Skip to main content

Resilienza in carcere

Lo studio di Fondazione Patrizio Paoletti pubblicato da “Ricerche di psicologia”

La rivista Ricerche di psicologia” pubblica un nuovo articolo scientifico a cura di Fondazione Patrizio Paoletti. L’articolo esamina i predittori di resilienza nei detenuti di sesso maschile del carcere di Padova, prima e dopo un intervento neuropsico-pedagogico ideato dalla Fondazione. Il progetto, intitolato Prefigurare il Futuro”, è stato realizzato durante la pandemia di Covid-19 grazie alla collaborazione dell’Università di Padova e della Casa di Reclusione di Padova e al co-finanziamento di Fondazione Mediolanum Onlus.

Lo studio è uno dei primi in Italia ad analizzare i predittori della resilienza nei detenuti, considerando lʼeffetto dellʼintervento neuropsico-pedagogico “Prefigurare il Futuro” sulla relazione tra le variabili associate alla resilienza.

Utilizzando due modelli di regressione lineare, è stato riscontrato un cambiamento nei fattori che determinano la resilienza dei detenuti da prima a dopo l’intervento. Prima dell’intervento, la resilienza dei detenuti era determinata solo da un basso livello di evitamento. Dopo essere stati educati e allenati alla resilienza attraverso il progetto, è emersa una costellazione di variabili determinanti per la resilienza: il basso livello di evitamento, l’alta flessibilità, l’alta autoefficacia nella regolazione delle emozioni positive e la percezione del supporto sociale. I risultati mostrano che la costellazione di fattori predittivi della resilienza nei detenuti può essere arricchita dalla partecipazione a interventi neuropsico-pedagogici come “Prefigurare il futuro”, che aumenta le risorse degli individui in un contesto difficile come il carcere.

Alla luce della pandemia e della necessità di condurre la formazione a distanza, lo studio pone le basi per successive indagini sui predittori della resilienza tra i detenuti e sulle strategie neuropsico-pedagogiche efficaci per arricchire la costellazione di variabili che la determinano.

Per leggere l’articolo potete cliccare al seguente link: https://journals.francoangeli.it/index.php/ripoa/article/view/14724

 

Bibliografia
  • Bandura, A. (Ed.). (1995). Self-efficacy in changing societies. Cambridge university press. https://doi.org/10.1017/CBO9780511527692.
  • Bozkurt, A. (Ed.). (2021). Handbook of Research on Emerging Pedagogies for the Future of Education: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy. IGI Global.
  • Di Giuseppe, T. et al. (2022). Envisioning the future and the 10 keys for resilience. In RESILIENCE FOR THE FUTURE. An international roundtable to promote resilience in times of the COVID-19 pandemic. https://elearning.fondazionepatriziopaoletti.org/resilience-for-the-future-in-time-of-pandemic-da-covid-19-an-international-round-table
  • Gibbs, B., & Papoi, K. (2020). Threading the Needle: On Balancing Trauma and Critical Teaching. Occasional Paper Series, (43). DOI: https://doi.org/10.58295/2375-3668.1350
  • Maculan, A., Di Giuseppe, T., Vivaldi, S.; Vianello, F. (2022) Narrazioni e risorse. Gli operatori del sistema penale minorile al tempo del Covid in Autonomie locali e servizi sociali, n2/2022, Edizione Erickson
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Serantoni, G., Perasso, G., Maculan, A., & Vianello, F. (2022). La resilienza nel circuito penale minorile in tempi di pandemia: un’esperienza di studio e formazione basata sul modello sferico della coscienza su un gruppo di educatori. Narrare i gruppi, pagine-01.
  • Patrizio Paoletti, Tania Di Giuseppe, Carmela Lillo, Grazia Serantoni, Giulia Perasso, Alessandro Maculan & Francesca Vianello (2023) Training Spherical Resilience in Educators of the Juvenile Justice System during Pandemic, World Futures, DOI: 10.1080/02604027.2023.2169569

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

Frontiere educative

Frontiere educative

Un pilastro fondamentale della salute globale è l’educazione, in particolare alle competenze tras…
L'autostima germoglia anche nel fallimento

L’autostima germoglia anche nel fallimento

Successi e fallimenti influiscono naturalmente sull’autostima e percezione di noi stessi. Studi s…
Il silenzio è salute

Il silenzio è salute: Fondazione Patrizio Paoletti alla Sapienza

Il silenzio è d’oro, anche per la salute. Le attuali ricerche scientifiche stanno confermando che…

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.