21 Minuti: scopri gli Ambassador e gli Speaker della XIV edizione

Online gli Ambassador e gli Speaker della nuova edizione di21 Minuti, l’open “Think Tank” ideato da Patrizio Paoletti, anche chairman dell’evento, che ogni anno ospita scienziati, filosofi, creativi, economisti e innovatori di fama mondiale per approfondire i temi che riguardano il nostro futuro: ambiente, educazione, pace. In diretta streaming domenica 20 novembre dalle ore 11.

Gli interventi di “21 Minuti” seguono il paradigma F.A.S.E.® (Filosofia – Arte – Scienza – Economia), ideato da Patrizio Paoletti, per trattare i temi a 360°, da ogni angolo del nostro processo di conoscenza. Focus di Paoletti e degli speaker internazionali di “21 Minuti”, saranno proprio i processi interiori e le potenzialità che ognuno di noi può sviluppare per diventare un agente di cambiamento, per la propria vita e per l’insieme.

Il primo Ambassador a calcare il palco di “21 Minuti”, per la sezione Filosofia, sarà Antonella Galiè, Founder Assisi International School e Co-Founder Self Awareness Institute. Con lei rifletteremo sull’azione educativa, sulle soft skills e sulle competenze necessarie per un futuro di inclusione e sostenibilità. Nello stesso segmento interverrà Andrea Monda, direttore de L’Osservatore Romano. Monda affronterà un tema oggi molto sentito, ovvero come infondere nuovamente fiducia nei giovani e nell’umanità tutta verso la costruzione di un futuro possibile.

Ambassador della sezione Arte, Noa torna a trovarci dopo la partecipazione alla scorsa edizione. Cantante e cantautrice di fama internazionale, Noa è la dimostrazione di come la musica, l’impegno e il coinvolgimento sociale possono convergere verso un futuro di pace. Con Livia Pomodoro, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, parleremo, invece, di come è possibile veicolare soluzioni concrete per un futuro più a misura d’uomo attraverso il sapere, l’arte e la cultura.

Dickson Despommier, già protagonista di uno dei “Dialoghi sul futuro” rilasciati nei mesi passati, è l’Ambassador della sezione Scienze. Ideatore del Vertical Farming e professore emerito della Columbia University, Despommier lancerà una call to action verso un futuro di pace e sostenibilità. Sempre per Scienze interverrà anche Elissa Epel, Direttrice dell’“Aging, Metabolism and Emotion Center” dell’Università della California. Ricercatrice esperta di fama internazionale, Epel affronterà la relazione tra benessere, gestione dello stress e pratiche meditative.

Infine, Alessandro Sannino aprirà come Ambassador la sezione Economia. Scienziato, imprenditore bio-tech e fondatore di Gelesis, start-up recentemente quotata in borsa, Sannino sottolineerà l’importanza della relazione tra ricerca, formazione e imprenditorialità nell’economia del futuro. Chiuderà gli interventi di Economia Antonio Di Biase, A.D. di Oxoco Srl, start-up tech innovativa che sta rivoluzionando la gestione dei rifiuti utilizzando un esempio di processo virtuoso di economia circolare a tutela dell’ambiente.

Non perdere l’occasione di lasciarti ispirare. Partecipa e unisciti a quelle persone che desiderano fare la differenza. Registrati gratuitamente clicca sul link bit.ly/21-minuti-2022

• Boncinelli, E. (2010) Come nascono le idee. Laterza.
  • Calabresi, M. (2010) La fortuna non esiste. Storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rialzarsi. Mondadori. (lingua inglese)
  • Despommier, D. (2010) The Vertical Farm: Feeding the World in the 21st Century. St.Martin’s Press (nuova edizione 2020 – Picador USA)
  • Formica, P. (2015) Grand Transformation Towards an Entrepreneurial Economy: Exploring the Void. Emerald Publishing.
  • Gazzaniga M. (1989) Il cervello sociale, Giunti, Firenze.
  • Gruwell, E. (2009). Teaching Hope: Stories from the Freedom Writer Teachers and Erin Gruwell. Crown.
  • Levi-Montalcini, R. (2004). Abbi il coraggio di conoscere. Rizzoli.
  • Mazzolai, B. (2019) La natura geniale: Come e perché le piante cambieranno (e salveranno) il pianeta. Longanesi.
  • Morin E. (2001) I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina, Milano.
  • Nespoli, P. (2012) Dall’alto i problemi sembrano più piccoli. Lezioni di vita imparate dallo Spazio. Mondadori.
  • Paoletti, P. (2012). 21minuti. I saperi dell’eccellenza. Le idee salveranno l’Europa. Perugia: Edizioni 3P.
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P. (2019). L’intelligenza del cuore. BUR.
  • Paoletti, P.; Soussan, T. D. B. (2019). The sphere model of consciousness: from geometrical to neuro-psycho-educational perspectives. Logica Universalis, 13(3), 395-415. https://doi.org/10.1007/s11787-019-00226-0
  • Ratti, C. (2017). La città di domani. Come le reti stanno cambiando il futuro urbano. Einaudi.
  • Rizzolatti, G.; Sinigaglia, C. (2005) So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Raffaello Cortina.
  • Sharot, T. (2012) Ottimisti per natura. Perché vediamo il bicchiere mezzo pieno. Apogeo.
  • Sitskoorn, M. (2017) Train Your CEO Brain: and Become Your Best Self. Vakmedianet.
  • Stuart, T. (2009) Sprechi. Il cibo che buttiamo, che distruggiamo, che potremmo utilizzare. Mondadori.
  • Zanenga, P. (2010). Le reti di Diotima. Società della conoscenza e economia della bellezza. Carocci.
Sitografia

• UN 17 Sustainable Development Goals https://sdgs.un.org/goals