logicamente

Logicamente. Il contributo della Fondazione Patrizio Paoletti al World Logic Day proclamato dall’UNESCO

In occasione del World Logic Day del 14 gennaio proclamato dall’UNESCO, Fondazione Patrizio Paoletti, tramite il suo Istituto di Ricerca per le Neuroscienze, l’Educazione e la Didattica (RINED), ha organizzato LogicaMente. L’evento scientifico, giunto alla sua seconda edizione, riunisce i massimi esperti da tutto il mondo per condividere le loro conoscenze sulla logica umana da un punto di vista neuroscientifico, psicologico e biologico.
Lo scopo di LogicaMente è fornire un contributo scientifico all’importante obiettivo associato dall’UNESCO alla Giornata Mondiale della Logica: promuovere una cultura della pace, del dialogo e della comprensione reciproca basata sul progresso dell’educazione e della scienza.

VAI AL SITO DI LOGICAMENTE

L’edizione di quest’anno è stata intitolata “Logic of the Sphere: The Sphere Model of Consciousness” (Logica della sfera: il Modello Sferico della Coscienza). Patrizio Paoletti, presidente della Fondazione, ha presentato il Modello Sferico della Coscienza, un modello da lui sviluppato in oltre due decenni di ricerca e applicato sperimentalmente in campo educativo. Alla base della ricerca neuroscientifica e psicopedagogica della Fondazione, il modello negli ultimi anni è stato studiato anche da numerosi ricercatori di fama internazionale in campo neuroscientifico.

Dopo un’introduzione logico-matematica sulle proprietà della sfera, Patrizio Paoletti ha illustrato la costruzione del modello e le sue basi neuroscientifiche. In particolare ha evidenziato l’importanza del punto centrale della sfera, approfondendo le sue proprietà descrittive ed euristiche in relazione allo studio della coscienza. Ha presentato le applicazioni educative del modello, collegandolo all’obiettivo della giornata proclamata dall’UNESCO: promuovere la cultura della pace attraverso l’educazione e l’auto-consapevolezza. Per ulteriori dettagli sul modello, leggi questo articolo scientifico.

WORLD LOGIC DAY 2020 

Il World Logic Day è nato su iniziativa del Prof.Dr Jean-Yves Beziau, Presidente dell’Accademia Brasiliana di Filosifia. Nonostante la sua innegabile rilevanza per lo sviluppo della conoscenza umana, delle scienze e delle tecnologie, c’è poca consapevolezza pubblica sull’importanza della logica. La proclamazione della Giornata Mondiale della Logica (World Logic Day – WLD) da parte dell’UNESCO, in associazione con il Consiglio Internazionale per la Filosofia e le Scienze umane (CIPSH), intende portare la storia intellettuale, il significato concettuale e le implicazioni pratiche della logica all’attenzione delle comunità scientifiche interdisciplinari e del grande pubblico.

La celebrazione annuale, dinamica e globale, di questa giornata internazionale mira a promuovere la cooperazione internazionale, promuovendo lo sviluppo della logica sia nella ricerca che nell’insegnamento, sostenendo le attività di associazioni, università e altre istituzioni che si occupano di logica e migliorando la comprensione pubblica delle sue implicazioni per la scienza, la tecnologia e l’innovazione. Come leggiamo nel sito dell’UNESCO, scopo fondamentale di questa celebrazione è contribuire alla promozione di una cultura della pace, del dialogo e della comprensione reciproca basata sul progresso dell’educazione e della scienza. Fondazione Patrizio Paoletti, che sin dalla sua nascita ha fondato la sua attività su questa mission, fa orgogliosamente parte di questa rete scientifica internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Fondazione Patrizio Paoletti per lo sviluppo e la comunicazione
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
p.iva: 02730800543
Tel. 06 8082599 - Fax 06 92912688
fondazione@fondazionepatriziopaoletti.org

ENTE ACCREDITATO PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI

Seguici sui social


Copyright © Fondazione Patrizio Paoletti 2020