Skip to main content

Buon 2025 da Fondazione Patrizio Paoletti

Continuiamo a crescere insieme

Care Amiche e Amici, scrivo questa lettera per ringraziarvi di cuore della vicinanza e del percorso fatto insieme in questo 2024. Grazie della preziosa vicinanza che avete voluto riconoscere a Fondazione Patrizio Paoletti, con la quale abbiamo potuto garantire anche quest’anno una importante continuità della nostra ricerca e progettualità.

Un anno che ha visto purtroppo eventi drammatici a livello mondiale che ci ricordano ogni giorno quanto il nostro benessere individuale e collettivo siano a rischio, ma che non ha fermato il lavoro giornaliero del nostro team di ricerca interdisciplinare e la nostra progettualità nelle scuole e nelle periferie di tutta Italia. Un 2024 che ci ha visto focalizzare in modo particolare le nostre energie con attività di promozione della salute globale.

La parola “salute” deriva dal latino “salus” e richiama i concetti di salvezza, incolumità e integrità. La salute è quindi un concetto complesso che, come affermato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, va oltre la mera assenza di malattia e coinvolge molteplici aspetti della nostra vita, tra cui stili di vita, relazioni e aspirazioni personali.

Insieme stiamo promuovendo un paradigma moderno di salute non più relegata semplicemente al settore sanitario, ma che oggi può essere pensata come la capacità di “saper vivere”, in modo da ottenere una piena realizzazione di vita. Concetti che esprimiamo ogni giorno all’interno del nostro nuovo portale online di divulgazione neuro-psicopedagogica, che abbiamo espresso in particolare il 1 Agosto al Campidoglio con la partenza dei nostri volontari della Carovana del Cuore ma anche il 10 Ottobre che ci ha visti protagonisti a Montecitorio in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale al centro della nostra campagna di sensibilizzazione nazionale “Prima che sia troppo tardi”, che ha raggiunto oltre 30 milioni di persone e con la quale abbiamo promosso i nostri protocolli di prevenzione rivolti al benessere psicosociale di ogni adolescente.

Il crescente numero di sfide e le difficoltà che si manifestano attraverso fenomeni come l’intolleranza ed il violento estremismo ci fanno capire oggi quanto sia essenziale fornire alle giovani generazioni, il più rapidamente possibile, le risorse necessarie per il loro benessere e la loro salute. Proprio per questo motivo il 2024 è stato anche l’anno in cui abbiamo voluto contribuire con un programma di contrasto all’analfabetismo emotivo con il progetto “Per crescere insieme” che ha visto la nascita di una intera collana di edukit, video lezioni e voci di glossario tutti interamente dedicati proprio alla educazione alle emozioni.

Il 2025 sarà il 25esimo anno di attività di Fondazione Patrizio Paoletti, anno in cui siamo convinti continueremo a scrivere una nuova ed importante pagina destinata alla salute globale di ogni bambino, adolescente e di ogni famiglia. Per questo vi chiediamo un piccolo ma importante gesto, quello di continuare a sostenere la nostra ricerca e la progettualità che prevede un impegno giornaliero rivolto al benessere di ogni bambino e della collettività.

Grazie di cuore per esserci accanto.

I migliori auguri per un 2025 di gratitudine e salute,

Gianni Bernardi


  • Sostieni la ricerca
    che cambia la vita

    Scegli l'importo della tua donazione

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

Il silenzio è salute

Il silenzio è salute: Fondazione Patrizio Paoletti alla Sapienza

Il silenzio è d’oro, anche per la salute. Le attuali ricerche scientifiche stanno confermando che…

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.