituto di ricerca della Fondazione Patrizio Paoletti.
Neuroscienziati, filosofi, psicologi e esperti di meditazioneUna prima definizione per chiarirci le idee Esistono tanti m... Leggi esplorano insieme il tema del silenzio con un approccio multidisciplinare, sia da una prospettiva teorico-scientifico sia pratico-applicativa. L’obiettivo è approfondire la comprensione dei suoi effetti sul benessere degli individui. I temi spaziano dalla neurofisiologiaLa neurofisiologia è la branca della neuroscienza che si co... Leggi della meditazione all’importanza del silenzio nella musica, all’applicazione della consapevolezza in un contesto clinico, professionale e personale. Esperienze pratiche guidate, sessioni di meditazione e performance artistiche sono affiancate alle sessioni teoriche.
Secondo uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, più di 3000 infarti ogni anno sono causati dall’inquinamento acustico. Un dato confermato nel 2019 dalla ricerca di una rivista scientifica tedesca, che ha dimostrato l’effettiva correlazione tra rumori e attacchi cardiaci. La modernità fa vivere gli individui immersi nel rumore, che può essere esteriore come interiore. Il primo è quello fisico: le onde sonore dei rumori causano nel cervello il rilascio di una grande quantità di cortisoloLe ghiandole surrenali, piccole ghiandole piramidali sopra i... Leggi, l’ormone dello stressCos’è lo stress? Dal punto di vista clinico, lo stress è... Leggi. Così il cervello è sempre in allarme, tanto che chi vive in ambienti molto rumorosi tende a sentirsi più agitato e ansioso del normale. Poi c’è il rumore interiore, quel rimuginare continuo che spesso viene confuso con l’introspezioneL'introspezione è il processo attraverso il quale possiamo ... Leggi e che può amplificare le paure, le ansie, i giudizi su sé stessi e sugli altri.
Il silenzio, al contrario, fa bene. Friedrich Nietzche affermava che “Il cammino verso le grandi cose passa per il silenzio”. Non è solo l’assenza di rumore, il silenzio è un fattore attivo che genera benessere: è in grado di infondere calmaDefinizione neuroscientifica e psicologica La calma è uno s... Leggi, di allontanare i pensieri negativi e non solo.
Secondo molte ricerche, è in grado di migliorare sensibilmente la qualità della vita. Sono sempre più numerosi gli studi, in vari ambiti del sapere e in tutto il mondo, che indagano il modo in cui il silenzio aiuta a ridurre il carico di stress che viene accumulato ogni giorno, producendo un impatto positivo a lungo termine sul cervello e su diverse performance cognitive.
Partendo dalla ricerca scientifica, con gli interventi dei relatori, e arrivando a far sperimentare con sessioni pratiche il potere del silenzio, I.C.O.N.S. vuole raggiungere un obiettivo: porre l’accento sull’importanza del mondo interiore. Perché è in esso che tutti possono dare a sé stessi la possibilità di costruire una nuova narrazione della propria storia e così di comprendere il proprio ruolo e la propria responsabilità verso gli altri, diventando uomini e donne capaci di vivere appassionatamente e generare la paceDefinizione neuroscientifica e psicologica La pace è un'emo... Leggi intorno a sé.