Di quale economia abbiamo davvero bisogno?
Patrizio Paoletti e Raj Patel per “Dialoghi sul futuro”
Di quale economia abbiamo bisogno per rigenerare la relazione tra noi e il pianeta? Nel quarto appuntamento della serie “Dialoghi sul futuro”, Patrizio Paoletti e Raj Patel, economista, accademico e giornalista inglese, rispondono a questa domanda fondamentale per affrontare l’urgenza del momento attuale e garantire all’umanità un futuro sostenibile.
GUARDA IL VIDEO ORA (disponibile gratuitamente fino al 31 marzo)
Raj Patel afferma che il mondo necessità di un’economia di cura e di riparazione, per rimediare a ciò che l’essere umano ha sbagliato nel corso dei secoli. Per Patel, si tratta di un’economia capace di liberare le nostre menti e i nostri corpi, riconnettere nuovamente gli uni con gli altri e riconnetterci con l’ambiente circostante. Ma come possiamo disimparare dagli errori e dalle credenze del passato per creare un nuovo modello sostenibile di economia?
Per Patrizio Paoletti è necessario il modello di “economia sferica”, che mette al centro la relazione della nostra specie con il pianeta Terra. Per disimparare dobbiamo imparare ad imparare, cioè pensare in modo nuovo e farci domande non abituali. Dobbiamo imparare a disciplinare noi stessi restando su ciò che è centrale: il valore assoluto della paceLa pace è un'emozione caratterizzata da un profondo senso d... Leggi.
Per prenderci cura di noi e del pianeta dobbiamo necessariamente partire da un’ecologia della menteL'ecologia della mente rappresenta un concetto affascinante ... Leggi. Dobbiamo ripensarci capaci di accettare e accogliere il cambiamento, partendo dal nostro dialogoDialogo: quando le parole diventano relazione Il dialogo è ... Leggi interno per produrre una narrazione utile, non solo per noi ma anche per l’insieme del quale siamo parte inscindibile. Solo modificando il nostro punto di vista, rivolgendo lo sguardo a ciò che c’è dietro l’orizzonte delle nostre abitudini, possiamo incontrare il mondo delle possibilità, dove ci sono soluzioni creative e innovative.
SCOPRI COME FARE: GUARDA IL VIDEO ORA (disponibile gratuitamente fino al 31 marzo)
- Boncinelli, E. (2010) Come nascono le idee. Laterza.
- Calabresi, M. (2010) La fortuna non esiste. Storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggioIl coraggio è un'emozione che si manifesta quando una perso... Leggi di rialzarsi. Mondadori. (lingua inglese)
- Despommier, D. (2010) The Vertical Farm: Feeding the World in the 21st Century. St.Martin’s Press (nuova edizione 2020 – Picador USA)
- Formica, P. (2015) Grand Transformation Towards an Entrepreneurial Economy: Exploring the Void. Emerald Publishing.
- Gazzaniga M. (1989) Il cervello sociale, Giunti, Firenze.
- Gruwell, E. (2009). Teaching Hope: Stories from the Freedom Writer Teachers and Erin Gruwell. Crown.
- Levi-Montalcini, R. (2004). Abbi il coraggio di conoscere. Rizzoli.
- Mazzolai, B. (2019) La natura geniale: Come e perché le piante cambieranno (e salveranno) il pianeta. Longanesi.
- Morin E. (2001) I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina, Milano.
- Nespoli, P. (2012) Dall’alto i problemi sembrano più piccoli. Lezioni di vita imparate dallo Spazio. Mondadori.
- Paoletti, P. (2012). 21minuti. I saperi dell’eccellenza. Le idee salveranno l’Europa. Perugia: Edizioni 3P.
- Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
- Paoletti, P. (2019). L’intelligenza del cuoreIl cuore è un organo fondamentale per la vita, responsabile... Leggi. BUR.
- Paoletti, P.; Soussan, T. D. B. (2019). The sphere model of consciousness: from geometrical to neuro-psycho-educational perspectives. Logica Universalis, 13(3), 395-415. https://doi.org/10.1007/s11787-019-00226-0
- Ratti, C. (2017). La città di domani. Come le reti stanno cambiando il futuro urbano. Einaudi.
- Rizzolatti, G.; Sinigaglia, C. (2005) So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchioI neuroni specchio rappresentano una delle scoperte più imp... Leggi. Raffaello Cortina.
- Sharot, T. (2012) Ottimisti per natura. Perché vediamo il bicchiere mezzo pieno. Apogeo.
- Sitskoorn, M. (2017) Train Your CEO Brain: and Become Your Best Self. Vakmedianet.
- Stuart, T. (2009) Sprechi. Il cibo che buttiamo, che distruggiamo, che potremmo utilizzare. Mondadori.
- Zanenga, P. (2010). Le reti di Diotima. Società della conoscenza e economia della bellezza. Carocci.
- UN 17 Sustainable Development Goals https://sdgs.un.org/goals
Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità
Alleniamo l'intelligenza emotivaLa prima definizione di Intelligenza Emotiva in quanto tale ... Leggi: che emozione ti suscita questo articolo?


