Skip to main content

Partecipa al progetto Erasmus Plus EQ Students

Fondazione Patrizio Paoletti è partner italiano del progetto Erasmus Plus EQstudents. Il progetto si prefigge l’obiettivo di sviluppare, testare e implementare un sistema completo di supporto allo sviluppo dell’intelligenza emotiva (EQ) dei bambini in età scolare. Si rivolge direttamente a docenti  e studenti di scuole primarie e secondarie di primo grado, di età compresa tra i 6 e i 15 anni, e i loro genitori.  Se sei un preside, un insegnante o un tutor scolastico e desideri che il tuo istituto partecipi al progetto compila il form e verrai ricontattato.

EQstudents affronta e contrasta la mancanza di una didattica strutturata nei sistemi educativi nazionali per lo sviluppo delle componenti dell’intelligenza emotiva. Il progetto si avvale della partecipazione attiva di scuole primarie e secondarie inferiori, genitori, esperti e partner del progetto nei paesi partecipanti. Nella prospettiva a lungo termine EQstudents contribuirà a costruire una generazione emotivamente intelligente, ad aumentare la consapevolezza dell’IE nelle scuole e nel mercato del lavoro.

Il progetto intende migliorare le capacità degli insegnanti e degli specialisti nell’insegnamento dell’IE ai bambini e sostenere i genitori nella crescita dell’intelligenza emotiva dei loro figli. Eqstudents, inoltre, favorisce l’istruzione inclusiva e promuove lo sviluppo delle componenti dell’IE nei sistemi educativi nazionali.

Tra i target del progetto anche psicologi, educatori, psicoterapeuti, Enti Pubblici interessati all’istruzione (ad es. Autorità locali e Ministero dell’Istruzione), ONG, PMI (ad esempio aziende informatiche e agenzie digitali) e associazioni (ad es. genitori, insegnanti, educatori).

5 sono gli obiettivi che EQ-Students vuole realizzare entro il 2025:

  • due modelli di lavoro per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, uno per alunni tra i 6 e i 10 anni e uno per alunni dagli 11 ai 15 anni;
  • uno strumento di valutazione dell’intelligenza emotiva per gli alunni tra gli 11 e i 15 anni;
  • un corso di Formazione sull’Intelligenza Emotiva e su come sostenerne lo sviluppo in classe e in famiglia;
  • un gioco ibrido per ragazzi dagli 11 ai 15 anni (storia, sceneggiatura, carte, manuale dell’allenatore, ecc.).

I modelli faciliteranno il processo di sviluppo dell’intelligenza emotiva di bambini e ragazzi. Questo aiuterà gli insegnanti, gli psicologi e gli altri esperti a sostenere anche gli alunni con bisogni educativi speciali ad adempiere agli obblighi educativi. I modelli saranno replicabili al fine di garantire l’utilizzabilità futura in diversi sistemi scolastici, comunità e Paesi.

Lo strumento di valutazione dell’intelligenza emotiva consentirà una diagnosi affidabile e gratuita delle sue componenti. Il test sarà accessibile online tramite computer, portatile o smartphone. Il report generato fornirà ai bambini, ai genitori e agli insegnanti un’approfondita conoscenza sulla specificità dell’intelligenza emotiva e proporrà delle linee guida su come lavorare con il bambino. Questo permetterà all’alunno di vivere più efficacemente il processo educativo, in quanto accelererà il processo di apprendimento, aiuterà a superare gli insuccessi scolastici con un impatto positivo sull’autostima e sull’autoefficacia.

Il corso di formazione per insegnanti e genitori sarà disponibile in forma multimediale e contraddistinto da video, esercizi, podcast disponibili tramite una piattaforma online. Questa piattaforma supporterà genitori ed insegnanti nello sviluppo dell’intelligenza emotiva degli alunni di età compresa tra i 6 e i 15 anni.

Il gioco ibrido mirerà a sviluppare e coltivare le dimensioni chiave dell’intelligenza emotiva nelle relazioni sociali. Sarà rivolto a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni. Alcune attività si svolgeranno in un ambiente virtuale (gruppi on-line) ed altre in forma di gioco all’aperto con materiali vari, con la moderazione di un insegnante.

Se sei interessato a partecipare al progetto con il tuo Istituto Scolastico compila il form. Ti aspettiamo!

     

    Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

    Potrebbe interessarti

      Iscriviti alla newsletter

      NEWSLETTER GEN

      Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

      Nome(Obbligatorio)
      Email(Obbligatorio)
      Privacy Policy(Obbligatorio)
      Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.