Skip to main content

Emergenza adolescenza: riconoscere i rischi del web

Iscriviti al webinar gratuito il 31 marzo

A un anno esatto dall’inizio dell’emergenza se ne parla troppo poco. Il prolungato periodo di emergenza sta colpendo duramente i nostri ragazzi, per i quali l’isolamento sociale rappresenta un disagio fortissimo. Non c’è da stupirsi se stiamo osservando l’aumento dello stress psicologico di pre-adolescenti e adolescenti, dei conflitti intra-familiari e della dipendenza dai dispositivi tecnologici.

Proprio Smartphone e Social sono diventati, soprattutto nei momenti più stringenti di lockdown e quarantena, l’unico modo per i più giovani per entrare relazione con gli amici e con i pari. Naturalmente questo li espone ad una serie di rischi che devono imparare a riconoscere ed affrontare in modo consapevole.

Per questo abbiamo deciso di realizzare un webinar live gratuito mercoledì 31 marzo alle 21:00, intitolato “Emergenza adolescenza: riconoscere i rischi del web”. Nel webinar condivideremo idee e strumenti pratici che aiuteranno tutti i genitori, gli educatori e gli insegnanti a orientare i loro figli o studenti verso un uso più consapevole delle tecnologie e del web.

Sviluppare il pensiero critico, potenziare la gestione delle emozioni, costruire una relazione empatica non giudicante sono i tool che permettono di avviare quel percorso di crescita che li renderà più capaci di auto-proteggersi dalle insidie del web e delle nuove tecnologie.

È SOLO LA PRIMA TAPPA DI UN BELLISSIMO PERCORSO…

Sin dai primi giorni dell’emergenza, Fondazione Patrizio Paoletti ha attivato una serie di interventi formativi a sostegno dei genitori, degli educatori e degli insegnanti, come il “Vademecum Covid 19 – 10 passi per parlarne con tuo figlio”, ideato dall’equipe scientifica del nostro Istituto di ricerca, promosso con il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e patrocinato da Unicef-Italia, Age Associazione Italiana Genitori e dal Consiglio Nazionale Ordine degli assistenti sociali.

A partire da marzo 2021 abbiamo deciso di arricchire e sviluppare questo piano di intervento ideando un nuovo programma, che fa convergere in modo sinergico il Progetto Prefigurare il Futuro con il programma formativo per le famiglie Family Training. Si tratta di 6 webinar gratuiti che affrontano la crescente domanda su temi che riguardano l’emergenza e offre una risposta concreta alle famiglie, agli educatori e agli insegnanti per gestire le nuove problematiche legate all’educazione di infanzia e adolescenza. L’aumento dell’irritabilità, i disturbi del sonno e d’ansia sono presenti oggi nel 65% di bambini di età minore di 6 anni e nel 71% di quelli di età compresa tra i 6 e i 18 anni (Ministero della Salute, 2020). Inoltre l’Associazione nazionale divorzisti nel 2020 riporta un dato allarmante riferito all’aumento annuo delle separazioni che ha raggiunto il 60%, durante la pandemia.

A seguito di questa situazione, l’intenzione principale del programma è quella di offrire alle famiglie e agli insegnanti un percorso di sensibilizzazione strutturato per poter posizionare in un orizzonte di senso le crisi e i cambiamenti in corso, proteggendo bambini e adolescenti, trasformando le fragilità in forza e determinazione.

IL PROGRAMMA DEI WEBINAR

  • 31 marzo ore 21:00 – Emergenza asolescenza. Riconoscere i rischi del web
  • 21 aprile ore 21:00 – Emergenza asolescenza. Interrompere il circuito invisibile del bullismo
  • 9 maggio ore 21:00 – Emergenza infanzia. La routine flessibile: come gestire il tempo con i bambini
  • 7 luglio ore 21:00 – Emergenza infanzia. Quando mamma e papà si separano
  • 21 settembre ore 21:00 – Emergenza asolescenza. Luci e ombre della popolarità on-line
  • 15 ottobre ore 21:00 – Emergenza infanzia e adolescenza. Genitori coraggiosi: allenare i protagonisti del cambiamento.

Nel percorso condivideremo diverse tecniche con l’obiettivo di aiutare genitori, figli, insegnanti ed educatori nel riconoscere, accogliere e gestire le emozioni allo scopo di prefigurare il futuro, attivando una narrazione pro-attiva di se stessi e cambiando nel mondo che cambia.

 

Bibliografia
  • Bandura, A. (Ed.). (1995). Self-efficacy in changing societies. Cambridge university press. https://doi.org/10.1017/CBO9780511527692.
  • Bozkurt, A. (Ed.). (2021). Handbook of Research on Emerging Pedagogies for the Future of Education: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy. IGI Global.
  • Di Giuseppe, T. et al. (2022). Envisioning the future and the 10 keys for resilience. In RESILIENCE FOR THE FUTURE. An international roundtable to promote resilience in times of the COVID-19 pandemic. https://elearning.fondazionepatriziopaoletti.org/resilience-for-the-future-in-time-of-pandemic-da-covid-19-an-international-round-table
  • Gibbs, B., & Papoi, K. (2020). Threading the Needle: On Balancing Trauma and Critical Teaching. Occasional Paper Series, (43). DOI: https://doi.org/10.58295/2375-3668.1350
  • Maculan, A., Di Giuseppe, T., Vivaldi, S.; Vianello, F. (2022) Narrazioni e risorse. Gli operatori del sistema penale minorile al tempo del Covid in Autonomie locali e servizi sociali, n2/2022, Edizione Erickson
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Serantoni, G., Perasso, G., Maculan, A., & Vianello, F. (2022). La resilienza nel circuito penale minorile in tempi di pandemia: un’esperienza di studio e formazione basata sul modello sferico della coscienza su un gruppo di educatori. Narrare i gruppi, pagine-01.
  • Patrizio Paoletti, Tania Di Giuseppe, Carmela Lillo, Grazia Serantoni, Giulia Perasso, Alessandro Maculan & Francesca Vianello (2023) Training Spherical Resilience in Educators of the Juvenile Justice System during Pandemic, World Futures, DOI: 10.1080/02604027.2023.2169569

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.