Conferenze Scientifiche

Dipartimento di Psicopedagogia

Interventi e organizzazione di eventi di divulgazione scientifica
  • International conference on Neurophysiology of Silence (ICONS) (2019),
    Assisi, Italy, July 26-28

• International Conference Simposio internazionale Bambini Resilienti, come aiutare i nostri bambini a diventare adulti responsabili e felici (2019) martedì 7 maggio 2019, Antico Monastero di San Biagio con Adele Diamond

• Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità - tour nelle Università italiane: Sapienza di Roma, Università della Basilicata, Cattedra Unesco, Università Aldo Moro di Bari (2019)

• L’età della terra di mezzo, neuroscienza e pedagogia (2018-2019); formazione dedicata alle famiglie con adolescenti, competenze genitoriali e intelligenza emotiva

• Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità (2017-2019)

• Giornata scientifica interdisciplinare di studio su I giovani e il lavoro: prospettive e ricerca di senso (Ottobre) con l’intervento di Moshe Bar e del Ministero del lavoro, presso Università Sapienza di Roma (2016)

• Inaugurazione dei nuovi Laboratori di Ricerca Neuro Scientifica dell’Istituto di Ricerca in Neuroscienza, Educazione e Didattica di Fondazione Patrizio Paoletti per lo Sviluppo e la Comunicazione (Ottobre 2016); presso centro di ricerca Fondazione Paoletti, Santa Matia degli Angeli, Assisi. Patrocinio: Ministero della Salute

• Ricerca e Educazione : Strumenti per il cambiamento (Luglio 2016) presso Università Sapienza di Roma; patrocinio: Ministero della Salute.

• Mediación: la conciencia es lo que nos hace humanos, Mediazione: la consapevolezza è ciò che ci rende umani, Università Cientifica del Perù, Iquitos, Perù. (2016)

• Seminario a favore della Cattedra Unesco: Inner Design Technology: astrazioni simboliche di senso, nell’ambito del Laboratorio di Genealogia dell’ Architettura, Dipartimento DiCEM (Dipartimento delle Culture europee e del Mediterraneo: architettura, ambiente, patrimoni culturali); (2015) Matera, Università della Basilicata

• Los principios estructurales del método de la Pedagogía para el Tercer Milenio: el aprendizaje del corazón. I principi strutturali del Metodo Pedagogia Per il Terzo Millennio: l’apprendimento del cuore (2015). Università Cientifica del Perù Iquitos, Perù.

• Giornata studi: Speranza, fiducia e progettualità nelle opinioni dei giovani italiani (Aprile 2014)  presso Università Sapienza di Roma.

• Giornata studi su: La scuola che cambia il mondo: lavoro e speranze degli insegnanti (Giugno 2014) presso Università Sapienza, Roma. Patrocinio: Ministero degli affari esteri
Presentazioni orali all'interno conferenze scientifiche
  • Di Giuseppe T. (2018 gennaio)  PTM e i progetti della Fondazione Paoletti. Convegno Nazionale Montessori “Modernità della pedagogia di Maria Montessori e prospettive della differenziazione didattica nella scuola pubblica”, Cosenza.

• Di Giuseppe T., (2017 ottobre) Le azioni della Fondazione Paoletti all’interno della Cattedra Unesco: paesaggi culturali del mediterraneo e comunità di saperi orientati alla pace in Conferenza internazionale d’inaugurazione della Cattedra UNESCO dal titolo “Mediterranean Cultural Landscape and Communities of Knowledge, Università della Basilicata, Matera

• Paoletti, P., Glickson J., Di Giuseppe T., Dotan Ben Soussan, T., (2017 giugno) Inner design technology : gli effetti migliorativi della Mindfulness e del QMT sulle emozioni positive. In Giornate nazionali di Psicologia Positiva X edizione. SIPP, presso Università Lumsa, Roma.

• Di Giuseppe, T. (2017, Marzo) Alcuni risultati dal sondaggio di opinione sui giovani e il lavoro: prospettive e ricerca di senso Presentato alla Giornata studi scientifica : i giovani e il lavoro prospettive e ricerca di senso organizzata da Università Magna Grecia Fondazione Armonie d’Arte, Catanzaro.

• Di Giuseppe, T., Serantoni G, Pavoncello D., (2016, Ottobre) Report sul sondaggio di opinione sui giovani italiani: i risultati della ricerca. Presentato alla Giornata studi: i giovani e il lavoro prospettive e ricerca di senso, Universita’ Sapienza, Roma
  • Soresi, S., Di Giuseppe, T., Di Maggio, I. (2014, Giugno). Un ricerca Cross-cultural: Focus sugli insegnanti del Congo. Presentato alla conferenza La scuola che cambia il mondo, Universita’ Sapienza, Roma.

• Paoletti, P., Pavoncello D., Di Giuseppe T., Aprile, V. (2014, Aprile).  Speranza, fiducia e progettualità nelle opinioni dei giovani italiani. Presentato nella Giornata studi Universita’ Sapienza Roma.

• Paoletti, E. Perolfi, A. Santinelli, T. Di Giuseppe (2013, Dicembre).Inner Design Technology: ascolto attivo e neuroscienze in tempo di crisi. Presentato al Convegno Nazionale Counselling e Career Counselling: valutazioni e certificazioni, Padova
  • Di Maggio, I., Di Giuseppe, T., Ginevra, M.C., (2013, Giugno). La speranza e l’ottimismo nell’ambito delle relazioni di aiuto: un’analisi cross culturale. Presentato alla Conferenza Internazionale Life Design e Career Counseling: instillare la speranza e fortificare la resilienza, Padova.

• Paoletti P., Pavoncello D., I., T. Di Giuseppe, & Aprile, V.(2013, Giugno). I giovani italiani tra speranza futuro e progettualita’. Presentato alla Conferenza Internazionale Life Design e Career Counseling: instillare la speranza e fortificare la resilienza, Padova

Via Nazionale 230 - 00184 Roma

ENTE ACCREDITATO PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI